In quel di Barcellona è andato in scena il quarto appuntamento del mondiale 2021 di F1. A portarsi a casa i 25 punti è stato ancora Lewis Hamilton, che si è cosi portato a 94 punti nella classifica iridata, allungando a +15 sulla Red Bull di Max Verstappen. È proprio l’olandese ad occupare la seconda piazzola nel gran premio odierno, sorpassato negli ultimi giri dall’inglese grazie ad un cambio gomme che gli ha permesso uno stint molto più prestazionale. Bronzo per Valtteri Bottas, acciuffato con una strategia vincente che ha fatto scendere dal podio il ferrarista Charles Leclerc, il quale ha concluso quarto.
GP Spagna F1 2021: le pagelle della gara di Barcellona
Lewis Hamilton, voto 10: Dominante nel senso più distruttivo del termine. Imperfetto al via, è rimasto incollato a Max e con una vera strategia da Mercedes si è sbarazzato di lui a una decina di giri dalla fine. Sotto di lui ha ancora un’astronave, ma Lewis ha fatto capire che è il re anche senza Bottas come contender.
Max Verstappen, voto 9: Oggettivamente parlando, non avrebbe potuto fare molto di più. Impeccabile al primo, al secondo e al terzo stint. La casa di Milton Keynes ha fatto passi di gigante, ma quel gap con le frecce nere continua ad esistere. E con un Lewis Hamilton così salire sul gradino più alto è un’impresa ardua.
Charles Leclerc, voto 9 : Maestro nella prima parte di gara a tener dietro la Mercedes, difendendo tra l’altro una posizione gagliardamente acciuffata in partenza. Dopo l’undercut del finlandese ha dovuto gettare la spugna, difendendo un quarto posto che a Maranello non sarà di certo accolto tra i fischi.
Daniel Ricciardo, voto 7,5: Dopo 3 gare a soffrire tremendamente Norris, questa volta lo scherzetto l’ha fatto lui, sia il sabato che la domenica. Bene così, un Daniel del genere mancava a tutto il circus. Tranne che a Norris, ovvio.
Valtteri Bottas, voto 6: È tra i primi 3. Compitino fatto. È ormai questo quello che gli hanno chiesto al box: arrivare terzo. La sufficienza se la prende, ma ringraziasse la strategia, provvidenziale per lui nella corsa di oggi. Alle spalle di Leclerc sembrava Alonso che cercava disperatamente di superare Petrov. Dai Valtteri!
Carlos Sainz, voto 5,5: Decisamente distratto allo spegnimento delle luci, ha tentato il recupero gettando il cuore oltre l’ostacolo. Gli è riuscito, però, solo parzialmente. La squadra, i tifosi, il paddock si aspettano un Carlitos diverso. Uno che possa dare fastidio all’omonimo compagno di squadra, uno che non finisca dietro Ocon in qualifica. Con tutto il rispetto per il francese.
Alpha Tauri, voto 4: La penalità di Gasly è lo specchio dell’inizio di stagione della casa di Faenza. I tempi della vittoria di Monza sembrano appartenere a ere geologiche fa. Tsunoda che si è piantato sulla ghiaia, il compagno decimo… Risultato? 10 punti in quattro gare, ringraziassero il tracollo dell’ex Racing Point che gli evita un’indigesta settima posizione nella classifica costruttori.
Box Alfa Romeo, voto 0: Non si possono vedere cose del genere, dai. Questa non è F1.
Fonte: http://feedproxy.google.com/~r/CircusFormula1/~3/11cXuNvlC0Q/gp-spagna-f1-2021-le-pagelle-della-gara-di-barcellona.php