La tanto attesa notizia è arrivata proprio nel week-end conclusivo del campionato di Formula 1 del 2018: Pirelli resta unico fornitore della massima categoria motoristica fino al 2023.
Con un comunicato ufficiale sul proprio sito, la Pirelli ha reso noto che l’accordo con la Formula 1 è stato prolungato e l’impegno della casa di pneumatici italiana in Formula 1 porterà ad un grande sviluppo tecnologico.
Come avevamo già riportato in altri post, il contratto di fornitura esclusiva della Pirelli scadeva nel 2019 e la Formula 1 aveva aperto uno spiraglio ad altri fornitori chiedendo di inviare proposte entro il 31 agosto 2018. Questa concessione ad altri costruttori di pneumatici sembrava semplicemente una cosa formale, ma Hankook aveva raccolto l’offerta e presentato un progetto molto interessante entro la data stabilita.
La FIA aveva ritenuto entrambi i costruttori tecnologicamente adatti a fornire il Circus, per cui sono passati alla fase successiva, cioè la proposta commerciale da discutere con i promoter della Formula 1. A quanto pare la Pirelli ha fatto una proposta migliore e la possibilità di rivedere due fornitori in competizione si è spenta almeno fino al 2023.
Già dal prossimo anno la Pirelli porterà delle novità, sia evolutive con il consueto sviluppo tecnologico delle mescole, sia a livello d’immagine perché verrà abbandonato l’arcobaleno di colori visto in pista quest’anno e torneranno 3 colori che saranno: bianco per la mescola dura, giallo per la mescola media e rosso per la mescola morbida, anche se in realtà saranno omologati 6-7 compound che verranno poi utilizzati nei vari Gran Premi.
Altro passo importante sarà poi quello del 2021, quando la Formula 1 passerà dalle gomme da 13 pollici a quelle da 18 pollici (dimensioni identiche a quelle di auto stradali) e la Pirelli non solo ha accettato questa sfida, ma ha anche fatto intendere che tutta l’esperienza in pista verrà poi trasmessa agli pneumatici che tutti i giorni percorrono le nostre strade.