in

Superlega, turno infrasettimanale con piatto forte: Modena-Citanova

Foto: Lega Volley Maschile

SuperLega Credem Banca tutta di un fiato. In arrivo la 6a di Ritorno infrasettimanale. Cinque partite in calendario mercoledì 5 febbraio: alle 19.30 l’anticipo Vibo – Perugia, alle 20.30 Modena – Civitanova in diretta su RAI Sport, il derby Verona – Padova e altre due gare. La giornata si chiude giovedì 6 con Monza – Piacenza alle 20.30.

Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia – Sir Safety Conad Perugia. La sfida d’esordio al PalaMaiata, in programma alle 19.30 di mercoledì, tiene a battesimo il sesto turno di Ritorno. Grazie alla prima vittoria del 2020, il successo con la bestia nera Sora, i calabresi sono undicesimi a quota 12, si sono lasciati alle spalle Cisterna e hanno distanziato la stessa Sora. A Vibo Valentia si presenta la seconda della classe, in ritardo di tre punti dalla vetta e reduce dal 3-1 contro Padova nella 5a di Ritorno e remake dei Quarti di Del Monte® Coppa Italia. I Block Devils hanno vinto 9 degli 11 precedenti con la Callipo. Lo scorso anno Zhukouski palleggiava a Vibo.
Ninni De Nicolo (Direttore Sportivo Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia):
Luciano De Cecco (Sir Safety Conad Perugia):

Leo Shoes Modena – Cucine Lube Civitanova. Il big match della sesta di Ritorno tra emiliani e marchigiani va in scena al PalaPanini mercoledì alle 20.30. Si tratta dello scontro diretto n. 96. Il bilancio vede avanti i Campioni del Mondo con 53 vittorie contro le 42 dei canarini. I padroni di casa, terzi in classifica con 4 punti dopo il blitz in 4 set a Cisterna di Latina, nel primo di due match interni ravvicinati possono limare le cinque lunghezze di distanza dalla capolista, mentre i cucinieri guardano tutti dall’alto con una gara giocata in meno e una sola sconfitta. Dopo il trionfo in casa contro Verona, la Lube vuole firmare un’impresa esterna per volare sempre più in alto. Nei roster figurano due ex biancorossi e quattro ex modenesi.
Andrea Giani (allenatore Leo Shoes Modena):
Fabio Balaso (Cucine Lube Civitanova):

Itas Trentino – Allianz Milano. Il remake dei Quarti della Del Monte® Coppa Italia è servito. Alla vigilia della tredicesima sfida tra i trentini e gli ambrosiani, i gialloblù sono avanti negli scontri diretti con undici vittorie a una. Reduce dal successo in rimonta a Piacenza grazie al grande lavoro a muro e quarta in classifica, nella stagione in corso l’Itas ha battuto Milano due volte all’Allianz Cloud, vincendo 3-1 nel girone di Andata e 3-0 nei Quarti del trofeo tricolore. Alla BLM Group Arena, dopo il turno di riposo, i meneghini di Roberto Piazza mirano all’impresa per restituire il favore e trovare l’aggancio in classifica con una prova da tre punti. Gli ex Cebulj e Daldello attendono Milano da rivali, Kozamernik vestiva la casacca trentina.
Davide Candellaro (Itas Trentino):
Fabrizio Gironi (Allianz Milano):

Calzedonia Verona – Kioene Padova. Capitolo n. 26 del derby veneto. Gli scaligeri hanno prevalso in sedici occasioni, anche all’Andata sul campo della Kioene Arena, mentre i patavini si sono affermati nove volte. Gli ospiti sono sesti in classifica con 21 punti all’attivo in 15 gare giocate, ma domenica scorsa a Perugia sono riusciti a vincere un solo set contro la Sir sprecando una buona occasione nel primo parziale, mentre il sestetto veronese, che ha disputato 16 gare, non ha potuto nulla all’Eurosuole Forum contro la Lube nella 5a di Ritorno ed è nono con tre lunghezze di ritardo. La Calzedonia può agganciare la Kioene con una vittoria piena. Nel torneo 2016-17 Randazzo schiacciava per Verona.
Dario Simoni (vice allenatore Calzedonia Verona):
Santiago Danani (Kioene Padova):

Consar Ravenna – Top Volley Cisterna. Seconda partita di fila tra le mura amiche per il Club romagnolo, avanti 12 a 5 negli scontri diretti con la Top Volley, settimo in classifica e forte dei tre punti conquistati contro Monza con una rimonta notevole nel quarto parziale con sei palle set annullate ai brianzoli. I pontini si presentano al Pala De Andrè in cerca di una scossa, visto che nel girone di Ritorno hanno perso per 3-1 tutti i match giocati e si ritrovano penultimi, distanziati di tre lunghezze da Vibo. Obiettivi diversi per i due team: Ravenna, che ha gettato alle spalle i tre stop ravvicinati, Coppa Italia compresa, lotta per un posto nei Play Off, mentre Cisterna vuole prima di tutto raggiungere zone più tranquille. Tre ex nei due roster.
Thijs Ter Horst (Consar Ravenna):
Maarten Van Garderen (Top Volley Cisterna):

Vero Volley Monza – Gas Sales Piacenza. Il posticipo di giovedì alle 20.30 mette di fronte per la seconda volta in Serie A il sestetto brianzolo e il Club emiliano, pronti ad uno spareggio per la classifica. Lo scorso 17 novembre fu un’autentica battaglia sportiva di oltre due ore al PalaBanca, con vittoria all’ultimo respiro della Gas Sales trainata da Kooy. Ora le due squadre coabitano con Verona a 18 punti, Piacenza è ottava, Monza chiude il terzetto al decimo posto con una vittoria in meno rispetto ai dirimpettai. Nell’ultimo turno il team lombardo è caduto a Ravenna sprecando occasioni concrete per arrivare al tie break, mentre la Gas Sales ha impegnato Trento per due parziali, vincendo il primo, per poi sbattere sul muro gialloblù.
Donovan Dzavoronok (Vero Volley Monza):
Maximiliano Cavanna (Gas Sales Piacenza):

Turno di riposo per la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora, che dopo la delusione nello scontro diretto con Vibo Valentia può canalizzare le proprie energie su un altro match chiave per risalire, la trasferta di domenica a Cisterna di Latina.

6a Giornata Ritorno SuperLega Credem Banca

Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia – Sir Safety Conad Perugia (Frapiccini-Luciani)

Leo Shoes Modena – Cucine Lube Civitanova (Sobrero-Boris)
Itas Trentino – Allianz Milano (Cerra-Goitre)
Calzedonia Verona – Kioene Padova (Tanasi-Lot)
Consar Ravenna – Top Volley Cisterna (Canessa-Rapisarda)

Vero Volley Monza – Gas Sales Piacenza (Venturi-Cappello)
Riposa: Globo Banca Popolare del Frusinate Sora

Classifica
Cucine Lube Civitanova 45, Sir Safety Conad Perugia 42, Leo Shoes Modena 40, Itas Trentino 36, Allianz Milano 33, Kioene Padova 21, Consar Ravenna 21, Gas Sales Piacenza 18, Calzedonia Verona 18, Vero Volley Monza 18, Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 12, Top Volley Cisterna 9, Globo Banca Popolare del Frusinate Sora 5

1 incontro in meno: Cucine Lube Civitanova, Itas Trentino, Allianz Milano, Calzedonia Verona, Top Volley Cisterna
2 incontri in meno: Kioene Padova, Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia.


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/


Tagcloud:

Igor Novara in scioltezza: Khimik Yuzhny travolto in un’ora

Il bilancio del settore giovanile di Volley Offanengo