Nel circuito di Spielberg si è svolto il primo dei due Gp d’Austria della stagione 2021, denominato eccezionalmente Gran Premio di Stiria. A tagliare il traguardo in testa è stato di nuovo Max Verstappen, alla seconda vittoria consecutiva e alla quarta stagionale. Non ha retto il suo passo Lewis Hamilton, che ancora una volta si è dovuto accontentare della seconda posizione. Ha completato il podio Sergio Perez, davanti a Valtteri Bottas e a Lando Norris. Gara di riscatto per le Ferrari, che hanno chiuso appena dietro l’inglese, con Sainz sesto e Leclerc settimo.
Gp Stiria F1 2021: le pagelle della gara di Spielberg
Max Verstappen, voto 10: Semplicemente dominante, al sabato e alla domenica. Sembra veramente il suo anno. In testa dall’inizio alla fine, vittoria senza patemi, una di quelle a cui ci ha abituato a lungo Hamilton in questi anni. Erano altri tempi, in cui la casa di Stoccarda giocava un campionato a parte. Tempi finiti, per fortuna dello spettacolo.
George Russell, voto 9: Ok, Hamilton sembra perdutamente innamorato di Bottas (“Compagno fantastico, non va cambiato per forza”). Ma George oggi ha tirato fuori un’altra prestazione miracolosa dal cilindro, l’ennesima con la Williams. Ottavo prima di un problema alla power unit che lo ha costretto al ritiro. Ma quest’ultima parte ha poca importanza, se il talento è quello che sembra.
Charles Leclerc, voto 8: Carletto quest’oggi ha semplicemente esibito le sue skills da remuntada, forse uniche in tutto il circus. Alla fine anche lui ha portato punti la macchina, salvando un weekend di Austria che ha il sapore di riscatto.
Lewis Hamilton, voto 7: Il campionato del pilota continua ad essere ben oltre la sufficienza, nonostante le difficoltà della macchina. Oggi non è riuscito in nessun modo a colmare il gap della “padrona di casa”, girando sempre con un ritmo inferiore a quello del rivalissimo. Il campionato è lungo, ma così si va incontro ad un boccone amaro, quello della medaglia d’argento conclusiva. Serve una svolta, e non da Lewis.
Valtteri Bottas, voto 7: Dopo un filotto record di insufficienze, finalmente Valtteri infila un weekend gagliardo, battendo il rivale Perez in gara e addirittura il compagno di squadra in qualifica. I tempi del Bottas competitivo sono definitivamente andati, ma già evitare certi disastri è grasso che cola.
Sergio Perez, voto 7: Sfortunato, probabilmente meritava di appoggiare la bocca sullo champagne. Il pit stop allungato lo ha fatalmente danneggiato, facendogli perdere la posizione su Bottas. Alla fine si rifà sotto, ma non basta.
Carlos Sainz, voto 7: Nonostante il sabato funesto, Carlos ha portato a casa un buon bottino di punti, mettendo a segno una gara di rimonta consistente. Next step, azzeccare un weekend in toto, senza faticare né sabato né domenica.
Esteban Ocon e Daniel Ricciardo, voto 4: Entrambi sbranati dai propri compagni di squadra. Il primo sembra essersi rilassato dopo il corposo rinnovo firmato qualche giorno fa. Il secondo sta continuando imperterrito un’agonia che continua dall’inizio del mondiale, con pochissime eccezioni.
Fonte: http://feedproxy.google.com/~r/CircusFormula1/~3/kvGYaspFDtk/gp-stiria-f1-2021-le-pagelle-della-gara-di-spielberg.php