in

Volata finale per la Coppa Italia e gli ultimi quattro posti in Pool Promozione

Foto LVF

Di

Ultima giornata di Regular Season in Serie A2 femminile con tanti verdetti ancora da definire. In palio ci sono ancora quattro posti nella Pool Promozione, due per girone, con 7 squadre ancora in lizza: già qualificate invece S.Giovanni in Marignano, Soverato, Pinerolo, Trento, Mondovì e Ravenna. La giornata si disputerà interamente domenica 19 gennaio e definirà anche gli abbinamenti dei quarti di finale di Coppa Italia, in programma mercoledì 22.

Sono tre le squadre del Girone A che domenica si giocheranno il proprio futuro. Geovillage Hermaea OlbiaClub Italia Crai e Itas Città Fiera Martignacco, appaiate a 23 punti, sono in corsa per la qualificazione alla Coppa Italia – un solo posto disponibile – e per l’accesso alla Pool Promozione – che conquisteranno in due. Le azzurrine di Massimo Bellano e le friulane di Marco Gazzotti si affronteranno in un vero e proprio spareggio. “ – dice Cristina Fiorio, schiacciatrice dell’Itas Città Fiera – “.

Le sarde invece saranno di scena sul campo della capolista Omag San Giovanni in Marignano. “ – racconta Ilaria Maruotti, schiacciatrice della Geovillage – ”.

Il Volley Soverato difende il secondo posto, che darebbe la garanzia di disputare in casa il quarto di finale di Coppa Italia, al PalaScoppa contro l’Exacer Montale. Coach Napolitano potrà contare sul rientro di Chausheva dagli impegni con la nazionale bulgara, mentre Ivan Tamburello dovrà ancora fare a meno di Luketic.

Pronto eventualmente a sfruttare una battuta d’arresto delle calabresi è l’Eurospin Ford Sara Pinerolo, che ospiterà la Cda Talmassons: “ – chiarisce Michele Marchiaro, coach di Pinerolo -. “.

“ – spiega proprio Irene Gomiero, capitana di Talmassons -. (Smirnova, n.d.r.)”.

Tra Cuore di Mamma Cutrofiano e Green Warriors Sassuolo in palio punti che serviranno nella seconda fase, quando le due formazioni si ritroveranno nella Pool Salvezza. “ – racconta Lea Cvetnic, nuova capitana neroverde dopo l’addio di Pincerato -. ”.

Futura Volley Giovani Busto ArsizioBarricalla Cus TorinoSorelle Ramonda Ipag Montecchio e Roana CBF H.R. Macerata sono, in ordine di classifica, le quattro squadre in corsa per salire nella Pool Promozione. Nessun incrocio diretto, i posti disponibili sono due.

“ – ricorda Matteo Lucchini, coach della Futura, attualmente quarta con 27 punti -: “.

“ – afferma Riccardo D’Elicio, presidente del Cus Torino -, ”.

Quattro sconfitte consecutive hanno rallentato la corsa di Montecchio, che nell’ultimo turno se la vedrà con la P2P Smilers Baronissi, che al contrario è reduce da quattro successi di fila: “ – spiega il direttore sportivo della P2P Smilers Franco Cutolo -. “.

Dovrà vincere e sperare in buone notizie dagli altri campi Macerata, che farà visita all’Acqua&Sapone Roma Volley Club, una delle formazioni più in palla dell’intera categoria. Forti delle tre vittorie consecutive e soprattutto del primo, importante successo esterno ottenuto a Ravenna, le capitoline vanno per il poker: “ – precisa Andrea Mafrici, vice allenatore di Roma -. “.

L’unico incontro tra squadre che già conoscono il proprio destino è in realtà la sfida tra le prime due della classe (sebbene divise da 13 punti). La Delta Informatica Trentino sarà ricevuta dalla LPM BAM Mondovì: “ – spiega l’allenatore gialloblù Matteo Bertini –; “.

“ – sostiene Elina Rodriguez, schiacciatrice delle pumine tornata in Italia dopo il successo della sua Argentina nel torneo di qualificazione olimpica -. “.

IL PROGRAMMA DELLA 18^ GIORNATA

Domenica 19 gennaio, ore 17.00
Club Italia Crai – Itas Città Fiera Martignacco  
Cuore di Mamma Cutrofiano – Green Warriors Sassuolo  
Eurospin Ford Sara Pinerolo – Cda Talmassons  
Volley Soverato – Exacer Montale  
Omag S.G. Marignano – Geovillage Hermaea Olbia  

CLASSIFICA
Omag S.Giov. In Marignano 48; Volley Soverato 35; Eurospin Ford Sara Pinerolo 33; Geovillage Hermaea Olbia 23; Club Italia Crai 23; Itas Città Fiera Martignacco 23; Cuore Di Mamma Cutrofiano 20; Cda Talmassons 18; Exacer Montale 18; Green Warriors Sassuolo 14.

GIRONE B
Domenica 19 gennaio, ore 17.00

LPM BAM Mondovì – Delta Informatica Trentino  
Barricalla Cus Torino – Conad Olimpia Teodora Ravenna  
Sorelle Ramonda Ipag Montecchio – P2P Smilers Baronissi  
Acqua&Sapone Roma Volley Club – Roana CBF H.R. Macerata  
Sigel Marsala – Futura Volley Giovani Busto Arsizio  

CLASSIFICA
Delta Informatica Trentino 46; LPM BAM Mondovì 33; Conad Olimpia Teodora Ravenna 32; Futura Volley Giovani Busto Arsizio 27; Barricalla Cus Torino 25; Sorelle Ramonda Ipag Montecchio 25; Roana CBF H.R. Macerata 23; Acqua & Sapone Roma Volley Club 18; P2P Smilers Baronissi 16; Sigel Marsala 10.


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/


Tagcloud:

Messina, Adriana Mento: “Stiamo lavorando per migliorarci e prepararci per la gara contro il Sant’Agata”

Australian Open: Il Tabellone Principale Femminile (comprese le qualificate). Non fortunate nel sorteggio Trevisan e Cocciaretto. La Giorgi sfida la Lottner