in

Che impresa la Vero Volley Monza! Siglata la vittoria contro la capolista Perugia

Ufficio stampa Vero Volley Monza

Di

Impresa sensazionale per la Vero Volley Monza, capace di vincere 3-2 sul campo tricolore del Pala Barton di Perugia nella nona giornata di andata della SuperLega Credem Banca 2018/2019. Beretta e compagni infliggono la prima sconfitta della stagione alla Sir Safety Conad al termine di una gara ricca di emozioni e alti ritmi.

Qualità, coralità ed entusiasmo sono state le chiavi con cui i monzesi hanno fatto loro due punti preziosi, interrompendo il tabù contro la formazione di Bernardi, bestia nera della prima squadra maschile del Vero Volley da quando è in SuperLega. MVP del match uno straripante Plotnytskyi, autore di una prestazione esaltante condita da 18 punti, 3 ace e 2 muri con il 52% in attacco. Vinti secondo e quarto set, proprio grazie ai turni al servizio del martello ucraino, alla bella prova a muro di Beretta e Dzavoronok (3 e 2 muri, 12 punti per il primo e 15 per il secondo), a quella in attacco di Ghafour (12 punti) e in difesa di Rizzo, i monzesi non riescono a contenere la reazione dei padroni di casa nel primo e terzo, con Leon e Atanasijevic scatenati in battuta (7 ace per il primo e 4 per il secondo) e Lanza a pungere in fase offensiva. E’ l’approccio nel cuore del parziale decisivo, però, a far capire che è la serata di Monza. Sotto 8-6 al cambio di campo del tie-break, la Vero Volley torna forte con Plotnytskyi e Dzavoronok agganciando e sorpassando 11-9. Ancora Plotnytskyi e poi Beretta portano i lombardi sul 14-12. L’errore di Leon regala un sorriso smagliante alla prima squadra maschile del Consorzio Vero Volley, che vince e alza non poco il morale in vista della prima in Europa in Challenge Cup e della sfida casalinga contro Modena domenica prossima.

LE DICHIARAZIONI POST PARTITA

Fabio Soli (allenatore Vero Volley Monza):

Thomas Beretta (centrale Vero Volley Monza):

LA CRONACA 

PRIMO SET
Dopo l’equilibrio iniziale (2-2), è break di Perugia con due errori monzesi, 4-2. La Vero Volley rimane incollata con Plotnytskyi (11-10), ma Atanasijevic guida i suoi al nuovo allungo con un ace (13-10) e Soli chiama time-out. Un filotto di tre punti allontana i padroni di casa (16-11) e Soli chiama ancora time-out. Alla ripresa del gioco ci prova Plontnytskyi con due assoli (17-13) ma il vantaggio degli umbri è troppo. Galassi e Atanasijevic chiudono il parziale, 25-17 (ace di Atanasijevic).

SECONDO SET
Un filotto di quattro punti guidato da Yosifov al servizio (anche un ace per il bulgaro) porta la Vero Volley sul 4-0. I monzesi spingono: Orduna mura Lanza e Monza vola 8-3. I lombardi continuano a macinare gioco e punti con Ghafour e Beretta, volando sul 16-11. Reazione di Perugia con Leon (2 ace di fila), 16-14, ma Monza non cala e scappa con un errore di Lanza dopo la giocata vincente di Ghafour, 19-16. Nel finale ancora Leon protagonista in battuta per la Sir (due ace consecutivi), 23-22, ma l’errore di Della Lunga regala il gioco alla Vero Volley, 25-23.

TERZO SET
Equilibrio fino al 7-7, con Beretta scatenato per Monza e Galassi e Leon a rispondere per Perugia. Break perugino guidato da Leon, 8-7, che poi continua a martellare in attacco, 13-9 e Soli chiama time-out. Al ritorno in campo due giocate di Ghafour e una di Plotnytskyi tengono viva la Vero Volley (15-13) poi i padroni di casa volano son Atanasijevic e Podrascanin, 18-13 e Soli chiama time-out. Finale tutto per la Sir Safety Conad che chiude con l’ace di Leon, 25-17.

QUARTO SET
Ghafour, Plotnytskyi e Dzavoronok portano subito la Vero Volley sul 6-4. Dopo l’equilibrio, filotto di quattro punti monzese (Beretta-Yosifov, due punti a testa), 12-8 e time-out Bernardi. Ancora Monza ad apparire più lucida con Plotnytskyi e Dzavoronok (20-14). La squadra di casa accusa il colpo ma poi risale con Lanza, Galassi e Leon, 22-17. Plotnytskyi inizia a martellare forte e chiude il set per i suoi, 25-20.

TIE-BREAK
Perugia parte avanti 5-3 con Galassi e l’ace di Atanasijevic e Soli chiama time-out. Beretta con due lampi di fila (anche un muro su Atanasijevic) e Plonytskyi valgono la parità Monza 9-9 ed il time-out Bernardi. Plotnytskyi e Dzavoronok guidano l’ascesa monzese (13-11). Dopo il muro di Beretta su Leon, Monza firma il set-point. Prima palla match annullata con l’errore di Ghafour in battuta, poi Leon fa lo stesso e la Vero Volley vince 15-13 il set e 3-2 la gara.

IL TABELLINO

Sir Safety Conad Perugia – Vero Volley Monza 2-3 (25-17, 23-25, 25-17, 20-25, 13-15)

Sir Safety Conad Perugia: Lanza 12, Podrascanin 8, Atanasijevic 17, Leon 20, Galassi 8, De Cecco 1; Colaci (L). Piccinelli, Della Lunga, Seif. N.e. Ricci, Hoogendoorn. All. Bernardi.

Vero Volley Monza: Ghafour 12, Dzavoronok 15, Beretta 12, Orduna 3, Plotnytskyi 18, Yosifov 5; Rizzo (L). Calligaro, Galliani, Botto, Giannotti. N.e. Buti, Arasomwan. All. Soli.

Arbitri: Lot Dominga, Gnani Giorgio

()


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/


Tagcloud:

Mamma mia che Mondovì! Synergy Arapi F.lli batte anche Livorno 3-1

Serie B – I Tigers espugnano il PalaCattani. Cesena prima della classe!