Una nuova Zoe ispirata alle sportive RS. É questo l’obiettivo di una Renault che vuole lanciare, sul mercato, in futuro, una nuova sportiva stradale a batterie. La nuova generazione dell’utilitaria elettrica si è già rinnovata, nella versione 2020, Per contenuti e tecnica, con un motogeneratore più potente, da 135 cavalli, una batteria da 52 kWh per un’autonomia di marcia dichiarata di oltre 380 km. Ora Renault, vorrebbe affiancare alla Zoe 2020 un’altra elettrica più performante
Renault dovrebbe lavorare a una Zoe RS per lanciarla entro i prossimi 3 anni. È l’indicazione che dà il responsabile della pianificazione del prodotto, Ali Kassai, nelle dichiarazioni riportate dagli inglesi di Autocar.
Sportività e auto elettrica sono termini che possono convivere, su segmenti di mercato “d’accesso”? Zoe è stata, in passato, laboratorio di ricerca per legare prestazioni e prodotto, con il concept e-Sport, spinto da due motori elettrici e oltre 460 cavalli. Ovvero, come trasferire due MGU della Formula E sugli assali dell’utilitaria e ritrovarsi con uno zero-cento da 3”2 e 210 orari di velocità massima raggiunti in meno di 10”.
Renault Zoe RS e i possibili canoni di sportività
Ricercare un equilibrio tra prestazione e autonomia di marcia, questo il possibile obiettivo della Renault Zoe RS, la quale dovrebbe mantenere la capacità del pacco batterie invariata con un generale alleggerimento che incide quanto, forse più, di una manciata di cavalli.
Più alzi l’asticella della potenza e della prestazione, tanto più si riduce la percorrenza per singola carica. E’ uno dei limiti all’equazione sportiva classica sulle elettriche.
La corsa all’elettrico in stile hot-hatch vedrà della partita anche Volkswagen, in un futuro tuttavia ancora distante per accostare la sportività R alla gamma elettrica, con una ID.3 R prospettata dai rumours al 2024.