Courtesy of FIVB
Di
Comincia nel modo migliore il cammino della Francia nel campionato mondiale di pallavolo: netta vittoria per 3-0 sulla Cina (25-20, 25-21, 25-17) in una gara mai in discussione. La grande sorpresa all’inizio del match è la presenza in campo di Earvin Ngapeth che fino a ieri era considerato fuori dalla gara a causa di un problema addominale che aveva richiesto trattamenti antinfiammatori e stop agli allenamento. L’ex giocatore di Modena ha giocato regolarmente pur con qualche cautela facendosi chiamare in causa lo stretto necessario: miglior realizzatore della formazione di Laurent Tillie, che va al comando della classifica del Pool B è Stephan Boyer con ben 23 punti, undici dei quali messi a terra nei primi dieci minuti del match. Per la Cina in evidenza, ma insufficiente a reggere il gioco offensivo degli asiatici è stato Chuan Jing: 10 punti.
I campioni europei del 2015 hanno giocato davvero un match eccellente sfruttando anche i tanti errori della squadra allenata dal veterano Raul Lozano: il miglior set in assoluto è stato il terzo. Superiorità nettissima, Boyer di nuovo scatenato non solo in attacco ma anche dalla linea del servizio e chiusura agevole con otto punti di gap. Per la Francia è la quarta vittoria consecutiva in una fase finale del mondiale.
Particolarmente soddisfatto a fine gara Earvin Ngapeth:
Francia-Cina 3-0 (25-20, 25-21, 25-17)
Grebennikov (L), Toniutti 2, Tillie 10, Lyneel 4, Ngapeth 6, Le Roux 1, Brizard, Boyer 23, Le Goff 6, Chinenyeze 5. Non entrati: Patry, Mouiel (L), Bultor, Rossard. Allenatore Laurent Tillie.
Cina: Jiang 10, Mao, Yu, Ji 6, Du, Chen 9, Tang 3, Tong (L), Liu 8, Rao 5. Non entrati: Zhang B., Zhang Y., Miao, Ma (L). Allenatore Raul Lozano.
Arbitri: Ronald Stahl Jr. (USA) & Andrei Zenovich (RUS)
Spettatori: Ruse, Bulstrad Arena, 700.
Timing: 24’, 30’, 24’. Total Time 1.18
Ace: 8-1
Muri: 6-7