Tramite un breve comunicato diramato sul proprio sito ufficiale, la Formula 1 ha annunciato una nuova partnership con Interregional Sports Group (ISG) e Sportradar, aziende leader nell’ambito delle scommesse sportive. Scelta che è evidentemente frutto del percorso iniziato da Liberty Media per puntare sull’aspetto entertainment e che permetterà ai fan di scommettere in tempo reale mentre si svolgerà l’azione in pista. ISG vanta già ampia esperienza nel mondo dello sport, dove è attualmente impegnata come partner dei più prestigiosi campionati di calcio di Spagna e Italia, ovvero La Liga e la Serie A.
Il tutto verrà integrato con le piattaforme digitali e i canali social della Formula 1, con l’obiettivo di rendere l’esperienza interattiva e coinvolgente. Questa nuova mossa dei detentori dei diritti commerciali della Formula 1 avvicina la massima categoria dell’automobilismo agli sport più popolari globalmente dove sempre più fan provano il brivido delle scommesse. Come riportato dal Financial Times, l’accordo, che prevede durata quinquennale, ha un valore di oltre 100 milioni di dollari.
Sean Bratches, direttore commerciale della Formula 1, ha accolto l’accordo come un ulteriore passo nella direzione della crescita del brand: “Partnership di dati e sponsorizzazioni come quella da noi annunciata sono pratiche comuni in quasi tutti gli sport premium e questo è l’ultimo passo nella nostra missione di rendere la Formula 1 l’esperienza di intrattenimento sportivo leader a livello mondiale. Questo accordo ci consente di sviluppare nuove ed entusiasmanti modalità per i fan della Formula 1 di tutto il mondo di rimanere coinvolti con il più grande spettacolo di corse del mondo”.
Sono ormai stati presentati numerosi accordi commerciali dalla nuova gestione targata Liberty Media. È evidente che la crescita del prodotto Formula 1 non possa prescindere dalle strategie di marketing, area in cui il modus operandi americano è indubbiamente vincente. Altrettanto reale e giustificata, però, è la trepidazione con cui gli appassionati attendono delle novità in merito ai regolamenti sportivi del prossimo futuro della categoria, area in cui manca una linea di proposte certe e ben direzionate.
Fonte: http://feedproxy.google.com/~r/CircusFormula1/~3/6EAipHPRlr8/lultima-mossa-di-liberty-media-in-formula-1-arrivano-le-scommesse-live.php