in

L’Exacer Montale sorprende Sassuolo e domina il derby modenese

Foto Pallavolo Montale

Di

È dell’Exacer Montale il boato di gioia nel primo derby in Serie A2 tra le nerofuxia e le Green Warriors Sassuolo. Una prestazione dirompente quella delle ragazze allenate da coach Ivan Tamburello, che portano a casa la prima vittoria da tre punti e lo fanno nella notte più importante, quella del derby. Per Montale sono 15 i punti di Martina Brina, mentre per Sassuolo la migliore marcatrice è stata Cvetnic (13 punti).

Un match che non è mai stato veramente in discussione, se non nei primi scambi dei parziali. Probabilmente il derby lo porta a casa la squadra che, più dell’altra, questa sera, ha mostrato gli occhi della tigre. Sassuolo era reduce da tre vittorie al tie-break, mentre questa sera non è riuscita a chiudere a proprio favore neanche un set. Per Montale c’è poco tempo per festeggiare, perché sabato si parte per la Sardegna, in vista del match in programma domenica contro Olbia (ore 17:00).

1° SET – Nessuna sorpresa nei sestetti titolari, con Tamburello che schiera Saveriano e Luketić sulla diagonale principale, Brina e Aguero in banda, Gentili e Fronza al centro e Bici come libero. Barbolini si affida a Pincerato e Malual sulla diagonale principale, Fava e Fucka alla mano, Ghezzi e Cvetnic al centro e come libero Scognamillo. Avvio di match molto equilibrato, con Montale subito avanti 2-0, per poi esser raggiunto. Qualche errore di costruzione nel campo neroverde: padrone di casa di nuovo avanti di due (11-9) e Barbolini chiama il primo time-out della partita. Al rientro il campo le cose non cambiano: Sassuolo in difficoltà e Montale più cinico. Il 16-11 per le padrone di casa lo firma Brina con un muro, e Barbolini si gioca anche il secondo time-out. Montale ancora efficace a muro, e quello della Luketić vale il 18-12. Exacer che arriva sul più sette (21-14) con la diagonale vincente di Brina. La squadra di coach Tamburello difende bene il vantaggio, e il primo tempo di Gentili vale il 24-17. È Luketić a chiudere il primo set con una diagonale lunga (25-18). Luketić che è anche la miglior marcatrice per Montale (5 punti), mentre per Sassuolo i maggiori punti li ha firmati Malual.

2° SET – Nessun cambio in avvio di secondo set, che si apre come il primo: punteggio in equilibrio nonostante il primo allungo di Montale (3-1). Sassuolo aumenta i giri e si porta sul più due, con l’8-6 firmato dall’ace di Cvetnic. A questo punto arriva il prima time-out di Tamburello. Sull’11-8 per Sassuolo, si risveglia Montale, con Luketić che molla gli ormeggi e rimette in punteggio in parità (11-11). Il nuovo doppio vantaggio per le neroverdi arriva con l’ace di Malual (15-13). Sassuolo che poi si complica la vita da solo, con due attacchi errati (uno out e uno a rete) che fanno segnare il 15-15. Montale torna ad allungare a poi si spegne: ace di Gentili per il 19-19. Nerofuxia ancora robuste a muro con Fronza, e Montale avanti 22-21, con Barbolini che si gioca il primo time-out del set. Al rientro in campo Cvetnic spedisce fuori una diagonale e Barbolini opera subito il secondo time-out (23-21). Ancora Montale col missile di Brina in fondo al campo e poi a seguire il muro di Aguero che chiude il set (25-21). Cinque i punti di Brina, otto quelli di Cvetnic.

3° SET – Non cambiano i sestetti, e l’avvio di terzo set è ancora una volta a favore di Montale (4-1). Vantaggio che permane fino all’11-8, e poi s’incrementa con la diagonale vincente di Brina (12-8) e Barbolini chiama time-out. Sul 14-9 per Montale, Barbolini manda in campo Zojzi per Ghezzi. Ma le cose non cambiano, anzi, le nerofuxia allungano con la premiata ditta Brina-Aguero (17-9). E sono una furia le ragazze di coach Tamburello, che con Fronza in versione saracinesca piazzano il 18-9. Barbolini mette in campo Tatjana Fucka  per Fava. Neroverdi che vanno a ricucire brevemente il gap, e sul 14-19 Tamburello chiama il time-out. Sul 20-14 in campo anche Giovannini per Luketić, ma dopo uno scambio si rivede dentro l’opposto croato. SI arriva al 22-17 con l’ennesima diagonale vincente di Brina. Il 24-18 è un mani-out preso da Fronza, mentre il sigillo finale è di Brina, che chiude il derby col 25-19. Cinque punti a testa per Brina, Aguero e Fronza, mentre per Sassuolo i maggiori punti di questo parziale sono stati di Cvetnic (4).

EXACER MONTALE-GREEN WARRIORS SASSUOLO 3-0 (21-18, 25-21, 25-19)
EXACER MONTALE: Saveriano 2, Luketić 12, Brina 15, Aguero 9, Gentili 4, Fronza 11, Bici (lib.), Giovannini 0, Blasi ne, Tosi ne, Sandoni ne, Migliorini ne, Bellini ne, Buffagni ne. All. Ivan Tamburello.
GREEN WARRIORS SASSUOLO: Pincerato 1, Malual 10, Fava 4, Rebeka Fucka 4, Ghezzi 5, Cvetnic 13, Scognamillo (L), Zojzi 0, Tatjana Fucka 0, Falcone ne, Mambelli ne, Pasquini ne. All. Enrico Barbolini.
ARBITRI: Paolo Scotti; Matteo Selmi.
NOTE – Spettatori 600 circa (sold-out). Exacer Montale: 4 Ace, 8 Battute sbagliate, 6 Muri; Green Warriors Sassuolo: 3 Ace, 8 Battute sbagliate, 2 Muri. Durata set: 20’, 23’, 24’; tot. 1h07’.


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/


Tagcloud:

Tennis, Masters 1000 Parigi-Bercy: il programma dei quarti di finale con Berrettini spettatore interessato

Terza vittoria su tre incontri per Cermenate nel campionato di Seconda Divisione