in

C femminile: Messina passa facile sulla Cus Unime Akademia nonostante la distrazione

foto Messina Volley

Di

Il Messina Volley si aggiudica il derby con il Cus Unime della 4ª giornata del Campionato di Serie C femminile per 3-1.

In un PalaRescifina gremito in ogni ordine di posto, le ragazze allenate da coach Danilo Cacopardo riscattano la sconfitta subita la scorsa settimana in terra etnea contro la Cyclopis e si rilanciano il classica al terzo posto con 8 punti.

Le peloritane vanno avanti di due set, concedono il terzo alle avversarie, ma ritornano compatte nel quarto per conquistare 3 punti preziosi in chiave classifica.

Primo set che comincia in equilibrio fino allo strappo giallo-blu (+3; 6-3) caratterizzato da quattro acuti consecutivi della centrale Giulia Spadaro. Le ospiti accusano il colpo e l’altra centrale, del team diretto da Mario Rizzo, Sara Arena piazza il +5 (11-6). Laganà chiama time-out, che però non sortisce gli effetti sperati visto che il Messina Volley sigla un break di ben 7 punti (+12; 18-6) con due ace di capitan Francesca Cannizzaro, la palla a terra di Giovanna Biancuzzo ed il pallonetto di Michela Laganà. Un punto dalla battuta di quest’ultima marca il +14 (23-9) con coach Laganà a chiamare la seconda pausa. Al rientro De Francesco accorcia (-13; 23-10), ma il Messina Volley chiude il parziale (25-10) a proprio favore.

Secondo che parte con le ospiti a testa bassa (+3; 0-3) grazie a due acuti di Migale. Il Messina Volley si ricompatta e tre ace di Arena ribaltano la situazione (+1; 4-3). Le padrone di casa dilagano e siglano il +4 (9-4) con Spadaro. Coach Laganà chiama la pausa e due punti di De Francesco accorciano a -1 (9-8). G. Biancuzzo e Gìulia Mondello danno il +6 (16-10) alle locali e si viaggia con questo elastico fino al -4 (23-19) siglato da Migale. Cannizzaro realizza il set-point (24-19) con l’allenatore ospite a chiamare time-out. Al rientro il pallonetto di Arena chiude il set a favore delle giallo-blu (25-19).

Il parziale successivo vede le ospiti avanti di quattro lunghezze (1-5) grazie a due spunti di Migale. Mondello accorcia (-2; 4-6), ma il pallonetto di Maisano riporta le ospiti a +3 (4-7). Il pallonetto di G. Biancuzzo strova il -1 (10-11) con le due compagini ad andare avanti per il resto del set in un elastico di uno-due punti di distanza. Sul +3 ospite (18-21) mister Cacopardo chiama il tempo ed al rientro il Messina Volley si porta a -1 (20-21) con il muro di Arena. Laganà chiama a sua volta la pausa e due punti di Migale dettano il 23-20 per le cussine. E’ di nuovo Cacopardo a chiedere l’interruzione, ma al rientro Zingales e due volte De Francesco chiudono il parziale a favore delle ospiti (21-25) che accorciano le distanze in termini di set (2-1).

Il quarto set parte il equilibrio fino al punto di Cannizzaro che piazza il +2 (6-4) per le padrone di casa. Il Cus pareggia e si viaggia punto a punto fino al break del Messina Volley che gli consente di ottenere il +4 (11-7) con G. Biancuzzo, il pallonetto di Arena, il muro di Laganà e l’ace in zona di conflitto di capitan Cannizzaro. Coach Laganà chiama la pausa, ma due punti di G. Biancuzzo aumentano il solco fra le due squadre (+6; 13-7). Il Cus reagisce e torna a -4 (14-10) e il set scivola più o meno con questo gap fino al punto di Arena a sancire il +5 (22-17). Gli ospiti chiedono il loro secondo discrezionale con il punto di Migale a ridurre lo svantaggio ospite (-4; 22-18). Ancora Arena con due punti scrive il +6 (24-18) con Migale ad annullare il primo match-point (24-19). La schiacciata di Mondello chiude la partita (25-19) a favore del Messina Volley.

“ – commenta coach Cacopardo a fine partita “.

“ – ha aggiunto il centrale giallo-blu Arena – “.

Messina Volley–Cus Unime Akademia 3-1 (25-10, 25-19, 21-25, 25-19)
Messina Volley: Biancuzzo G. 7, De Grazia, Panarello 2, Mondello 16, Laganà 7, Perdichizzi, Sorbara,  Cannizzaro 11, Raineri, Spadaro 10, Arena 15, Biancuzzo Y. (L), Scarfì (L). All. Cacopardo
Cus Unime Akademia: Maisano 5, Currò 1, Arena, Zingales, Giamporcaro, Salvato 1, Gravagno 1, De Francesco 15, Alibrandi, Falconi 3. Mazzeo 1, Migale 11, Natoli (L), Miduri (L). All. Laganà
Arbitri: Perdichizzi di Barcellona Pozzo di Gotto e Moltalbano di Messina


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/


Tagcloud:

Cina: sconfitta a sorpresa per il Beijing all’esordio in campionato

B2 femminile, sconfitta e rimpianti per la Lavinia Group Trani: Teramo passa 1-3