in

Santa Croce fa bottino pieno, per Cuneo la trasferta resta un tabù

Foto Lega Pallavolo Serie A

Di

La Kemas Lamipel Santa Croce mette la freccia e scavalca in classifica la BAM Acqua S.Bernardo Cuneo grazie a un rotondo 3-0 casalingo. Dopo un primo set punto a punto, chiuso dai biancorossi solo sul 32-30, i padroni di casa salgono di livello nella prestazione dai nove metri e Cuneo non riesce a mantenere il ritmo di gioco espresso nel set precedente. Senza Santangelo, colpito da una polmonite, i piemontesi fanno registrare l’ottimo esordio di Cardona, top scorer dei suoi con 20 punti, ma la trasferta resta una maledizione. Per i biancorossi, invece, è sempre Matheus Motzo a dettare legge con 22 punti.

La cronaca:
Lo starting six di Cuneo: Pedron palleggio, Santangelo opposto, Sighinolfi e Codarin centro, Botto e Chiapello schiacciatori, Bisotto libero. Esordio da titolare per Luca Cardona, chiamato a sostituire Andrea Santangelo. Coach Mastrangelo schiera: Acquarone palleggio, Motzo opposto, Truocchio e Gonzales al centro, Colli e Maiocchi schiacciatori, Morgese libero.

Partenza equilibrata al Pala Parenti. Il primo time out lo chiama Santa Croce sul 15-18 dove coach Mastrangelo riesce a dare le dritte giuste ai suoi ragazzi, che recuperano un punto alla volta il gap. Sul 18-19 è coach Giaccardi a chiedere tempo. Si rientra in campo e il gioco procede punto a punto con i biancoblù avanti. Dopo l’ace di Cardona i toscani chiamano l’ultimo tempo tecnico a disposizione. Sul 23-24 entra Lanciani per Codarin. Il primo tempo di Sighinolfi vale il 24-25 per i cuneesi, dai nove metri Pedron. I padroni di casa non mollano, sul 27 pari rientra Codarin al centro. Doppio cambio per Cuneo sul 28 pari con dentro Esposito e Chiapello per Cardona e Pedron; il tempo di un’azione e rientrano i titolari. Il set si chiude 32-30 per i Lupi.

I biancorossi partono subito forti nel secondo set, creando un buon margine. Coach Giaccardi esaurisce i time out a disposizione sul 16-12. Entra Chiapello al servizio per Parodi sul 21-17, il tempo del cambio palla. Sul 22-19 il time out preventivo di coach Mastrangelo che ha il suo effetto; Santa Croce chiude 25-20.

Partenza sprint anche nel terzo set per i biancorossi, che con capitan Colli al servizio si portano avanti 7-1. Nel frattempo nel campo biancoblù, l’ingresso di Lanciani per Codarin e Chiapello per Parodi. Sul 14-7 coach Giaccardi esaurisce i time out discrezionali. I Lupi salgono nella prestazione al servizio, la ricezione cuneese fatica e di conseguenza si fatica a mettere giù palla. Difesa di Sighinolfi che si allunga nei tre metri, poi Cardona mette ko Acquarone con l’attacco in parallela (13-22). Match point nelle mani di Motzo dai nove metri per Santa Croce, ma il muro di Chiapello ferma lo stesso opposto biancorosso e manda Sighinolfi al servizio. Out la pipe di Maiocchi e poi la chiude capitan Colli 25-15.

Severo il giudizio di Massimiliano Giaccardi al termine del match: ““.

Kemas Lamipel Santa Croce-Banca Alpi Marittime Acqua S.Bernardo Cuneo 3-0 (32-30, 25-20, 25-15)
Kemas Lamipel Santa Croce: Acquarone 2, Maiocchi 8, Vigil Gonzalez 5, Motzo 22, Colli 13, Truocchio 7, Giovannetti 0, Compagnoni 0, Arguelles Sanchez 0, Morgese (L). N.E. Loreti, Hanzic, Caproni, Favaro. All. Mastrangelo.
Banca Alpi Marittime Acqua S.Bernardo Cuneo: Pedron 0, Botto 8, Sighinolfi 6, Cardona Abreu 18, Parodi 7, Codarin 5, Bisotto (L), Lanciani 1, Esposito 0, Chiapello 3. N.E. Lilli, Kopfli. All. Giaccardi.
Arbitri: Toni, Sessolo.
Note: Durata set: 37′, 27′, 25′; tot: 89′. Santa Croce: Ricezione positiva: 55%; Attacco: 56%; Muri 6; Ace 7. Cuneo: Ricezione positiva: 60%; Attacco: 41%; Muri 7; Ace 4.


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/


Tagcloud:

Ferrari in crescita, Leclerc perfetto ad Abu Dhabi

Martignacco si impone 3-0 anche a Perugia, ma perde Cabassa