in

Raikkonen ha manifestato alla Ferrari la volontà di ritirarsi a fine anno!

180024_mon
Cosa c’è di vero dietro alle voci di Charles Leclerc in Ferrari? Poco o nulla di quanto scritto da varie fonti oggi ma di sicuro la notizia che vi possiamo dare noi di CircusF1 è quella di un Kimi Raikkonen che ha manifestato alla Ferrari la sua volontà di lasciare il Circus della Formula 1 a fine anno.

La Scuderia di Maranello, così come già avvenuto negli ultimi due anni, aveva già esercitato una sua opzione per proseguire il rapporto di collaborazione con il pilota finlandese. Una sorta di pre-contratto, con ancora qualche clausola trattabile e da perfezionare.

Le tempistiche per chiudere il rinnovo sarebbero state analoghe a quanto già visto lo scorso anno ma la comunicazione di Raikkonen ha preceduto tutti. Il finlandese, dopo aver dimostrato in questo inizio di mondiale F1 2018, di essere ancora in un ottimo stato forma, avrebbe deciso e comunicato ai vertici del Team di Maranello la sua intenzione di ritirarsi a fine anno.

A dire il vero la stessa Scuderia avrebbe concesso a Raikkonen ancora qualche settimana di tempo ma non vediamo come il campione del mondo 2017 possa tornare sui suoi passi.

A valle però della comunicazione di Raikkonen, la Ferrari si è già mossa per indirizzare alcune trattative per mettere sotto contratto il pilota ideale da affiancare a Sebastian Vettel. Uno dei nomi in lista è chiaramente quello di Charles Leclerc, in forza alla Ferrari Driver Accademy e pilota titolare del Team Alfa Romeo Sauber. I programmi per il giovane rookie monegasco prevedevano due anni nel team elvetico per poi essere pronto per il passaggio a Maranello. I piani però potrebbero anche cambiare in corsa, visto anche i recenti ottimi risultati già raggiunti da Leclerc.

Tra i nomi che noi di CircusF1 avevamo già escluso in tempi non sospetti e che ci sentiamo di ribadire come “off limits” per Maranello ci sono quelli di Daniel Ricciardo, Valtteri Bottas e Romain Grosjean. Il pilota Red Bull non è compatibile con la presenza di Vettel; il finlandese della Mercedes ha già un’opzione con il suo attuale team e Toto Wolff vorrebbe chiudere il rinnovo prima di quello di Lewis Hamilton che potrebbe anche ripetere una mossa alla Nico Rosberg!; per quanto riguarda infine il francese della Haas, vi possiamo assicurare che non è più nel radar di Maranello.

Accanto al nome di Leclerc, l’unico che potrebbe avere qualche chance di un posto in Ferrari con un contratto biennale, con un’opzione però in favore di Maranello dopo il primo è Nico Hulkenberg. La Renault infatti potrebbe decidere di liberarlo a fronte dell’arrivo di Daniel Ricciardo dalla Red Bull. Il team austriaco si riprenderebbe però Carlos Sainz, mentre ad affiancare l’australiano, qualora Hulkenberg approdasse in Ferrari, ci potrebbe essere Esteban Ocon.

Nel giro di qualche settimane, dopo i prossimi tre Gp di fila (Francia, Austria e Gran Bretagna), si comincerà a giocare a carte scoperte e forse, già prima della pausa estiva, potrebbe arrivare l’annuncio di Raikkonen che aprirà ufficialmente il mercato piloti F1 2019.

Fonte: http://feedproxy.google.com/~r/CircusFormula1/~3/Tjr1d4oGqok/raikkonen-ha-manifestato-alla-ferrari-la-volonta-di-ritirarsi-a-fine-anno.php


Tagcloud:

La Mercedes arriva in Francia, tra aria di crisi e voglia di rivalsa

MERCATO SBL – Beaubois, dal Baskonia all'Anadolu Efes