in

Giro d'Italia, Almeida positivo al Covid: costretto al ritiro

Il 105/o Giro d’Italia perde uno dei candidati alla vittoria finale, attualmente titolare della maglia bianca di miglior giovane: Joao Almeida è costretto a fermarsi, perché è risultato positivo al Covid-19. Il corridore portoghese è il solo del team UAE a essere risultato positivo ai controlli, gli altri pertanto proseguiranno la corsa regolarmente. Almeida, che era quarto nella classifica generale, a 1’54” dalla maglia rosa dell’ecuadoriano Richarda Carapaz (ma, nella cronometro di Verona, avrebbe potuto far saltare il banco) accuserebbe leggeri sintomi.

Almeida questa notte si era svegliato per un insistente dolore alla gola e il tampone ha dato esito positivo. Noi osserviamo strette regole di prevenzione e, oltre a sanificare ogni giorno gli ambienti dove il team vive (macchine, bus, camere d’albergo ecc.), teniamo in camere singole gli atleti stessi, proprio per limitare contatti strettissimi. Situazioni, però, che non mettono al riparo al 100% come abbiamo riscontrato”, dice Michele De Grandi, medico della UAE Emirates al 105/o Giro d’Italia, dopo il caso di positività che ha costretto al ritiro il loro capitano, Joao Almeida.
 

“E’ inutile dire che siamo profondamente dispiaciuti, perché Joao e il team a supporto stavano facendo un’ottima prova – aggiunge Mauro Gianetti, responsabile tecnico della squadra emiratina -. I nostri obiettivi erano il podio del Giro e la maglia bianca di migliore giovane, eravamo in lotta per conquistarli. E’ una brutta tegola, ma questa è la realtà che viviamo tutti i giorni da due anni. Dobbiamo accettarla e guardare avanti. Ora la cosa più importante è che Joao si riprenda presto“.


Fonte: https://sport.sky.it/rss/sport_ciclismo.xml

MotoGp, al Mugello si celebrano Rossi e Biaggi

MotoGp, Rossi e Biaggi al Mugello: le celebrazioni per i piloti italiani