in

Macerata sfida Sant’Elia, Talmassons prova ad allungare

Di

Riposano Brescia e Mondovì nell’ottava giornata di ritorno della vivo Serie A2 Femminile. Un’opportunità per le rivali soprattutto nel Girone B, dove Talmassons può provare ad allungare nella sfida a Catania e Pinerolo può tentare il sorpasso con tre punti contro Albese. Per le posizioni play off, match interessanti tra Soverato e Club Italia e tra Montecchio e Martignacco, mentre in coda c’è Vicenza-Modica. Nel Girone A, la Futura deve rialzarsi contro Ravenna, la Omag ha l’opportunità di superare Macerata incontrando l’ultima in classifica Altino, ma le stesse marchigiane possono accorciare su Brescia evitando di perdere in trasferta a Frosinone contro Sant’Elia. 


Dopo aver riassaporato i tre punti nella trasferta di Altino, l’Hermaea Olbia torna tra le mura amiche del Geopalace per affrontare la Sigel Marsala in un match di cruciale importanza per il prosieguo della stagione. Entrambe le squadre sono seste in classifica, appaiate a 25 punti ma con le sarde in ritardo di due partite. Vincere, dunque, equivarrebbe guadagnare posizioni in chiave play off e staccare ulteriormente la zona retrocessione. Per Marsala l’obiettivo è invece dare seguito alla grande prestazione contro Macerata, con un solo punto guadagnato ma anche tanta consapevolezza dei propri mezzi.

“ – afferma la schiacciatrice biancoblù Ilaria Maruotti – “. Uno degli stimoli è quello di riscattare la dolorosa sconfitta dell’andata, con le marsalesi vittoriose in 4 set: ““.

“ha invece commentato coach Marco Bracci“.

Rialzare la testa e trovare punti preziosi per la seconda parte di campionato: è questo il dogma attuale in casa Futura Volley Giovani Busto Arsizio, reduce da due sconfitte piene negli ultimi appuntamenti contro Sassuolo e Omag. Al PalaBorsani arriverà sabato sera l’Olimpia Teodora Ravenna, in piena corsa per agganciare i playoff e staccare la zona riservata alla pool retrocessione. 

La schiacciatrice di Busto Federica Biganzoli ha commentato: ““.

“ – ha dichiarato Simone Bendandi per Ravenna –“.

È tutto pronto in casa Seap Dalli Cardillo Aragona per la sfida contro le Green Warriors Sassuolo di domenica 13 febbraio, al PalaMoncada di Porto Empedocle. La squadra di coach Stefano Micoli ha il chiaro obiettivo di conquistare punti fondamentali per la zona salvezza. Forti delle due pesanti vittorie nei primi match del 2022 contro le corazzate San Giovanni e Busto Arsizio, le ragazze di Venco proveranno invece a mettere in campo nuovamente il gioco equilibrato visto nelle prime due uscite del nuovo anno. 

A presentare la gara è l’opposto torinese Sara Stival, alla sua seconda stagione in maglia aragonese: ““.

Per le Green Warriors parla coach Venco: ““.

Dopo il k.o. nell’infrasettimanale contro Brescia, l’Assitec Volleyball Sant’Elia ospita un’altra grande del girone, la Cbf Balducci Hr Macerata seconda in classifica, reduce dalla vittoria al tie break contro la Sigel dello scorso weekend. 

“ – ha detto Martina Lorenzini, libero dell’Assitec Volleyball –“. 

“ – ha dichiarato coach Luca Paniconi per Macerata -. “.

Soddisfazione, ma piedi sempre ben piantati per terra per la Omag-Mt S.Giovanni in Marignano, dopo la bella vittoria contro Busto Arsizio nel recupero di mercoledì. Domenica si ritorna in campo e l’avversaria sarà la Tenaglia Altino Volley. Trovarsi ad affrontare una squadra apparentemente facile sulla carta, con le abruzzesi ultime e con 0 punti, può nascondere diverse insidie. 

“ – dichiara il libero Ilaria Bonvicini – “.


Ancora un turno casalingo per l’Eurospin Ford Sara Pinerolo impegnata sabato nell’anticipo contro la Tecnoteam Albese Volley Como, guidata dall’ex Cristiano Mucciolo. Per le pinelle un match importante per mettere pressione a Talmassons dopo il successo nello scontro diretto, con le friulane avanti ora di un solo punto ma con una partita in più. La compagine comasca è invece in piena corsa playoff, in sesta posizione in classifica con 23 punti, alle spalle di Martignacco (24). Nella gara di andata la Tecnoteam si è dimostrata una squadra combattiva arresasi solo al termine di un equilibrato tie break.

Michele Marchiaro ha commentato così: ““.

Domenica si incontrano al Palazzetto dello Sport di Vicenza la terzultima e l’ultima in classifica, le padrone di casa dell’Anthea Vicenza e l’Egea Pvt Modica. Dopo il k.o. contro Martignacco, un crocevia importante per le venete, per provare a risalire la classifica e conquistare punti preziosi. Le siciliane, a quota 4 punti, hanno comunque dimostrato combattività mercoledì nella sconfitta contro Mondovì e sono pronte a mettere in difficoltà le avversarie senza nulla da perdere. 

“commenta il tecnico dell’Anthea Luca Chiappini“.

“spiega coach Enrico Quarta“.

Ripartire subito dopo il brutto stop nello scontro diretto contro Pinerolo: questo dovrà essere il mantra della Cda Talmassons, che domenica dovrà dimostrare di essere all’altezza della prima posizione, giocando con la pressione di sapere già il risultato delle rivali piemontesi, ma anche con la consapevolezza di poter staccare Mondovì. In Friuli farà visita la Rizzotti Design Pallavolo Sicilia Catania, penultima ma in gran ripresa, con sei punti dei dieci attuali conquistati nel 2022. Nel turno infrasettimanale della gara di andata, disputata in terra sicula, le fucsia si erano imposte per 3 set a 1, ma non senza faticare.

Si preannuncia quindi una gara vibrante che vedrà la CDA utilizzare le proprie armi migliori quali attacco e muro per cercare di contenere una Rizzotti in crescita e vogliosa di rivalsa. Rispetto all’unico precedente tra le due formazioni, scenderanno in campo nuove giocatrici che hanno completato i due roster: Jessica Panucci schiaccia per la CDA, mentre a rimpolpare la rosa della Rizzotti sono arrivate Poli, Moltisanti e Giliberto.

Solo sei i punti di distanza dalla vetta della classifica per la Ipag Sorelle Ramonda Montecchio, che in questa giornata ospita la Itas Ceccarelli Group Martignacco, che segue in classifica a meno 6. Brutto stop la scorsa settimana per le venete, cadute al tie-break contro Soverato, mentre le friulane vengono dal bel 3-1 contro Vicenza.

“ – dice Daris Amadio – “.

“ – aggiunge Laura Bortoli per le padrone di casa – ”. 

“ – ha dichiarato Modestino per l’Itas –“.

Sei punti separano la Ranieri International Soverato dal Club Italia Crai, sei punti che fanno la differenza tra i playoff e la pool retrocessione. Un pezzo del futuro delle due squadre si giocherà quindi al PalaScoppa, con la Ranieri reduce dalla bella vittoria casalinga al tie break contro Montecchio, mentre le ospiti hanno ceduto al quinto set in casa contro Albese Como.

Le ioniche vogliono continuare a conquistare punti importanti e in questa settimana hanno lavorato molto bene, come ha dichiarato l’opposto Gaia Badalamenti: “.

Tutte le gare sono trasmesse in live streaming sul canale Youtube di Volleyball World, con commento in italiano. 

IL PROGRAMMA DELL’8° GIORNATA DI RITORNO

GIRONE A
Sabato 12 febbraio ore 15:00
Volley Hermaea Olbia – Sigel Marsala Volley ARBITRI: Nava-Mazzarà
Sabato 12 febbraio ore 20:30
Futura Volley Giovani Busto Arsizio – Olimpia Teodora Ravenna ARBITRI: De Sensi-Giorgianni
Domenica 13 febbraio ore 15:30
Seap Dalli Cardillo Aragona – Green Warriors Sassuolo ARBITRI: Pecoraro-Ciaccio
Domenica 13 febbraio ore 17:00 
Assitec Volleyball Sant’Elia – Cbf Balducci Hr Macerata ARBITRI: Papapietro-Morgillo
Omag – Mt S.Giov. In Marignano – Tenaglia Altino Volley ARBITRI: Adamo-Bonomo
Riposa: Banca Valsabbina Millenium Brescia

LA CLASSIFICA 
Banca Valsabbina Millenium Brescia 38; Cbf Balducci Hr Macerata* 31; Omag – Mt S.Giov. In Marignano* 29; Futura Volley Giovani Busto Arsizio* 29; Green Warriors Sassuolo** 26; Volley Hermaea Olbia** 25; Sigel Marsala Volley 25; Olimpia Teodora Ravenna** 20; Assitec Volleyball Sant’Elia** 12; Seap Dalli Cardillo Aragona* 11; Tenaglia Altino Volley 0.

GIRONE B
Sabato 12 febbraio ore 18:00

Eurospin Ford Sara Pinerolo – Tecnoteam Albese Volley Como ARBITRI: Chiriatti-Mesiano
Domenica 13 febbraio ore 15:30
Anthea Vicenza – Egea Pvt Modica ARBITRI: Selmi-Laghi
Domenica 13 febbraio ore 16:00
Cda Talmassons – Rizzotti Design Pallavolo Sicilia Catania ARBITRI: Sabia-Serafin
Domenica 13 febbraio ore 17:00
Ipag Sorelle Ramonda Montecchio – Itas Ceccarelli Group Martignacco ARBITRI: Traversa-Giglio
Ranieri International Soverato – Club Italia Crai ARBITRI: Grassia-Scarfò
Riposa: Lpm Bam Mondovì

LA CLASSIFICA
Cda Talmassons* 36; Lpm Bam Mondovì 36; Eurospin Ford Sara Pinerolo** 35; Ipag Sorelle Ramonda Montecchio 30; Itas Ceccarelli Group Martignacco 24; Tecnoteam Albese Volley Como** 23; Ranieri International Soverato** 22; Club Italia Crai* 16; Anthea Vicenza* 13; Rizzotti Design Pallavolo Sicilia Catania 10; Egea Pvt Modica* 4.


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/


Tagcloud:

Aragona attende Sassuolo. Stival: “Ce la giocheremo fino all’ultimo”

B1 femminile: il Parella Torino fa visita alla capolista Capo d’Orso