in

Tennis: Piquè dopo la Davis vuole acquistare anche la Fed Cup

MADRID – Non solo la Coppa Davis. Dopo aver acquisito per i prossimi 25 anni i diritti della più antica competizione tennistica a squadre, nata nel 1900,  il gruppo imprenditoriale Kosmos Tennis, fondato e presieduto dal calciatore spagnolo Gerard Piqué, difensore del Barcellona e della nazionale iberica, vuole ora acquistare anche i diritti della Fed Cup, la versione femminile del torneo per nazioni, e raccogliere insieme entrambi gli eventi in futuro.

ALONSO: “KOSMOS PUNTA A RACCOGLIERE DAVIS, FED CUP E JUNIOR” – Ad annunciarlo il direttore esecutivo di Kosmos Tennis, Javier Alonso, nel corso di un incontro con i giornalisti a Madrid, sede della prima edizione delle Finals di Davis con il nuovo format nel novembre 2019. “Con l’evoluzione di questo sport, avere solo un evento maschile non ha molto senso – ha spiegato in un hotel della capitale spagnola Alonso, che in precedenza ha lavorato per la Dorna nell’organizzazione del Motomondiale – L’International Tennis Federation ci ha chiesto di studiare la Fed Cup e la nostra idea è quella di essere in grado di unire le due competizioni ad un certo punto, l’obiettivo è quello di raccogliere Coppa Davis, Fed Cup e Junior Davis in una sola settimana. E’ un’idea molto positiva”. Il direttore esecutivo del gruppo di investimento ha specificato, tuttavia, che tenere un torneo misto non è contemplato in alcun modo e che dunque rimarrebbero in vita una competizione a squadre maschile e una femminile.

DAL 2019 NUOVO FORMAT: VIA 118 ANNI DI STORIA – Kosmos, società guidata dal giocatore del Barcellona Gerard Pique, ha acquisito i diritti per la Coppa Davis per i prossimi 25 anni con un’offerta totale di 3 miliardi di dollari, ottenendo dall’assemblea generale Itf nel mese di agosto il via libera ai cambiamenti che rivoluzioneranno un torneo che ha una storia di 118 anni. A partire dalla prossima stagione, dunque, ci sarà una fase finale di Coppa Davis con 18 squadre in un’unica sede. Quella fase finale si svolgerà in una settimana e le edizioni del 2019 e 2020 si terranno a Madrid. Quindi, non ci saranno più sfide a eliminazione nella fase finale. Quel formato è riservato ai “playoff” di febbraio, al quale parteciperanno 24 squadre, in lotta per 12 posti per la fase finale (a cui si aggiungono le quattro semifinaliste di quest’anno, ovvero Croazia, Francia, Stati Uniti e Spagna, e le due wild card Argentina e Gran Bretagna). Nel 1963 è stata creata la versione femminile del campionato per nazioni, la Fed Cup, che viene celebrata con il tradizionale formato delle qualificazioni in casa o trasferta.


Tagcloud:

Il secondo anno milanese di Nimir Abdel Aziz: da ex palleggiatore ad amante dell’Italia

Emma Villas Volley, prosegue la storica partnership con l’azienda Readytec