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Nuova Mercedes CLA, Shooting Brake secondo atto nel 2019

Mercedes è pronta a fare il pieno di A. Ben sei, contando con sufficiente elasticità di propulsione (EQA futura compresa). Numeri da rating massimo. Dopo nuova Classe A abbiamo scoperto la Classe A Sedan, che è cosa diversa da Mercedes CLA. A sua volta, la coupé quattro porte produrrà la seconda generazione di Mercedes CLA Shooting Brake, per la prima volta avvistata su strada. Muletti inconfondibili per le forme da wagon compatta e piglio sportivo, una soluzione premium riproposta, in altra salsa, dalla prospettiva generalista da Kia con ProCeed. 

Detto come le motorizzazioni e il pianale MFA2 di Classe A verrà riproposto sulle due CLA, in cosa saranno diverse, in particolare, dalla Sedan vista al Salone di Parigi? I muletti su strada segnalano modifiche in realtà sostanziali, che portano a un corpo vettura da coupé quattro porte ancor più filante.

Lo sbalzo posteriore si allunga un po’ – ricordiamo come Classe A Sedan si sviluppi fino a 4,55 metri, su un passo di 2,73 metri – il volume della coda si fa più rastremato, oltre a cambiare notevolmente lo sviluppo del padiglione e l’arco dei finestrini, si farà più curvo con un chiaro vantaggio di stile, destinato probabilmente a sacrificare qualche centimetri di “aria libera” all’interno, per i passeggeri posteriori, tra testa e padiglione. Certamente troveremo anche portiere anteriori prive di telaio intorno ai finestrini. 

Novità anche sui gruppi ottici anteriori, il minimal tagliente di Classe A si regala un faro ondulato nella parte inferiore, al posteriore sviluppo orizzontale e assottigliato rispetto a quanto visto su Sedan. Nuova Mercedes CLA Shooting Brake si allineerà a queste soluzioni, modificando l’andamento della coda, a vantaggio di un volume di carico superiore rispetto a CLA che a sua volta potrebbe migliorare i 420 litri di capacità di Mercedes Classe A Sedan.

Il posizionamento nel segmento compatto per “famiglia di prodotto” e per spazio a bordo dettato dal passo, si contrapporrà a dimensioni esterne che, in lunghezza, dovrebbero replicare i 4,64 metri dell’attuale generazione di CLA, di fatto numeri quasi da segmento superiore.


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori


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