Di
La Gruppo Consoli Centrale del Latte Brescia espugna il campo della Emma Villas Aubay Siena nel recupero della quinta giornata di andata, mettendo in campo una prestazione maiuscola in attacco e in difesa. Con 11 muri, 7 ace, pochi errori in prima linea, ma soprattutto con lucidità e freddezza nei momenti di difficoltà, i Tucani sanno ricostruire pazientemente e raccolgono i tre punti al termine di un match equilibrato, nel quale Brescia è più brava ad approfittare e a non sciupare palloni importanti.
Galliani è top scorer tra i bianco blu con 23 punti, ma la prova di oggi è un gran bel lavoro di tutto il gruppo bresciano, che ha nuovo carburante per il girone di ritorno, al via il 3 gennaio in casa contro Taranto.
La cronaca:
Squadre in campo con Tiberti e Bisi, Cisolla e Galliani, Esposito e Candeli e Franzoni in seconda linea. Il sestetto di Spanakis prevede Ciulli e Romanò, Della Lunga e Yudin in banda, Zamagni e Barone al centro con Fusco libero.
Primo break di casa con Romanò efficace da posto due (7-4), ma Galliani e Bisi rimettono i giochi in parità. Brescia arriva anche a più quattro, ma non riesce a scappare e si torna punto a punto finché Esposito blocca Della Lunga e Cisolla beffa il muro toscano per il 18-20. Galliani subisce il muro del 23-22 ma è bravo poi a spiazzare la ricezione di casa con una battuta piedi a terra. Romanò manda out e regala il primo set ball a Brescia che concretizza con Ciso al secondo tentativo (24-26).
Il block di Brescia facilita il break dei Tucani perfezionato dall’ace di Cisolla (8-11), ma la ricezione bianco blu complica le cose e Emma Villas ricuce. Della Lunga rigioca bene sulle mani del muro ospite e va 17-15; i Tucani non cedono ed è ancora equilibrio, nonostante la battuta di Siena risulti più efficace, con Della Lunga che piazza tre ace nel finale e segna il set (23-18). Zambonardi prova a dare spazio a Bergoli e Crosatti e il turno di Cisolla dai nove metri permette di ridurre il gap, ma il muro di Yudin pareggia i conti (25-21).
Tiberti innesca il gioco al centro non appena possibile per un ispirato Candeli, mentre di là dalla rete sono Romanò e Della Lunga a tenere il parziale in equilibrio. Il doppio ace di Cisolla sposta l’ago della bilancia (7-10); Galliani cresce a muro e in attacco e strappa (10-14); la difesa bianco blu aiuta e Cisolla sistema con ordine la rigiocata per l’allungo 12-18. Esposito blocca con autorità e poi, sul 17-24, Brescia spegne la luce per qualche minuto e lascia gli avversari tornare vicini. Risolve Galliani ed è 21-25.
La Gruppo Consoli parte forte, poi subisce un parziale pesante (sei punti a due) e si trova a rincorrere 7-5; Bisi alza la voce e Spanakis cambia il centrale, con Truocchio dentro per Barone, ma l’opposto di Brescia piazza due ace che lanciano la fuga (9-12). Galliani show: attacca variando e mura, ma Siena non cede (12-16). Servono pazienza e freddezza, che i Tucani mettono in campo con Tiberti che blocca da solo Romanò per il 18-22. Bisi si prende il match ball e Galliani chiude la contesa confezionando il miglior risultato possibile per Brescia, ancora più vicina ai quarti di Coppa Italia (20-25).
Alberto Cisolla – 13 punti, con 1 muro e 4 ace – a fine partita commenta così: “”.
Emma Villas Aubay Siena-Gruppo Consoli Centrale del Latte Brescia 1-3 (24-26, 25-21, 21-25, 20-25)
Emma Villas Aubay Siena: Zamagni 6, Crivellari ne, Della Volpe , Yudin 11, Fusco (L), Fantauzzo, Barone 3, Della Lunga 15, Ciulli 2, Romanò 27, Truocchio 1. Coach: Spanakis. Assistente: Pelillo.
Gruppo Consoli Centrale del Latte Brescia: Orlando ne, Tasholli, Tiberti 1, Crosatti (L) ne, Cogliati, Bergoli , Bisi 18, Franzoni (L), Galliani 23, Candeli 9, Esposito 7, Cisolla 13, Tonoli ne, Ghirardi ne. All. Zambonardi.
Arbitri: Mariano Gasparro e Luca Grassia.
Note: Durata: 31’ 29’ 28’, 26’. Totale: 1h54′. Ace: Brescia 7, Siena 6. Battute sbagliate: Brescia 17, Siena 14. Muri: Brescia 11, Siena 6. Attacco: Brescia 47%, Siena 47%. Ricezione Brescia 47% (26% perfetta), Siena 48% (14% perfetta).