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Addio al Diesel, Panda chiude l'era del 1.3 Multijet

Panda fa il primo passo per FCA, addio al 1.3 Diesel. Il 1° settembre Fiat, secondo , interrotto la produzione della citycar mossa dal 1.3 Multijet. Vicinissima quindi la fine della carriera di un propulsore che ha esordito nel 2003 su Punto e che per anni da spadroneggiato sul mercato italiano.

Cala il sipario su periodo storico, ma le premesse erano lampanti. E pure numeri. , a differenza di altre Fiat, quali 500X (1° posto), Tipo (5°) e 500L (9°).

La citycar invece domina tra i benzina (1°, 61.872 su 88.830 Panda vendute da gennaio a settembre in Italia.), GPL (1°) e metano (3°).  Il mercato ha deciso, assieme alla spada di Damocle, spesso immotivata, posta da Europa e amministrazioni locali.

L’addio ai piccoli Diesel, è bene ricordarlo, fa comunque parte del . Marchionne ufficializzò che il entro 2021, i motori a gasolio sarebbero stati congedati.

La fine del 1.3 Multijet è stata certamente accelerata dalla nuova omologazione WLTP, i entrata in vigore lo scorso 1° settembre. Data non casuale quindi per lo stop della produzione quindi dei motori nello stabilimento di Bielsko-Biala, in Polonia.

Prossimamente toccherà alla piccola 500 abbandonare il quattro cilindri a gasolio. Nel 2020 avrà la sua versione full electric, mentre Panda, per ovvi motivi di contenimento dei costi, presenterà una variante mild hybrid, mantenendo le alimentazioni a GPL e metano.


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori


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