La berlina elettrica stradale più veloce ad aver girato la pista del Nurburgring è da poche settimane la Porsche Taycan Turbo S, che ha realizzato il tempo di 7’42”. Un primato che ha subito fatto gola a Elon Musk: il CEO di Tesla ha infatti annunciato su Twitter la sua voglia di sfida e il desiderio di far misurare Model S con il cronometro.
Punta a far meglio e, per riuscirci, Tesla sta sviluppando una versione evoluta: sarà Tesla Model S Plaid, specifica destinata anche a Model X e Roadster, mentre Model 3 e Model Y resteranno escluse dal trattamento Plaid.
Come confermato da Musk, il powertrain utilizzerà una configurazione a tre motogeneratori, con un prevedibile incremento di potenza rispetto al dato attuale di oltre 760 cavalli di picco. Potenza da sfruttare in altre condizioni di guida che non in uno zero-cento già prossimo al limite fisico dell’aderenza possibile per un’auto stradale, prova nella quale Model S vale già un crono ufficiale tra i 2”4 e 2”6.
IN PISTA UNA MODEL S 7 POSTI
Tra le anticipazioni giunte via Twitter anche la configurazione interna della Model S che verrà impiegata al Nurburgring: avrà 7 posti, con i due jump seats nel bagagliaio. Così, un primato sarà certamente assicurato: la berlina 7 posti più rapida al Nurburgring. In una rincorsa al tempo che crea sempre più specializzazioni di nicchia e dubbio interesse.
Un tempo record, nel frattempo, Model S Plaid – in quela che è una configurazione prototipo, di sviluppo – l’ha ottenuto girando in 1’36”555 a Laguna Seca.
Prima dell’avvio della produzione della specifica Plaid ci vorrà ancora un anno, nelle prossime settimane sono attese ulteriori indicazioni sulla tecnica che caratterizzerà la berlina più potente – e certamente più costosa, sebbene Musk abbia dichiarato resterà al di sotto del prezzo della concorrenza – lanciata da Tesla.