in

B2 femminile. Promoball: bottino pieno contro la capolista New Volley Adda

foto Promoball

Di

Dopo la rimonta clamorosa di una settimana prima la Sanitars Maclodio si regala un altro sabato sera da incorniciare: questa volta da appendere al muro per guardarla e riguardarla, così da ricordarsi ciò di cui si è capaci, c’è una vittoria per 3-1 sulla capolista, e sino a sabato imbattuta, New Volley Adda. Tra le mura amiche di Maclodio, sin qui foriere di poche soddisfazioni, Bertoletti e compagne sciorinano una prova di compattezza e carattere che lascia in dote tre importantissimi punti e anche qualche certezza in più.

La partita. Magri in diagonale con Baldi, Cecchetto e Ferrari al centro, Castellini e Gasparini in banda e Bertoletti libero di ricezione, con Sala che le si alterna per la difesa, sono le tigri schierate da coach Nibbio contro la capolista. E il loro approccio alla partita è determinato e convinto, prova ne sono i palloni messi a terra che valgono un iniziale 5-3. Poi, grinta e concentrazione non si abbassano e, unitamente alle buone giocate biancorosse, mettono in difficoltà la New Volley Adda che sotto 9-5 si rifugia nel time out. L’interruzione non spegne però la verve bresciana che anzi si mantiene bella incandescente e porta a doppiare nel punteggio le ospiti e a porle poi di fronte a un 16-7 che, ancora, chiede aiuto all’interruzione del gioco. La Promoball in campo è però squadra che non si lascia scalfire, anzi impone il proprio gioco e macina punti, 22-12, 23-13, 24-13, poi un mani out di Castellini inchioda sul 25-16 per l’1-0.

Secondo set. Con l’entusiasmo che spinge, anche i primi scambi del secondo parziale – affrontato con sestetto confermato – sono di marca Sanitars. Le tigri infilano subito un break e stampano il 7-3 con uno spettacolare muro-punto di Cecchetto, ancora autrice di un’ottima prestazione che va a referto con 22 punti, 7 dei quali a muro sugli 11 complessivi di squadra, 4 ace e un 61% in attacco. Poi anche la New Volley sistema proprio il muro e trova un argine alle staffilate biancorosse che consente di accorciare sul 8-6, quindi, approfittando di qualche sbandata delle padrone di casa che pure coach Nibbio tenta di riportare a concentrazione con il time out, fa il 12-12. Ora di divari ampi non ce ne sono e i due sestetti colpiscono e rispondono a turno, fino a quando la capolista non trova un nuovo break 16-18. Nella metà campo Promo si mescolano allora le carte con il cambio  di diagonale (che si chiuderà poco più in là) e l’ingresso di Conti e Basalari su Magri e Baldi, tuttavia le ospiti si mantengono avanti, poi piazzano uno strappo 17-22, quindi agguantano il pareggio 21-25.

Terzo set. L’idea che sia tutto da rifare non preoccupa, né intimidisce le tigri che, quando tornano sotto rete, ripartono a martellare: 7-3, 9-4, 10-4. A nulla vale la richiesta di tempo del tecnico della New Volley Adda: le sue non riescono a trovare le contromisure alle biancorosse che così dilagano presto e altrettanto presto archiviano il set con un 25-9 piuttosto chiaro e perentorio.

Finale. Il colpaccio fiutato ringalluzzisce ulteriormente la Promoball che, nel quarto periodo, riparte da dove aveva lasciato: Ferrari va sulla linea dei 9 metri e la sua pressione consente alla squadra di rompere gli indugi con un secco 6-0. Dall’altra parte, però, c’è un’imbattibilità da difendere così, dopo il time out, le avversarie provano a rifarsi sotto e riducono la forbice, fino a rientrare a -1, 8-7. Allora coach Nibbio raccoglie a sé le sue atlete e le scuote e le carica al punto che, alla ripresa delle ostilità, queste volano sul 14-8, quindi cercano di amministrare il margine 19-5. La bandiera bianca della New Volley Adda non vuole essere alzata, anzi, questa cerca di dare fondo alle ultime energie e risale, ancora fino al -1, ma stavolta in un frangente decisamente più delicato del match, sul 22-21. Serve di nuovo il time out, e coach Nibbio lo chiama: le ospiti sbagliano il servizio 23-21, Baldi la mette giù portando l’intera posta a un passo 24-21, Deganello, inserita su Ferrari proprio per il servizio, spinge in battuta, e ancora l’opposto non fallisce, chiudendo set e partita per 25-23.

“ – sorride entusiasta Gaia Magri – “.

Prossima partita: sabato 19 novembre, alle 21, Polisportiva Bellusco – Promoball Sanitars Maclodio, via Pascoli 7, Bellusco.

Promoball Sanitars Maclodio-New Volley Adda 3-1 (25-16, 21-25, 25-9, 25-23)
Promoball Sanitars Maclodio: Magri 2, Baldi 13, Cecchetto 22, Ferrari 10, Castellini 10, Gasparini 10, Bertoletti (L), Basalari, Deganello 1, Conti, Ne: Sala (L), Zanchetti, Moriconi, Michelini. All. Nibbio
New Volley Adda: Volontè 18, Passerini 7, Pezzaglia, Giuliani 7, Romolo 10, Negri 4, Pollastri (L), Riva, Biffi, Castellazzi, Guerrini 7. Ne: Moroli, Prina (L), Bosisio. All. Guarneri.
Arbitri: Dandolo, Gambato
Note: Durata set: 24′, 24′, 20′, 27′. Promoball: 11 battute punto e 10 errori, 62% positività in ricezione, 36% prf e 5 errori, 37% in attacco e 9 errori, 11 muri punto. New Volley Adda: 7 battute punto e 9 errori. 61% positività in ricezione, 35% prf e 7 errori. 3% in attacco e 18 errori, 5 muri punto

La classifica: New Volley Adda punti 14, Torbole Casaglia 13, Bellusco, Olginate 12, Brembo, Agrate, Lurano, Promoball, Argentia 10, Bedizzole 9, Cartiere dell’Adda, Arosio 6, V36 Colorfree, Chorus Bergamo 2.


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/


Tagcloud:

Francesca Dalla Rosa dopo l’infortunio: “Lavorerò per tornare più forte di prima”

Di nuovo insieme l’ABBA Pineto Volley e il Liss Zoli: “Un’occasione da prendere a…pallavolo”