in

Macchine usate: perché conviene acquistarle

Con il passare degli anni sempre più persone decidono di acquistare macchine usate anziché nuove. Il motivo non è affatto scontato come sembra. In molti, infatti, pensano che l’unico motivo che possa spingere una persona ad acquistare una macchina di seconda mano sia solo ed esclusivamente quello economico, ebbene, non è proprio così. Lo sviluppo tecnologico, infatti, ha reso le macchine particolarmente durevoli e performanti, questo significa che è possibile tranquillamente trovare sul mercato macchine usate ma al tempo stesso ancora super efficienti. In parole povere, con la giusta dose di fortuna e con pizzico di esperienza, è possibile concludere dei veri e propri affari. Le macchine di oggi, infatti, possono tranquillamente circolare per 2/300 mila km, a patto ovviamente che vengano sottoposte a tagliandi regolari. Questo significa che, seppur acquistando una macchina con 60/70 mila km, è possibile percorrere sicuramente moltissimi altri km ancora, senza dover spendere fior di quattrini.

Perché acquistare un’auto usata?

Quando si prende la decisione di acquistare una macchina di seconda mano è fondamentale prendere una decisione “preliminare” importantissima. In parole semplici, è necessario scegliere per quale motivo si ha intenzione di acquistare il veicolo. In questo modo, infatti, è possibile evitare possibili sprechi di denaro o di acquistare macchine poco consone alle proprie abitudini o necessità. Ad esempio, se si ha bisogno di percorrere lunghe tratte spesse volte, è necessario optare per un mezzo non troppo usurato o comunque con pochi km. Un altro aspetto da prendere in considerazione è la grandezza, se si ha una famiglia, infatti, è necessario dover optare per una monovolume o comunque per una macchina piuttosto capiente in modo da poter viaggiare in tutta tranquillità. Una volta individuato il modello di auto adatto a sé, occorre semplicemente mettersi alla ricerca del mezzo, sia andando alla ricerca nelle concessionarie vicine che online presso rivenditori diretti autorizzati. La seconda opzione, in particolar modo, consente di visionare vari modelli comodamente online e di ricevere auto usate Torino, Roma o presso il punto di consegna più vicino.

I motivi per scegliere un’auto usata

I motivi per acquistare una vettura usata sono molteplici. In primo luogo, come sopra anticipato, il prezzo è ovviamente più basso rispetto ad una macchina nuova. A parità di modello, è possibile risparmiare circa il 50% scegliendo una vettura con qualche km in più. Un secondo vantaggio, riguarda la svalutazione, e ciò interessa specialmente chi ama cambiare mezzo di trasporto con una certa frequenza. Infatti, il deprezzamento avviene principalmente nei primi due anni di vita della macchina. Già uscita dal concessionario, infatti, essa perde il valore pari all’IVA. In alcuni casi, in più, anche l’assicurazione costa meno. Inoltre, è possibile, cercando bene tra i modelli in vendita, trovare delle vere e proprie occasioni, modelli tenuti bene, o con pochi anni di vita e pochi km. Alcune, inoltre, hanno ancora la garanzia di produzione. Bisogna considerare anche che un neopatentato potrebbe sentirsi più sicuro a guidare una macchina usata, dal valore inferiore di una nuova, per questo le auto usate hanno anche il vantaggio di essere adatte a chi ha poca esperienza alla guida. Inoltre, comprare una macchina usata può essere anche un ottimo metodo per fare esperienza di guida. Non a caso, molte volte queste macchine vengono regalate ai neopatentati in modo da fargli fare prima esperienza con un
mezzo già di seconda mano.

Fonte: http://feedproxy.google.com/~r/CircusFormula1/~3/rE_7a2D-zw0/macchine-usate-perche-conviene-acquistarle.php


Tagcloud:

Eurocup, la Virtus Bologna vince ancora. Ko l'Aquila Trento

Wing-car e la Formula 1, dove eravamo rimasti? I modelli McLaren