in

Volley, Mondiale per Club: Trento campione, Civitanova mastica ancora amaro

CZESTOCHOWA (POLONIA) – La festa è tutta per Trento, che torna sul tetto del mondo a sei anni dall’ultimo successo. Nella finalissima tutta italiana la Diatecx supera 3-1 (25-20, 22-25, 25-20, 25-18) la Cucine Lube Civitanova che, così, perde la seconda finale consecutiva. Una maledizione, questo trofeo, per il sestetto di Medei, mentre la formazione di coach Lorenzetti mette in bacheca il quinto trofeo di campione del mondo per club. La squadra marchigiana è rimasta sempre in partita con i suoi uomini migliori come Juantorena e Simon, ma nessuno dei due è riuscito a guidare i cucinieri verso una storica vittoria. Entrambi non hanno potuto contrastare la magnifica finale giocata dagli italiani Giannelli (premiato miglior palleggiatore) e Vettori e dal polacco Kovacevic (miglior schiacciatore), gli uomini che nei quattro set hanno fatto la differenza.

PARTE DECISA TRENTO E FA SUO IL PRIMO SET – La Trentino Diatecx si presenta in formazione tipo al cospetto degli oltre quattromila spettatori della Hala Sportowa di Czestochowa: Giannelli in regia, Vettori opposto, Kovacevic e Russell in posto 4, Lisinac e Candellaro al centro e Grebennikov libero. La Cucine Lube Civitanova risponde con Bruno al palleggio, Sokolov opposto, Juantorena e Leal schiacciatori, Stankovic e Simon centrali, Balaso libero. L’avvio dei gialloblù è molto efficace; grazie alla rotazione al servizio dell’ex Candellaro Trento scappa sul 5-2, vantaggio che poi conferma sull’8-5 grazie ad un errore a rete di Juantorena. Nella parte centrale la squadra di Lorenzetti, con Lisinac in grande spolvero (attacco e muro), aumenta il proprio vantaggio (14-10). Medei interrompe il gioco e alla ripresa arriva la risposta della Lube, che con Juantorena a muro ed un errore di Russell a rete ricuce sino al 15-14. La Trentino Diatecx riparte dopo il secondo time out tecnico con un muro di Giannelli su Leal e con due break point di Kovacevic si porta sul +5 (22-17) e chiude i conti nel primo set già sul 25-20 con uno slash di Lisinac.

SIMON SPINGE CIVITANOVA A PAREGGIARE I CONTI – Il copione non cambia nel secondo set, con i gialloblù che scappano via già sul 3-1 grazie ad un errore in attacco di Juantorena. Kovacevic proietta i suoi sul 9-7, prima che la Lube con Simon al servizio pareggi prima i conti e poi metta la freccia (9-11, time out di Lorenzetti). Alla ripresa del gioco ci pensa Vettori a realizzare il punto della parità già a quota 11, poi il nuovo sorpasso arriva per mano di Russell sul 16-15. Il rush finale del set è entusiasmante, con le due squadre che si alternano al comando del punteggio fino a quando Trento ancora con l’opposto parmigiano realizza il 20-19. La Lube reagisce con  i muri di Leali e Stankovic su Kovacevic (22-23) e poi pareggia i conti con un altro grande block di Simon su Russell (22-25).

LA SQUADRA DI LORENZETTI SALE IN CATTEDRA – Il terzo set riparte sul filo dell’equilibrio (8-8), poi Trento con Lisinac allunga (12-10) e aumenta ancora il margine in corrispondenza del secondo time out tecnico (16-13) grazie ad un muro a uno di Vettori su Leal. La Lube con lo stesso cubano al servizio recupera subito (16-16), ma il nuovo affondo gialloblù è firmato da Candellaro (21-18) con i muri su Stankovic e Simon. E’ lo spunto decisivo, perché poi i biancorossi non riescono più a replicare e cedono anzi sul 25-20. Civitanova è spalle al muro e nel quarto set Trento prova a partire subito forte per togliere fiato e certezze ai rivali. La Lube però non molla e recupera. I marchigiani si riportano avanti e Lorenzetti interrompe il gioco. Alla ripresa la Trentino Volley riparte e non lascia più il vantaggio né la presa sulla partita per il 25-18 che lo consacra  campione del mondo.

TERZO POSTO AI RUSSI ALLENATI DA PLACI’ – I russi del Novyi Urengoy hanno conquistato il terzo posto nel Mondiale per Club di volley. Nella finalina hanno battuto i padroni di casa, i polacchi del Rzeszow per 3-1 (19-25, 25-20. 25-23, 25-23).
TRENTO – CIVITANOVA 3-1
(25-20, 22-25, 25-20, 25-18)
TRENTINO VOLLEY: Russel 20, Van Garderen 0, Nelli 0, Vettori 12, Giannelli 1, Grebennikov (L), Candellaro 10, Kovacevic 16, Lisinac 12. N.E. Cavuto, Daldello, De Angelis, Codarin. All. Lorenzetti.
CUCINE LUBE CIVITANOVA: Sokolov 17, D’Hulst 0, Juantorena 11, Massari 0, Stankovic 7, Leal 7, Cantagalli 1, Cester 0, Simon 14, Bruno 1, Balaso (L). N.E. Marchisio, Diamantini, B.Sander. All. Medei.
ARBITRI: Maroszek, Casamiquela.
NOTE – durata set: 27?, 29?, 30?, 29?; tot: 115?.


Tagcloud:

AARON RUSSELL MVP DEL MONDIALE: Giannelli miglior alzatore

Imprecisioni fatali al PalaManera