in

F1 | Gp Austria in casa Red Bull. Ricciardo vicino al rinnovo

La Formula 1 si sposta in Austria per il secondo appuntamento del triple header. Di fronte al pubblico di casa, la Red Bull cercherà di regalare grandi emozioni ai fan presenti.

Il Red Bull Ring, precedentemente chiamato Österreichring ed A1-Ring, è l’impianto di proprietà di Mateschitz, patron della Red Bull, situato tra le colline della Stiria. E’ un tracciato molto breve e rapido, contraddistinto da tre rettilinei, dove si raggiungono velocità di punta molto elevate.
Sono previste 3 zone DRS, come confermato da Charlie Whiting: “Abbiamo aggiunto una terza zona DRS in Austria e ora abbiamo tre detection point e tre activation points. Quella nuova si trova tra curva 1 e 3”. Le vetture 2018 voleranno, letteralmente, sul circuito austriaco. Quest’anno c’è la concreta possibilità, al sabato, di fissare il record della pista sotto al minuto (Valtteri Bottas l’anno scorso aveva centrato la pole position in 1’04”251).

I dislivelli e l’elevata velocità media rendono il Gp d’Austria uno stop and go continuo, con accelerazioni brucianti e frenate impegnative. Per rendere al massimo occorre una trazione eccellente, efficienza aerodinamica e una velocità di punta molto alta. Per il 70% del giro, infatti, le vetture spingeranno l’acceleratore a tavoletta.

La Red Bull RB14 è una vettura molto equilibrata, che fa dell’aerodinamica il suo punto forte. Il telaio è molto efficace in circuiti tecnici e lenti. Il propulsore Renault, tallone d’Achille della monoposto, non garantisce la migliore performance su tracciati veloci e con lunghi rettilinei.

Se le marce più utilizzate sono la sesta e la settima, vi sarà, inoltre, un duro lavoro per i freni, sollecitati da brusche frenate alla fine dei lunghi rettifili. Circa le mescole, rivedremo la stessa gamma di pneumatici del Paul Ricard. Il degrado degli pneumatici non dovrebbe essere particolarmente elevato, consentendo quindi una strategia ad una sola sosta.

Finora il layout del Gp d’Austria ha riservato poche soddisfazioni al team Red Bull e grandi gioie solo alla Mercedes. Dal 2014 ad oggi sono arrivati appena due podi per la Red Bull: il secondo posto di Verstappen nel 2016 e il terzo di Ricciardo nel 2017 documentano un bottino troppo esiguo per la squadra di casa.

La pista di Zeltweg (sorta accanto all’omonimo aeroporto militare), che ha ospitato per la prima volta il Gp d’Austria nel 1964, fu fondata da un gruppo di appassionati, proprio all’interno dell’aerodromo Hinterstoisser-Zeltweg.

Dietrich Mateschitz acquistò l’autodromo nel 2004. Quando i lavori di ristrutturazione del circuito si conclusero, l’attuale boss della Red Bull volle usare il circuito, inizialmente, per il DTM. Nel 2010 il campione del mondo Vettel e il compagno Webber provarono la RB6 per la prima volta sul circuito austriaco. Nel 2012, il circuito si ritenne pronto, a seguito di un’ispezione della Fia, ad ospitare nuovamente gli eventi della F1.

Daniel Ricciardo mira ad ottenere un risultato positivo per rifarsi del podio sfumato in Francia. Nella consueta conferenza stampa piloti ha dichiarato: “Lo scorso anno avevamo una buona macchina e quest’anno potrebbe essere anche meglio. Mi aspetto un’altra grande prova, abbiamo un buon passo e in generale lo abbiamo avuto ovunque. Nella gare completate  siamo sempre stati vicini al podio, se non ci siamo saliti. Forti in generale, negli ultimi due anni siamo andati a podio qui, quindi ok”.

Molto vicino ad un prolungamento contrattuale con la scuderia di Milton Keynes, Daniel ha chiarito: “Il rinnovo? C’è stato interesse nei miei confronti, personalmente voglio metter qualcosa nero su bianco così da andare in pausa con la mente libera. Qualche anno fa, durante la transazione tra Toro Rosso e Red Bull, non è stata una grande pausa. La Red Bull ha scelto Honda e le cose stanno andando nel verso giusto. Devo rifletterci un po’ ma spero di poter dare l’annuncio entro un paio di settimane. “

Il secondo classificato in Francia, Max Verstappen, proverà ad allungare la sua striscia di risultati utili. Sul sito ufficiale della Red Bull, il giovane olandese ha dichiarato: “Il Gp d’Austria è sempre speciale. È ovviamente la casa della Red Bull, quindi abbiamo un buon seguito di tifosi austriaci e anche molti olandesi. Due anni fa ero sul podio, quindi sarebbe davvero bello tornarci quest’anno davanti a tutti i nostri sostenitori. L’anno scorso la gara si è conclusa troppo presto a causa di un contatto alla prima curva, quindi quest’anno rimedierò”.

L’olandese si sente in forma ed avrà un gran tifo: “La pista è divertente – ha commentato Verstappen – , il secondo settore è la parte del circuito che preferisco. Quando entri nell’interno pista hai curve veloci in successione alla sinistra che sono davvero divertenti. Quest’anno ci sarà anche uno stand pieno di fan olandesi, quindi renderà il tutto ancora più speciale. C’è infatti un campeggio olandese appena fuori dal circuito con circa 5.000 fan presenti, sarà divertente, sicuramente rumoroso! Una delle ragioni per venire in Austria per me è il cibo. Sono un grande fan di Schnitzel e Kartoffelsalat, quindi cercherò sicuramente di mangiare alcuni piatti locali durante il fine settimana”.

Fonte: http://feedproxy.google.com/~r/CircusFormula1/~3/PkKQP0CKd5E/f1-gp-austria-red-bull-ricciardo-rinnovo.php


Tagcloud:

Serie B – Montecatiniterme conferma anche Alessio Bolis

Nikola Jovovic resta in Turchia, bel contratto con lo Ziraat Bankasi