in

Eurobasket, la Spagna di Scariolo torna sul tetto d'Europa: Francia ko

BERLINO (Germania) – La Spagna campione del Mondo in carica è per la quarta volta in tredici anni sul tetto d’Europa: cambiano le generazioni, cambiano gli interpreti, ma gli iberici allenati di Sergio Scariolo continuano a collezionare trofei: finita l’era dei Gasol, del Chacho Rodriguez e di Navarro, gli iberici trovano nei fratelli Hernangomez, in Lorenzo Brown, in Jaime Fernandez e in Rudy Fernandez i trascinatori per il successo nell’edizione 2022 di Eurobasket. Battuta 88-76 la Francia in finale in un match che descrive in breve i tredici anni di successi, inframezzati dai due anni di inter-regno di Orenga, del tecnico italiano: gioco per concetti, imprevedibilità e flessibilità, molte varianti, e libertà ai giocatori di esprimere la loro creatività. Spagna che parte subito bene, vincendo 23-14 il primo quarto con Willy Hernangomez già con 8 punti nello score, e scappa sul +21 nel secondo grazie alla vena realizzativa dalla lunga del fratello Juancho. La Francia prova a ridestarsi con le giocate di Fournier e Heurtel e torna a -10 alla fine del secondo quarto (47-37 all’intervallo). L’attacco spagnolo si inceppa momentaneamente, e Yabusele riduce il gap a cinque punti in avvio. Da grande squadra, però, la nazionale iberica esce fuori da un time out completamente rinvigorita e torna a comandare di nove a 10′ dal termine: sono le giocate di Juancho Hernangomez e Lorenzo Brown a mettere in cassaforte il risultato nell’ultimo quarto e a regalare a Scariolo il suo quinto oro internazionale sulla panchina spagnola.

Spagna: J. Hernangomez 27, W.Hernangomez 14, Pradilla 0, Brown 14, Diaz 8, R.Fernandez 7, J.Fernandez 13, Brizuela 3, Garuba 2, Lopez-Arostegui 0, Parra 0, Saiz 0.

Francia: Fournier 23, Okobo 9, Yabusele 13, Gobert 6, Heurtel 16, Tarpey 4, Fall 0, Albicy 1, Poirier 4, Luwawu-Cabarrot 0, Maledon n.e., M’baye n.e.

Italbasket, gli elogi di Malagò: “Siamo competitivi, fatta bellissima figura”

Italbasket, Petrucci: “Bisogna riportare il basket in chiaro”

La Germania chiude al terzo posto: 82-69 alla Polonia

La Germania batte la Polonia nella finalina per il 3° e 4° posto e si aggiudica la medaglia di bronzo di Eurobasket 2022: trascinata dal solito Schröder (fresco di accordo con i Los Angeles Lakers per la prossima stagione NBA) autore di 26 punti, la nazionale di coach Herbert torna sul podio europeo a diciassette anni di distanza dal secondo posto conquistato a Belgrado nel 2005. Nulla da fare per i polacchi, che nonostante i 18 punti dell’ala della Nutribullet Treviso Sokolowski non riesce a centrare quella terza posizione europea che manca dal 1967. 

Germania: Sengfelder ne, Schroder 26, Theis 9, Wagner 8, Voigtmann 14, Weiler-Babb 3, Giffey 2, Lo 5, Theimann 6, Obst 9, Wohlfart-Bottermann 0, Hollatz ne

Polonia: Schenk ne, Michalak 1, Garbacz 12, Dziewa 8, Kolenda 0, Ponitka 9, Slaughter 10, Cel 3, Sokolowski 18, Balcerowski 4, Zyskowski 4, Olejniczak 0



Fonte: http://www.corrieredellosport.it/rss/basket


Tagcloud:

MotoGp, Bagnaia: “Io e Bastianini abbiamo fatto la differenza”

La Spagna di Scariolo vince Eurobasket 2022: battuta 88-76 la Francia in finale