in

La Top Volley Latina in trasferta sul difficile campo di Ravenna

Foto Paola Libralato

Di

Trasferta impegnativa per la Top Volley Latina che domani (domenica) alle ore 18 vedrà i pontini impegnati sul campo del Consar Ravenna, partita valida per l’ottava giornata di andata di Superlega. La squadra allenata da coach Lorenzo Tubertini si presenta a questo appuntamento dopo aver superato al tie-break il Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia, un 3-2 che ha portato la Top Volley Latina al decimo posto, a quota sette punti, due in meno della formazione ravennate che in casa, togliendo la sconfitta 1-3 con Modena, ha vinto tutte le altre partite finora disputate: con Milano (3-0), con Vibo (3-1) e Castellana (3-1).

“Possiamo dire che abbiamo fatto i risultati che volevamo, anche se c’è un pizzico di rammarico perché speravamo di ottenere qualcosa in più dalle partite con le big ma non ci siamo riusciti, posso dire che stiamo lavorando al massimo tutti i giorni e questo si vede anche sul campo – assicura Federico Tosi, il libero della Top Volley Latina – ”.

Ci sono alcune curiosità statistiche in vista di questo match perché il centrale Carmelo Gitto, che ha già sfondato il record dei 400 muri vincenti in carriera, ora si trova a soli 12 punti dai 1.500, stessa distanza per lo schiacciatore Simone Parodi a cui mancano 12 punti per il traguardo dei 2.500. Ma c’è un altro record importante e riguarda Daniele Sottile a cui manca una sola partita per celebrare la sua gara numero 600 in carriera, niente male per il palleggiatore di Milazzo che è stato medaglia d’argento alle Olimpiadi di Rio nel 2016 e che a Latina sta vivendo la sua nona stagione da protagonista.

“ – spiega Sottile, unico giocatore di tutta la Superlega ad essere nato negli anni Settanta (il 17 agosto del 1979, per la precisione) – ”.

Nell’ultima partita il coach Tubertini ha schierato Sottile in palleggio opposto a Stern, di banda Ngapeth e Palacios, al centro Rossi e Gitto con Tosi libero, dando poi spazio a Barone al centro, Pei Huang in regia, Gavenda al posto di Stern e facendo toccare campo anche a Parodi nel primo set.

In classifica la squadra di Ravenna ha due lunghezze in più di Latina e occupa l’ottava piazza con nove punti. Dall’altra parte della rete ci saranno due ex, uno è il belga Pieter Verhees e l’altro è catanese Davide Saitta che a Latina ha trascorsi e ricordi. “ – spiega il palleggiatore siciliano – .

Il match è in programma alle 18 e verrà diretto da Saltalippi e Bartolini,  Tundo, e verrà trasmesso in diretta streaming a pagamento sulla piattaforma

PRECEDENTI: 14 (9 successi Ravenna, 5 successi Latina)

EX: Davide Saitta a Latina nel 2003-2004 (dal 25/01/04) e nel 2009-2010, Pieter Verhees a Latina dal 2012 al 2014.

A CACCIA DI RECORD:

Andrea Argenta – 16 attacchi vincenti ai 1000, Alberto Elia – 11 attacchi vincenti ai 1000 e – 3 muri vincenti ai 400, Daniele Lavia – 17 attacchi vincenti ai 500 (Consar Ravenna); Carmelo Gitto – 12 punti ai 1500, Simone Parodi – 12 punti ai 2500 (Top Volley Latina).

Alberto Elia – 7 punti ai 2100, Davide Saitta – 2 muri vincenti ai 200 (Consar Ravenna); Daniele Sottile – 1 partita giocata alle 600 (Top Volley Latina).

Classifica

Sir Safety Conad Perugia 21, Cucine Lube Civitanova 19, Azimut Leo Shoes Modena 17, Itas Trentino 15, Vero Volley Monza 12, Calzedonia Verona 11, Revivre Axopower Milano 11, Consar Ravenna 9, Kioene Padova 9, Top Volley Latina 7, Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 6, Globo Banca Popolare del Frusinate Sora 5, Emma Villas Siena 3, BCC Castellana Grotte 2

1 incontro in più: Cucine Lube Civitanova, Emma Villas Siena

1 incontro in meno: Calzedonia Verona, BCC Castellana Grotte


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/


Tagcloud:

Classe E 300 de EQ Power, il Diesel plug-in hybrid by Mercedes

Moto2 Valencia, Luca Marini in pole con lo Sky Team