in

Il Pool Libertas lotta, ma è la Gas Sales Piacenza a passare al Parini

Patrizia Tettamanti

Di

Esordio amaro per il Pool Libertas Cantù, che tra le mura amiche del Parini di Cantù perde 3-1 contro la Gas Sales Piacenza guidata da Alessandro Fei, all’esordio in categoria. Dopo un ottimo primo set per i canturini, soprattutto a muro e in battuta, i piacentini sistemano la difesa, crescono a muro e riescono ad imporsi.

Coach Luciano Cominetti schiera Alessio Alberini in regia, Andrea Santangelo opposto, Roberto Cominetti e Alessandro Preti in banda, Dario Monguzzi e Gabriele Robbiati al centro, e Butti libero. Coach Massimo Botti risponde con Matteo Paris al palleggio con in diagonale Alessandro Fei, Igor Yudin e Jan Klobucar schiacciatori, Riccardo Copelli e Giuseppe De Biasi centrali, e Fabio Fanuli libero.

Il primo set inizia nel segno dei centrali: sono infatti gli attacchi e i muri di Robbiati e Monguzzi a lanciare i canturini avanti 9-4, costringendo Coach Botti a fermare il gioco. Al rientro in campo il Pool Libertas non si scompone e allunga, con il Coach piacentino a chiamare il suo secondo time-out dopo un ace di Santangelo (18-10). La Gas Sales non riesce a reagire, e sono due pipe di Preti a chiudere il parziale (25-13).

Nel secondo set Piacenza entra in campo con un altro spirito, e prende tre punti di vantaggio che riesce a difendere fino a metà set, quando due ace e un attacco di Santangelo riportano i canturini in parità a quota 13. La Gas Sales si riporta avanti, e Coach Cominetti ferma tutto (14-16). Al rientro in campo i piacentini allungano, complici anche alcune disattenzioni, e il coach canturino chiama il suo secondo time-out discrezionale. I padroni di casa provano a rifarsi sotto ma gli ospiti difendono e murano ogni assalto. Chiude un attacco in rete di Preti (19-25).

Inizio di set con check, controcheck e un cartellino giallo per parte che innervosiscono le squadre. Il Pool Libertas riesce a prendere qualche punto di vantaggio (6-3), che viene recuperato subito da Piacenza (10-10). Il parziale è combattuto, con molte difese da entrambe le parti del campo. L’equilibrio viene spezzato da Fei, che con un ace e un attacco da seconda linea lancia i suoi avanti, costringendo Coach Cominetti a chiamare i due time-out a sua disposizione in breve tempo (17-21). Roberto Cominetti tiene a galla i canturini con i suoi attacchi, ma chiude Klobucar (20-25).

Nel quarto set la Gas Sales parte subito forte e si porta subito avanti (2-6). Si prosegue lottando punto dopo punto, ma qualche imprecisione di troppo del Pool Libertas costringe Coach Cominetti a fermare il gioco (7-12). Una palla contestata da Piacenza aggiunge nervosismo alla sfida, e Coach Botti chiama time-out per placare gli animi (12-15). Al rientro in campo Piacenza ri-allunga ancora, e Coach Cominetti chiama il suo secondo time-out discrezionale (13-18). Le azioni sono lunghe e spettacolari, e le squadre in campo non si risparmiano, ma i canturini non riescono a recuperare lo svantaggio. Chiude un attacco di Klobucar (18-25).

Queste le parole di Coach Cominetti a fine partita:

POOL LIBERTAS CANTU’ 1 – GAS SALES PIACENZA 3 (25-13, 19-25, 20-25, 18-25)

POOL LIBERTAS CANTU’: Alberini 2, Santangelo 18, Preti 8, Cominetti 13, Monguzzi 6, Robbiati 9, Butti (L1), Gasparini 1, Danielli. NE: Baratti, Suraci, Frattini, Pellegrinelli, Rudi (L2). All: Cominetti, 2° All: Redaelli.

GAS SALES PIACENZA: Paris 3, Fei 13, Yudin 16, Klobucar 8, Copelli 10, De Biasi 7, Fanuli (L1), Beltrami 1, Mercorio 1, Ingrosso. N.E.: Ceccato, Canella, Cereda (L2). All: Botti, 2° All: Di Maio


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/


Tagcloud:

Pallavolo maschile Superlega, Verona inizia bene vincendo a Monza

Vero Volley parte forte ma si fa rimontare e battere dalla Calzedonia Verona