in

FCA, inaugurata la nave da trasporto Grande Torino

Il porto di Civitavecchia è stata la location scelta da FCA e Grimaldi Lines per inaugurare la nave Grande Torino, che trasporterà in America alcune delle auto prodotte dal marchio. L’evento è stato presentato da Massimo Giletti e Cristina Chiabotto, e ha visto la partecipazione anche del vertice della Supply Chain di Fiat Chrysler Automobiles (FCA) e il top management del Gruppo Grimaldi.

L’inaugurazione coincide con il cinquantesimo anniversario dall’avvio della partnership tra l’allora Fiat e Grimaldi Lines sancita dal varo della nave Warrington, impiegata per i trasporti tra Italia e Regno Unito.

La Nave Grande Torino per FCA 

La Grande Torino svolgerà itinerari settimanali, toccando i porti di Civitavecchia, Gioia Tauro, Livorno, Savona, Valencia e Anversa caricando i mezzi Fiat, Jeep e Maserati destinati a nord e centro America. Nei viaggi di ritorno, farà tappa in Messico per il carico dei veicoli RAM destinati al nostro mercato.

Nella cerimonia di inaugurazione erano schierati su una delle banchine del porto di Civitavecchia alcuni dei veicoli che saranno trasportati sulla Grande Torino: Fiat 500X Sport, il Ducato di Fiat Professional, l’Abarth 595 esseesse, l’Alfa Romeo Stelvio, la Jeep Renegade e la Lancia Ypsilon Monogram.

Realizzata nel cantiere cinese Yangfan di Zhoushan, la Grande Torino ha una lunghezza di 200 metri, una stazza lorda di 65.255 tonnellate e può viaggiare a una velocità di 19 nodi, circa 35 km/h. La nave, battente bandiera italiana, ha una capacità di carico di circa  7.600 CEU (Car Equivalent Unit) e può imbarcare, oltre alle auto, anche altri mezzi rotabili come camion, trattori, autobus o scavatrici. La Grande Torino è dotata, inoltre, di motori a controllo elettronico per alimentare i sistemi di bordo durante la sosta in porto e ridurre, di conseguenza, le emissioni inquinanti del mezzo.


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori


Tagcloud:

EICMA 2019, 800.000 presenze da record

SsangYong Korando elettrico, le batterie a carico di LG Chem