in

Top Volley Latina ospita la Tonno Callipo

Di

Si gioca domani pomeriggio, ore 18:00, la gara di Campionato SuperLega Credem Banca, Top Volley Latina – Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia, match valevole per la settima giornata di Campionato. La guida alla partita

I giallorossi arrivano dalla sconfitta casalinga contro i campioni d’Italia della Sir Safety Conad Perugia. Un match netto solo nell’esito finale (0-3 per gli umbri), molto meno per la prestazione complessiva che ha visto la Tonno Callipo lottare punto a punto per larghi tratti della partita. Dunque, non hanno sfigurato i giallorossi, ma ora, così come affermato anche ieri in conferenza stampa da coach Antonio Valentini, servono punti. Servono per la classifica, per il morale e per tutto l’ambiente. Il prossimo avversario si chiama Top Volley Latina, squadra costruita per centrare, almeno, l’obiettivo salvezza. Valentini punterà ancora sulla battuta, ma ha chiesto ai suoi di essere più cinici e di provare ad essere più continui nell’arco della partita. Alla vigilia ecco il pensiero del centrale giallorosso Luca Presta: “”.

Quella di domani, sarà la partita numero 326 nella massima serie (tra SuperLega, Play Off, Coppa Italia e Supercoppa italiana).

La compagine pontina ha gli stessi punti (5) in classifica della Tonno Callipo, frutto della vittorie contro Milano al tie-break (fuori casa) e Siena (da tre punti in casa). L’inizio di stagione è stato contrassegnato dalla spinosa problematica del palazzetto con Sottile e compagni che sono dovuti emigrare fino a Napoli per giocare finora le partite interne. La situazione però si è sbloccata e domani il match contro i giallorossi si giocherà nella vicina Cisterna. Sulla panchina dei laziali siede l’ex Lorenzo Tubertini, coach della Tonno Callipo fino a metà della scorsa stagione. Nel roster dei pontini c’è tutta l’esperienza di capitan Sottile (altro ex di turno) che ha un grande affiatamento con i centrali Rossi e Gitto (ormai quasi bandiere del club). Le novità dal mercato estivo sono arrivate nel ruolo dell’opposto (lo sloveno Stern), in posto 4 (con l’arrivo dell’azzurro Parodi e dell’argentino Palacios) e nel ruolo di libero (è tornato a rivestire un ruolo da titolare Federico Tosi). Da segnalare, infine, come nella rosa a disposizione di Tubertini ci sia anche un altro grande ex, Rocco Barone centrale classe 1987 cresciuto pallavolisticamente a Vibo e bandiera della Tonno Callipo per un decennio.

Sono ben 20 i precedenti tra le due società con il bilancio a favore di Latina avanti 12 ad 8 negli scontri diretti. La Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia non vince in casa dei pontini dal lontano 2009. Negli ultimi sei confronti giocati in casa di Latina, ha sempre conquistato la vittoria la squadra di casa. Gli ex di turno sono Rocco Barone a Vibo Valentia nel 2004-2005, 2006-2007, 2007-2008 (Serie A2), dal 2008 al 2012 e nel 2016-2017, Daniele Sottile a Vibo Valentia dal 2004 al 2006, Todor Skrimov a Latina dal 2013 al 2015.

A dirigere il match ecco la coppia arbitrale composta da Giorgio Gnani e Giuliano Venturi. Il primo arbitro, di Ferrara, fischia in Serie A dal 1997, internazionale dal 2009, mentre Giuliano Venturi, di Torino, arbitra in Serie A dal 2007.


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/


Tagcloud:

Si torna in campo. Domani ore 18:00, a Cisterna, contro la Top Volley Latina

Serie B – Pallacanestro Crema all'esame Urania Milano