in

F.1, la Brembo a Sochi per il suo 800º GP

Domenica prossima nel GP di Russia a Sochi la Formula 1 taglia il traguardo dei 1050 gran premi, ma ancor più tonda è la cifra delle partecipazioni della Brembo, leader dei freni che arriva a 800 GP disputati. Si tratta di un numero che, tra le squadre, è stato superato solo da tre marchi mitici: Ferrari, McLaren e Williams.

Ad avviare questa lunga serie fu una piccola fornitura di dischi in ghisa per la Scuderia Ferrari, nel lontano 1975. Una grande sfida per Brembo che era stata fondata appena pochi anni prima – nel 1961 – e all’epoca era ancora una piccola officina meccanica. Una stretta collaborazione con la Scuderia di Maranello che è continuata ininterrottamente sino ad oggi.

Dalla ghisa al fly-by-wire

Con il passare del tempo, ai dischi freno Brembo (prima in ghisa e poi in carbonio), si sono aggiunte pinze freno, pastiglie, campane disco, pompe freno sino allo sviluppo di sistemi frenanti più complessi e dotati di tecnologia by wire, il sistema a controllo elettronico che governa la frenata posteriore delle monoposto sin dal 2014. Un’escalation tecnologica che abbraccia quasi 50 anni.

Schumacher, record in serie

Michael Schumacher è il pilota che ha corso di più con Brembo (307 GP), ha vinto di più (91) ed è salito più volte sul podio (155). Tutti e 7 i suoi titoli iridati sono arrivati frenando con la Casa italiana.


Fonte: http://www.corrieredellosport.it/rss/formula-1

Torna il Trofeo Bruna Forte: la Futura sfida Mondovì al PalaBorsani

WTA 500 Ostrava e WTA 125 Columbus: I risultati con il dettaglio del Day 2 (LIVE)