in

Si apre la fase calda dell’A2, derby del Lago di Como e friulano tra Martinacco e Talmassons

foto Tecnoteam Albese Volley Como

Di

Prima giornata del girone di ritorno per il Campionato di Serie A2 che, messa alle spalle la qualificazione in Coppa Italia, si proietta ora verso la fase calda della stagione, che determinerà la composizione della Pool Promozione e della Pool Salvezza. Come ricorderanno gli appassionati, la prima giornata è quella dedicata per la maggior parte ai derby: un Santo Stefano all’insegna delle rivalità ma anche dello spettacolo, che solo dei match così sentiti sanno regalare. Sfida in riva al lago di Como tra Lecco e Albese, mentre a Cremona si affronteranno Offanengo ed Esperia e in territorio modenese Sassuolo Montale. Poi, oltre a Club Italia-Olbia, due eccitanti big match in testa alla classifica: Busto Arsizio, terza, ospita Mondovì, quinta, mentre nel posticipo di lunedì 27, Brescia, Campione d’Inverno, va in trasferta sul campo della seconda in classifica Trento, distante soli quattro punti.

Nel girone B, scontro friulano tra Martignacco Talmassons, mentre in Veneto, Vicenza ospita Montecchio. Scendendo lo stivale, San Giovanni viaggia sul campo di Perugia, la capolista imbattuta Roma accoglie Sant’Elia mentre in Sicilia, con Marsala a riposo, si fronteggiano Messina e Soverato.

Foto Futura Volley Giovani

GIRONE A
Pronte a darsi battaglia al PalaBorsani la Futura Giovani Busto Arsizio e la LPM BAM Mondovì, dopo il netto successo delle cocche nella partita d’andata. Un match che vedrà scendere in campo due tra le migliori formazioni del Girone A, con le padrone di casa terze con 22 punti e le pumine distanti tre lunghezze al quinto posto. L’ultima giornata è stata vissuta in maniera opposta, con le bustocche che hanno dominato la sfida con il Club Italia mentre Mondovì è uscita con le ossa rotte dalla partita casalinga contro l’ottima Offanengo. Un precedente stuzzica i ricordi delle due formazioni nel giorno di Santo Stefano: il 26 dicembre 2019, lo scontro diretto finì al tie-break in favore delle pumine, con una martellante Zanette, ora a Busto, regina indiscussa dell’incontro con 34 punti. Daris Amadio presenta l’incontro: . Lato Mondovì c’è Alessandra Colzi: .

Si gioca sulle rive del lago di Como il derby tra l’Orocash Lecco e la Tecnoteam Albese Volley Como. Le due squadre sono separate in classifica da un punto, con le padrone di casa al momento in svantaggio. Entrambe vengono da una sconfitta, rispettivamente contro Olbia e Sassuolo, che le ha costrette a rinunciare al sogno Coppa Italia, ma già da questa prima giornata di ritorno l’obiettivo sarà quello di correre per cercare di entrare nella Pool Promozione ed evitare la lotta per la salvezza.  – precisa Gianfranco Milano -. .

Derby modenese al PalaPaganelli tra la BSC Materials Sassuolo e l’Emilbronzo 2000 Montale, una sfida che all’andata aveva regalato non poche emozioni per battezzare il ritorno in Serie A della formazione di Castelnuovo Rangone, con cinque set che hanno visto festeggiare la più esperta, almeno nelle giocatrici visto il cambio societario estivo, formazione sassolese. Il girone d’andata ha regalato poi parecchie soddisfazioni alle biancoazzurre, che hanno chiuso la prima fase con 20 punti e la qualificazione in Coppa Italia. Sentimenti contrastanti per le nerofucsia, con quattro successi all’attivo e 12 punti, ma al momento penultime in classifica. A presentare il derby con Montale è Federica Pelloni, modenese e già protagonista delle scorse stagioni di tanti derby con la maglia di Sassuolo: . L’intervista prepartita in casa Montale è con Viola Montagnani: .

Un derby sotto l’albero, che ha anche il sapore di una sfida importante per la classifica. Al PalaCoim, sarà un Santo Stefano di schiacciate con la sfida tra Chromavis Eco DB Offanengo e D&A Esperia Cremona, due neopromosse che sicuramente hanno stupito in questa prima stagione di Serie A2, conquistando anche successi importanti contro squadre esperte come Mondovì e Olbia. Il successo contro le pumine per le neroverdi è stato inaspettato ma sicuramente meritato, con il libero e capitano Noemi Porzio tra le protagoniste. Queste le sue parole per il derby, dopo la netta sconfitta dell’andata: Il commento di Jasmine Rossini per Esperia:.

foto LVF

Un solo successo nelle ultime otto partite per il Club Italia, bloccato con 6 punti e solo due vittorie all’attivo, all’ultimo posto del Girone A. Ospite del Centro Pavesi sarà nella prima giornata di ritorno la Volley Hermaea Olbia, che la scorsa settimana ha ottenuto l’accesso in Coppa Italia grazie ai tre punti conquistati contro la diretta rivale Lecco. “ – spiega l’opposto delle azzurrine, Virginia Adriano -. ”. Coach Dino Guadalupi presenta così i temi del match:.

Sarà lo scontro al vertice tra Valsabbina Millenium Brescia e Itas Trentino il match che chiuderà il 2022 dei campionati di Serie A. Difficilmente si poteva chiedere di meglio: per la prima giorna di ritorno, il calendario mette di fronte due tra le migliori formazioni della serie cadetta, sicuramente destinate a lottare per la promozione fino all’ultimo pallone. Fondriest e compagne andranno alla ricerca di un successo prestigioso che permetterebbe loro di riscattare la sconfitta in tre set rimediata nel match d’andata e di avvicinarsi alla testa alla classifica, distante oggi quattro lunghezze. Lo scontro di fine ottobre aveva trovato impreparata la formazione di coach Saja, che col passare delle settimane ha tuttavia dimostrato di essere un’avversaria molto temibile. Per le leonesse, un’occasione importante per allungare in classifica e prepararsi al meglio per un gennaio di fuoco, che le vedrà impegnate contro Sassuolo e Busto Arsizio e nei quarti di Coppa Italia. dichiara l’allenatore dell’Itas Trentino, Stefano SajaRichiede massima concentrazione coach Beltrami: .

GIRONE B
Un grande palcoscenico per la gara più attesa: cala il taraflex sul PalaCarnera in occasione del derby tutto friulano tra Itas Ceccarelli Martignacco e Cda Talmassons. Lunedì 26 dicembre, alle ore 17, il palazzetto udinese ospiterà il sentito incontro valido per la prima giornata del girone di ritorno del torneo cadetto. All’andata, a imporsi fu Talmassons per 3-0; pochi giorni prima, era stata invece la compagine di coach Gazzotti a prevalere aggiudicandosi la prima edizione della Supercoppa Fvg, in quel di San Giorgio di Nogaro. Ora il terzo incontro fra le due squadre, sfida chiave per entrambe le formazioni al fine di approcciarsi al meglio alla seconda parte di campionato oramai alle porte. Reduce dal netto ko contro la capolista Roma, l’Itas si affaccia al derby tramite le parole del suo capitano Dalila Modestino: .

La 3M Pallavolo Perugia, reduce dal pesante k.o. casalingo con Talmassons, torna immediatamente al PalaPellini nella giornata di lunedì 26 dicembre per la prima sfida del girone di ritorno della regular season. L’avversario di turno è la OMAG-MT San Giovanni in Marignano, seconda forza del torneo con 22 punti in classifica. All’andata il match terminò 3-1 in favore delle romagnole, con Perugia che però, per larghi tratti del match, riuscì ad impensierire le padrone di casa. La speranza è quella di ripetere tale prestazione. Coach Marangi analizza così San Giovanni in Marignano: . Questo il commento di coach Barbolini

foto LVF

Il fascino del palazzetto dello sport di Vicenza, una data – quella di Santo Stefano – suggestiva e l’adrenalina del derby. Lunedì alle 17 la sfida provinciale tra Anthea Vicenza Volley e Ipag S.lle Ramonda Montecchio chiuderà il 2022 e aprirà il girone di ritorno del raggruppamento B di A2 femminile. All’andata, a San Bonifacio vinse Montecchio in tre set, ma ora la squadra di Ivan Iosi promette battaglia sul campo amico dove finora ha perso una sola volta (contro Soverato). – commenta coach Iosi –  A fare il punto per Montecchio è la presidente Carla Burato: .

Dopo un girone d’andata perfetto, con 30 punti frutto di dieci vittorie in dieci partite e solamente due set persi, la Roma Volley Club non vuole smettere di stupire, cercando di ottenere più punti possibili in regular season in vista di una Pool Promozione in cui tutte le squadre manterranno i propri punteggi. L’avversaria di giornata è l’Assitec Volleyball Sant’Elia, formazione laziale attualmente penultima forza del girone con 6 punti. Per la squadra di coach Nino Gagliardi, la sfida sarà affrontata con un doppio fine: ben figurare con la squadra della Capitale e provare ad allontanarsi dalla zona calda della classifica, provando a vincere la prima partita della stagione dopo sei tie-break maledetti. Il pensiero di Giuseppe Cuccarini: .  – ha detto Chiara Costagli schiacciatrice dell’Assitec Volleyball – .

Primo match di Santo Stefano in Serie A per la Desi Shipping Akademia Messina, che ospita in Sicilia le vicine calabresi della Volley Soverato. La partita dell’andata fu l’esordio nel campionato cadetto per la squadra di coach Breviglieri, che dopo un’ottima partita cedette alle avversarie soltanto al tie-break. Ma da quel giorno, le distanze sembrano essersi amplificate, con Messina ferma a 7 punti e Soverato, trascinata invece dalle sue bomber Korhonen Schwan (357 punti in coppia, circa un centinaio in meno di tutta la rosa avversaria, ferma a 472), a quota 17 e qualificata in Coppa Italia. Nel girone di ritorno, le padrone di casa saranno obbligate a fare punti per risalire la classifica ed evitare la Pool Salvezza.– questo il commento prepartita di Peppe Venuto, Direttore Sportivo di Akademia Messina – .

VOLLEYBALL WORLD TV
Tutte le gare del Campionato di Serie A2 sono disponibili in simulcast su Youtube di Volleyball World e in live streaming su VBTV con telecronaca in italiano. Due gli abbonamenti disponibili: annuale a 74,99 € e mensile a 7,99 €.
SERIE A2
1° GIORNATA DI RITORNO
GIRONE A
Lunedì 26 dicembre ore 17.00

Futura Giovani Busto Arsizio – Lpm Bam Mondovi’ 
Orocash Lecco – Tecnoteam Albese Volley Como 
Bsc Materials Sassuolo – Emilbronzo 2000 Montale 
Chromavis Eco Db Offanengo – D&a Esperia Cremona 
Lunedì 26 dicembre ore 18.00
Club Italia – Volley Hermaea Olbia 
Martedì 27 dicembre ore 17.00
Itas Trentino – Valsabbina Millenium Brescia 

GIRONE B
Lunedì 26 dicembre ore 17.00

Itas Ceccarelli Martignacco – Cda Talmassons 
3m Pallavolo Perugia – Omag-Mt San Giovanni In M.No 
Anthea Vicenza Volley – Ipag S.Lle Ramonda Montecchio 
Roma Volley Club – Assitec Volleyball Sant’Elia 
Desi Shipping Akademia Messina – Volley Soverato 

LE CLASSIFICHE
GIRONE A

Valsabbina Millenium Brescia 28 (9 – 2); Itas Trentino 24 (7 – 4); Futura Giovani Busto Arsizio 22 (8 – 3); Bsc Materials Sassuolo 20 (7 – 4); Lpm Bam Mondovi’ 19 (6 – 5); Volley Hermaea Olbia 16 (6 – 5); D&a Esperia Cremona 14 (4 – 7); Tecnoteam Albese Volley Como 13 (5 – 6); Chromavis Eco Db Offanengo 12 (4 – 7); Orocash Lecco 12 (4 – 7); Emilbronzo 2000 Montale 12 (4 – 7); Club Italia 6 (2 – 9);

GIRONE B
Roma Volley Club 30 (10 – 0); Omag-Mt San Giovanni In M.No 22 (8 – 2); Cda Talmassons 21 (7 – 3); Ipag S.Lle Ramonda Montecchio 19 (7 – 3); Itas Ceccarelli Martignacco 18 (6 – 4); Volley Soverato 17 (6 – 4); Anthea Vicenza Volley 13 (5 – 5); Seap-Sigel Marsala 9 (3 – 7); Desi Shipping Akademia Messina 7 (2 – 8); Assitec Volleyball Sant’Elia 6 (0 – 10); 3m Pallavolo Perugia 3 (1 – 9).


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/


Tagcloud:

Natale di lavoro per l’Avimecc Volley Modica, scambio di auguri ma tutti concentrati sul derby di Sicilia di Santo Stefano

Si chiude in Toscana il 2022 della Consar Rcm