in

La Cuneo Granda è “on fire”: strepitosa rimonta per battere Perugia

Foto Danilo Ninotto/Cuneo Granda Volley

Di

Non si ferma la striscia vincente della Cuneo Granda S.Bernardo, che firma un’altra impresa davanti al pubblico amico: sotto di due set contro la Bartoccini-Fortinfissi Perugia, la squadra di Emanuele Zanini riesce a ribaltare il risultato e ad aggiudicarsi al tie break la sua quarta vittoria consecutiva. In una gara accesissima, brilla ancora una volta Greta Szakmary con 24 punti, ma è fondamentale anche l’ingresso di Dani Drews, autrice di 13 punti e premiata come MVP; alle ospiti non bastano 22 punti di Stephanie Samedy.

L’avvio di primo set sorride a Perugia, grazie alle molte imprecisioni delle padrone di casa che inducono Zanini al time-out sul 4-7. La pausa da l’effetto sperato e con l’ace di Hall si torna in parità a quota 7. Si va avanti punto a punto ma per poco: Polder, Samedy e Lazic, grazie anche ad Armini che si mette al palleggio con ottimi risultati, riportano le umbre in avanti (12-15) costringendo Cuneo a fermare il gioco per l’ultima volta. Dilfer e compagne amministrano il margine, ma quando il muro di Cuneo cresce ed il margine scende sotto il livello di guardia (18-20) Bertini chiama il suo primo time out. L’inerzia non cambia e le padrone di casa trovano la parità sul 22-22; a concludere il set però ci pensano Polder, che con la sua ennesima fast trova un mani-out ed infine Guerra che schianta la parallela del 24-26.

Il secondo set parte punto a punto ed arriva fino al 6-6, poi Signorile dai nove metri fa la differenza con due ace e mettendo pressione. Sul 10-6 Bertini si rifugia nel time out, pian piano Polder e compagne si riprendono e quando Samedy schiaccia a terra la palla del 12-11 è Cuneo a chiamare lo stop, ma non serve: al rientro Nwakalor piazza l’ace del 12-12. La Bartoccini-Fortinfissi non perde lo slancio e sul 14-16, conquistato grazie al muro di Dilfer, coach Zanini spende il suo ultimo stop. Il risultato è quello sperato e a quota 16 ad opera di Drews arriva la parità, a seguire Signorile cresce a muro e capovolge il fronte (16-17); allora è Bertini a spendere il suo ultimo time out.

Cuneo a muro è ben presente e col fondamentale di rete si porta sul 19-17, ma il mani out di Guerra, l’errore di Kuznetsova ed il muro di Nwakalor riportano il match in parità sul 19-19. Le piemontesi tornano sul più 2, ma Guerra trascina le sue compagne sul 21-21. Anche in questo caso le due formazioni si alternano nel punteggio fino al 24-24, poi la piazzata di Samedy ed il muro di Polder valgono il 25-27 e un punto in classifica per le perugine.

Anche il terzo set comincia punto a punto fino al 5-5, poi Perugia va in progressione e raggiunge l’8-11 grazie a due errori consecutivi di Kuznetsova, al che Zanini chiama il time out. Anche questa volta lo stop arriva al momento giusto: Cuneo torna in sella e riduce il margine fino al 13-13 del pareggio e non soddisfatta allunga fino al 15-13, momento in cui è Bertini a fermare il gioco. Il trend non cambia, Cecconello e Kuznetsova continuano a conquistare punti importanti e sul 19-15 le umbre spendono il loro ultimo stop. Alle padrone di casa non resta che amministrare ed attendere; nel finale le umbre provano ad accorciare, ma è tardi, e l’errore di Nwakalor dai nove metri ferma il set sul 25-19.

Nel quarto set l’avvio è inedito: Cuneo si fa vedere subito incisiva con Drews e Kuznetsova, le umbre accusano il colpo e sull’8-2 Bertini invoca il time out. La pausa ha l’effetto desiderato e le umbre arrivano fino al meno 1, trascinate da Polder; l’olandese sigla anche l’ace del 9-8 che manda stavolta Cuneo al minuto di sospensione, ma lo stop non rimanda l’aggancio, che avviene sul 9-9 con l’out di Kuznetsova. Le piemontesi si scuotono e tornano avanti sul 12-9 grazie a Drews e Cecconello, la Bartoccnini-Fortinfissi si tiene in scia grazie a Samedy e Polder, ma il 17-17 arriva grazie a Guerra che conclude uno degli scambi più lunghi del match. La solita Kuznetsova e Cecconello riportano avanti Cuneo sul 20-18, ma a mettere il sigillo sul set è il muro a tre delle piemontesi, che conclude il set sul 25-20.

Il set decisivo pare con le umbre incisive in avvio (1-3), ma Cuneo recupera sorpassa, e al cambio campo si va sull’8-5. Il margine progressivamente diminuisce e sul 9-8 Zanini chiama lo stop. Il trend cambia completamente con le marcature di Szakmary e Drews, che convincono Bertini al time-out sul 13-10, ma alle padrone di casa basta poco: la fast di Caruso e l’errore di Samedy valgono il 15-11 finale.

Stephanie Samedy: ““.

Cuneo Granda S.Bernardo-Bartoccini Fortinfissi Perugia 3-2 (24-26, 24-26, 25-19, 25-20, 15-11)
Cuneo Granda S.Bernardo:
Cecconello 7, Diop 9, Szakmary 24, Hall 6, Signorile 5, Kuznetsova 18, Caravello (L), Drews 13, Caruso 6, Magazza, Klein Lankhorst, Gay (L). All. Zanini.
Bartoccini-Fortinfissi Perugia: Guerra 16, Nwakalor 9, Samedy 22, Lazic 13, Polder 16, Dilfer 5, Armini (L), Provaroni 1, Bartolini 1, Galic, Avenia, Rumori (L), Gardini. All. Bertini.
Arbitri: Goitre, Nava.
Note: Spettatori: 1729. Durata set: 29′, 32′, 29′, 29′, 18′; Totale: 137′.


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/


Tagcloud:

È BATTAGLIA A CANTU’ MA LA SPUNTANO I LOMBARDI

Geetit Bologna – ABBA Pineto Volley 1-3: vittoria coriacea su un campo non facile!