in

C femminile: Il cuore non basta alla Pallavolo Cascina contro il V.P. Volley

foto Pallavolo Cascina

Di

Ancora una volta la Pallavolo Cascina, guidata da Corti, ha messo in campo testa, tecnica e cuore per cercare di battagliare alla pari contro il V.P. Volley, avversario che può vantare un roster di categoria superiore.

Coach Lazzerini parte con Cerri e Corti E. in diagonale, Simoncini e Corti F. in banda, Leto e Passaglia sul centro, Cei libero.

L’inizio è un po’ timido, le versiliesi partono forte, spingono decise al servizio e fanno valere i centimetri a muro. Le biancorosse faticano a controbattere e vanno sotto di anche di 7 lunghezze. Due time-out e qualche bell’intervento difensivo suonano la sveglia, dando il là al tentativo di rimonta che si argina però a 22: 25-22.

Stesso sestetto alla ripresa. Le ospiti appaiono da subito più convinte di potersela giocare alla pari, ma il V.P. Volley tenta comunque di allungare a più riprese portandosi avanti di 3 punti. Ma le biancorosse non ci stanno, crescono di tono sia in difesa che in attacco e, grazie ad un bel turno al servizio di Simoncini, riescono ad invertire la tendenza e a portarsi in vantaggio. Non è un fuoco di paglia, la ricezione assiste la regia con maggior precisione e Leto e Passaglia sul centro aprono spazi nel muro difesa locale permettendo di raggiungere la parità: 21-25.

La terza frazione vede le cascinesi decise a non mollare la presa. Il servizio va, la difesa anche, e le padrone di casa trovando pochi sbocchi offensivi, diventano via via più fallose. Il set è un crescendo biancorosso, che costringe le versiliesi ad arrendersi a 16 e ad andare sotto nel punteggio: 16-25.

Nel quarto periodo Lazzerini conferma Bartali subentrata a Corti E. in chiusura del set precedente e la squadra locale cerca una reazione decisa. Versilia tenta in più occasioni di schiacciare sull’acceleratore (5-1, 12-7, 20-17), ma le biancorosse con grinta e determinazione restano aggrappate al punteggio riportandosi sotto fino al 23-21. Da qui il V.P. Volley si porta sul 24 e raggiunge subito dopo il tie-break: 25-21.

La gara è come se terminasse qui per le ospiti, che pagano lo sforzo fisico e nervoso della vana rincorsa e nel quinto set non riescono ad opporre una resistenza efficace. Due discrezionali di Lazzerini ed un doppio cambio (Del Pecchia e Corti E. dentro per Cerri e Bartali) non mutano l’inerzia del parziale e Versilia chiude con merito: 15-6 e 3-2.

Adesso il calendario riserva al Cascina subito un’altra gara entusiasmante contro il Dream Volley, che l’anno scorso avrebbe meritato la promozione in B2. Appuntamento a sabato 3 dicembre, alle ore 21.00, alle Galilei. 

V.P. Volley-Pallavolo Cascina 3-2 (25-22, 21-25, 16-25, 25-21, 15-6)
Pallavolo Cascina: Bartali, Cei (L), Cerri, Corti E., Corti F., Del Pecchia, Fiaschi (L), Lemmi, Lenzi, Leto, Passaglia, Simoncini. All. Lazzerini


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/


Tagcloud:

Italiane nei tornei ITF: I risultati di Mercoledì 30 Novembre 2022

Intervista a Wiktorowski (coach Swiatek): “Il grande 2022? Decisivo aver migliorato il servizio e mentalità”