in

Lega A – La OriOra Pistoia fa i conti con la corazzata Milano

Lega A - La OriOra Pistoia fa i conti con la corazzata Milano

L’Olimpia Milano si aggiudica la gara contro il Pistoia Basket, nonostante le assenze di Micov e Gudaitis. Il resoconto:

1

Partenza inaspettata, almeno sulla carta, per la OriOra Pistoia di Coach Romagli che con K. Johnson e Krubally dimostra di avere un buon passo gara in quel del Forum. Le strategie di Pistoia funzionano, facendo mantenere il vantaggio ai Biancorossi ospiti, con una Milano che spreca un po’ troppo bei primi due minuti di gara. Punteggio sul 7-14 con il canestro di Auda su palla recuperata a centrocampo da Peak. Milano risponde con un piccolo parziale di 6-0 con Della Valle. OriOra Pistoia che continua con u buon ritmo di gioco fino a trovarsi sul 20-15 a tre minuti dalla fine del primo quarto. Unica tegola negativa per Coach Ramagli sono i due falli di D. Johnson già costretto a sedersi e attendere di calmare i nervi. Mike James su tutti per Milano continua a martellare fino al meno uno (19-20); bravo però Krubally a non demordere sotto canestro sul lato offensivo. Due triple di Milano riallacciano i padroni di casa alla formazione Toscana, fino a raggiungere il vantaggio proprio a fine quarto sul 26-24. 

 

Ancora bene nei primi due minuti di gioco la OriOra Pistoia che con K. Johnson e Peak riesce a ritrovare e mantenere il vantaggio fino al 37-30 costringendo Coach Pianigiani al timeout alla ricerca di evitare che Pistoia possa scappare ed esaltarsi, tanto da non far predominare solo il valore tattico in campo. Nedovic e Burns da tre punti riavvicinano Milano ad una Pistoia davvero in grande giornata con 41 punti segnati in soli 15 minuti di gioco e controllando il ritmo. Milano è caparbia a correre in campo aperto e cercare punti in transizione ritrovando anche il vantaggio, seppur minimo sul 42-41 a tre minuti di gioco dalla pausa lunga. Sette punti di fila di Kouzminskas per Milano regalano il massimo vantaggio della gara fino ad ora sul 52-46 con soli 50 secondi di gioco ancora. Un solo tiro libero su due di Burns dalla lunetta scrive il punteggio su cui le squadre vanno a riposo dopo un primo tempo aperto e bello da vedere con ambedue le squadre a percentuali di tiro positive e intensità giusta per garantire un buono spettacolo (53-48). Per la OriOra Pistoia da segnalare i 15 punti del playmaker K. Johnson e i 14 punti più 3 rimbalzi per Krubally. 

 

3

Apre le marcature la Armani Exchange con cinque punti di fila di Tarczewski che sotto canestro domina fisicamente (58-48) . Coach Ramagli vuole ragionarci su con calma e timeout immediato dopo un minuto e mezzo del terzo quarto. In confusione Pistoia in un paio di azioni in attacco, con il solo Krubally a segno dopo la schiacciata in campo aperto di D. Johnson (61-52). Frazione di gioco con un ritmo leggermente più basso che favorisce le giocate ben ragionate di Milano, che piano piano aumenta il gap di Pistoia fino a trovarsi sul 68-53 a metà quarto con un dominio fisico che sta iniziando a fare la differenza in campo. Un ultimo sussulto arriva però da Pistoia che mette a segno un piccolo parziale di 4-0, complice anche una difesa asfissiante sull’ attacco di Milano dopo il primo passaggio. Padroni di casa con il pallone finale in mano di Mike James che con uno step back segna ma con l’ aiuto del supporto dietro al canestro, per cui canestro da annullare e squadre al riposo per l’ ultima volta in questa partita sul 72-61. 

 

4

Inizio di frazione positivo per Pistoia che dopo la tripla di D. Johnson, ottiene un buon fallo antisportivo a favore su Bolpin rientrando sul meno otto. Sembra averne ancora la OriOra Pistoia che si porta sul 76-72 dimostrando tenacia e caparbietà nello sfruttare l’ abbassamento di guardia di Milano che più di una volta si è fatta sorprendere: timeout Pianigiani da una parte, furioso per le distrazioni dei suoi e entusiasmo sulla panchina di Pistoia per continuare così per ancora sette minuti di gioco. Parziale di 4-0 Milano con Fontecchio prima e Cinciarini poi e contro timeout di Ramagli che non vuole vedere sfumare questa cavalcata finale dei suoi. L’ intensità Pistoia la mantiene ma deve fare i conti con le alte percentuali di Milano, che cinica e silente macina punti sul tabellone fino al 88-72 a metà ultimo quarto con James e Fontecchio. Pistoia prova la carta del penultimo timeout a disposizione perché le cose rischiano di sfuggire di mano ad una Pistoia che non merita certo una sconfitta pesante dopo una bella prova di carattere, soprattutto nei momenti difficili della gara. La corazzata Olimpia non si ferma e approfitta di ogni spiraglio libero nella difesa di Pistoia facendo sprofondare i Biancorossi sul 98-80 con soli cento secondi ancora di gara. È bastata un accelerata ai padroni di casa per sovrastare Pistoia, arrivata ovviamente stanca nelle ultime battute dopo aver speso molto per tutto l’ arco della partita. Il Match termina sul 107-83 dopo i venti punti di Kuzminskas e la partita perfetta di Fontecchio che grazie al minutaggio alto e la fiducia di Coach Pianigiani ha potuto esprimere tutto il suo potenziale. Pistoia esce sconfitta dal Forum dopo aver retto per 36 minuti di gioco, con una difesa sempre attenta e buone soluzioni in attacco. Percentuali basse da tre punti per la OriOra Pistoia che con un 4/15 (27%) non ha potuto impensierire fino al termine la difesa di Coach Pianigiani. 

 

PARZIALI: 26-24, 27-24, 19-13, 35-22. 

MVP: M. Kuzminskas con 20 punti di cui 6/7 da due punti e 2/4 da tre punti. 

Armani Exchange Milano: Kuzminskas 20, Burns 13, Della Valle 8, Cinciarini 8, Fontecchio 11, Musumeci 2, James 11, Nedovic 7, Brooks 8, Jerrells, Tarczewski 12, Bertrans 7. 

OriOra Pistoia: Peak 6, Martini 4, Querci, Bolpin 7, Di Pizzo, D. Johnson 10, Auda 10, Krubally 21, Della Rosa, Severini 4, K. Johnson 21.

Fonte: http://feeds.pianetabasket.com/rss/


Tagcloud:

Lega A – L'Olimpia dilaga nel finale: battuta Pistoia

LIVE: Tezenis Verona – Pompea Mantova 4° PERIODO