in

Ufficiale: Robert Kubica torna in F1 con la Williams dal 2019


E’ ufficiale: Robert Kubica tornerà a correre in F1 al volante della Williams nel 2019. Il pilota polacco quindi tornerà sulla griglia di partenza di un Gran Premio otto anni e mezzo dopo la sua ultima apparizione targata Abu Dhabi 2010 con la Renault. Sarà sicuramente una sfida importante per Robert, che si troverà in un team da rifondare dopo la stagione orribile appena passata, e un compagno di squadra esordiente ma sicuramente molto veloce come George Russell.

Il driver di Cracovia aveva esordito nel Circus nel 2006 alla guida della Sauber BMW, di cui era già terzo pilota, sostituendo nel GP d’Ungheria Jacques Villeneuve, appiedato dalla scuderia. Al terzo GP in carriera, a Monza, centrò un incredibile podio che lo portò all’attenzione dei top team. L’anno successivo subì un rocambolesco incidente durante il GP del Canada che fortunatamente non ebbe gravi conseguenze, se non quella di costringerlo ad una gara di stop nel successivo Gran Premio degli Stati Uniti ad Indianapolis. Sempre in Canada, l’anno successivo, complice il tamponamento di Hamilton in pit lane ai danni di Raikkonen, Kubica ottenne la sua prima (e per ora unica) vittoria in F1, davanti al team mate Nick Heidfeld, per un’incredibile doppietta targata BMW Sauber.

Purtroppo per lui, il resto dell’anno e quello successivo non saranno all’altezza delle aspettative, e per il 2010 Kubica si accordò con il team Renault. I buoni risultati ottenuti gli valsero la chiamata dalla Ferrari, che avrebbe dovuto portarlo a Maranello a partire dal 2012 a fianco dell’amico Fernando Alonso. Un drammatico incidente durante un trasferimento al Rally di Andorra, a febbraio 2011, gli provocò enormi lesioni al braccio destro, impedendogli per lungo tempo di prendere a parte a competizioni motoristiche di ogni genere. Il recupero sarà lungo e doloroso, ma nel settembre 2012, Robert tornò a gareggiare nei rally, categoria di cui è sempre stato innamorato, tanto da prendere parte al Mondiale WRC nel 2014 e 2015 con la Ford M-Sport. A questo punto, però, fu il richiamo della F1 a farsi sentire, e, dopo vari test con Renault e Williams, proprio la scuderia inglese lo ingaggiò come terzo pilota per la stagione 2018, dopo essere stato a lungo in lizza per un posto da titolare, poi preso da Sirotkin.

La stagione 2019 sarà per Robert importantissima: non solo perchè segnerà il suo ritorno nel Circus, ma anche perchè dovrà riportare in alto la Williams. La scuderia inglese, infatti, ha toccato nel 2018 il punto più basso della sua storia recente, con i suoi piloti Stroll e Sirotkin spesso a lottare nelle ultime posizioni contro i drivers della McLaren, altra nobile decaduta. Vedremo se, nonostante i problemi di movimento ancora evidenti sul suo braccio destro, Kubica riuscirà a pilotare al meglio per tutta la durata dei Gran Premi anche le attuali vetture, notoriamente esigenti dal punto di vista fisico. Un problema ulteriore sarà dato dal team mate Geoge Russell: il pilota inglese, nell’orbita Mercedes, ha già mostrato di saper essere veloce e costante in F2 e GP3, e sarà un avversario tosto per Robert.

Certamente, chi ci guadagna dal ritorno di Kubica è la F1 stessa: il suo talento, la sua grinta e la sua immagine saranno una boccata d’aria fresca per un ambiente come quello del Circus, che ultimamente è sempre più alla ricerca di storie da mostrare ai suoi fans. Vedremo se Robert saprà essere all’altezza della sfida che gli si presenta davanti, ma siamo certi che non verrà mai meno per lui l’appoggio di molti appassionati.

Fonte: http://feedproxy.google.com/~r/CircusFormula1/~3/DsHTyv5weA4/ufficiale-robert-kubica-torna-in-f1-con-la-williams-dal-2019.php


Tagcloud:

Robert Kubica torna in F1 nel 2019 con la Williams. La rinascita dopo 8 anni!

Serie B – IUL Basket, Alex Righetti ha presentato le dimissioni