in

C femminile, Cip-Ghizzani: un tie-break che non soddisfa contro Fucecchio

foto Pallavolo I’Giglio

Di

La Cip-Ghizzani non riesce a spuntarla contro Fucecchio e trova la seconda sconfitta al tie-break sul campo di casa. Il punto guadagnato tuttavia non soddisfa; troppi alti e bassi e in generale troppi errori della squadra.

Il primo set è filato tutto liscio. La partita è iniziata sul 4-0 per le nostre ragazze con due ace e la risoluzione di due scambi lunghi. Forse un po’ carenti a muro, le ragazze sono però riuscite a mantenere bene il servizio mettendo in crisi la ricezione avversaria (8-2, 21-12) ed evitando così il contrattacco di Fucecchio. Ci sono state alcune incertezze nella parte centrale del set, ma il divario è stato sempre mantenuto fino alla chiusura (25-13).

Anche il secondo parziale ha visto un buon avvio delle biancorosse nei primissimi punti, ma le avversarie hanno rialzato velocemente la testa cominciando a pressare molto in attacco (9-16). I cambi dalla panchina non sono riusciti a ristabilire un equilibrio, complici anche i diversi errori in battuta e ricezione. Soltanto sul finale si è vista una parvenza di recupero, ma il divario nel punteggio era già significativo e la Cip-Ghizzani è stata fermata sul 19-25.

Purtroppo la spinta ritrovata alla fine del secondo set non è durata, anzi il terzo si è rivelato un disastro. Fucecchio ha avuto vita facile: errori, imprecisioni, un gioco scontato, hanno permesso alle avversarie di prendere il largo sfruttando il servizio e la possibilità di rigiocare al meglio, il tutto unito ad un muro sempre presente. Impossibile lasciarsi sfuggire l’occasione, che Fucecchio coglie chiudendo velocemente il parziale 13-25. Nemmeno i vari cambi di Buoncristiani sono serviti, è però da sottolineare l’esordio stagionale di Barucci e Mirashi, seppur nel momento più difficile dell’incontro.

Anche il quarte set è iniziato in favore delle avversarie (6-10), ma le nostre ragazze hanno ritrovato mordente sfruttando anche un po’ di furbizia in attacco. É in questo set che anche il muro ha preso spazio, aiutando ad arginare molto l’offensiva avversaria. Una bella prova di carattere che ha visto le nostre archiviare i due parziali precedenti e riportarsi in vantaggio nel quarto già a set inoltrato. Tuttavia nemmeno Fucecchio ha mollato e alcune stupidaggini fatte dalle biancorosse verso la fine del set hanno fatto preoccupare di un possibile ribaltamento del risultato, che però è restato invariato anche se con qualche difficoltà (25-21).

Seconda partita sul campo di casa alla Palestra Enriques e seconda vittoria consegnata al tie-break. La partenza è stata in favore di Fucecchio (0-3), che però ha rimesso in gioco la Cip-Ghizzani con alcuni sbagli che le biancorosse hanno sfruttato a dovere. La gara è continuata in parità fino al 6-6, ma il break che porta al cambio campo è delle avversarie e, purtroppo, è stato risolutivo (8-15).

Nel complesso non è stata una bella prova della Cip-Ghizzani. Sicuramente positivo il primo set e il recupero nel quarto che ci ha permesso di guadagnare comunque un punto da aggiungere alla classifica, ma  – spiega il secondo allenatore.

Dello stesso avviso il DS:  […]  anche questa sconfitta .

Come anticipato nel commento del DS, la prossima partita sarà molto impegnativa. La Cip-Ghizzani si sposterà sabato 29 in trasferta a Pescia, squadra al momento al terzo posto della classifica a punteggio pieno con soltanto un set perso.

Cip-Ghizzani – Pallavolo Fucecchio-Lupi S.Croce: 2-3 (25-13, 19-25, 13-25, 25-21, 8-15)
Cip-Ghizzani: Addolorati, Barucci, Biagini, Buoncristiani M., Farieri, Fodde, Lari (K), Mirashi, Montagni (L), Picchianti (L), Pratelli, Scardigli, Talluri, Zingoni; all. Buoncristiani P.G., 2° all. Furiesi
Pallavolo Fucecchio-Lupi S.Croce: Basili, Chiti, Ciabattini (K), Daniele (L), Desideri, Fiaschi, Giovannelli, Menichetti, Parisi, Piampiani (L), Rosini, Talini; all. Giannoni, 2° all. Cavallini


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/


Tagcloud:

Turno infrasettimanale del 26 e 27 ottobre: ecco cosa vedere in tv

Maccabruni non fa drammi dopo Mirandola: “Sconfitta da non buttare. Ci darà spunti”