in

A2 F – La Cestistica Savonese lotta ma i due punti vanno a Bologna

A2 F - La Cestistica Savonese lotta ma i due punti vanno a Bologna

Buona prova per le biancoverdi savonesi che però non riescono a strappare la vittoria alla formazione della Matteiplast Bologna dopo una gara combattuta sino alla fine e vinta dalle emiliane negli ultimi minuti della partita.
Le savonesi partono forte e non si fanno intimorire dall’aggressività difensiva delle padrone di casa.
Dopo 4’ di gioco le due squadre sono in parità sul punteggio di 9-9 ma subito dopo arriva un piccolo break (5-0) con Tassinari e Dall’Aglio che dà un minimo vantaggio a favore delle emiliane.
A 5’55” dalla fine del primo quarto Pollari manda in campo Zolfanelli che dopo pochi secondi mette a segno una tripla che accorcia le distanze.
Le due squadre continuano a ribattersi colpo su colpo e la frazione si chiude sul 21-16.
Le ragazze di coach Pollari aprono  il secondo quarto con una “bomba” di Sansalone e la partita diventa sempre più avvincente.
A 56” dall’intervallo lungo le savonesi trovano il pareggio sul 31-31 e con un’altra tripla di Zolfanelli riescono ad andare negli spogliatoi in vantaggio di 3 lunghezze (31-34).
Come già accaduto in altre gare, al rientro dall’intervallo, le ragazze della presidentessa Oggero sembrano aver perso la verve e la dinamicità dei primi 20’ e le bolognesi approfittano del momento di sbandamento delle liguri per piazzare un break di 9-2 che sancisce a 7’04” sul tabellone il 40-36.
Coach Pollari è costretto a chiamare time out per “scrollare” un po’ le sue giocatrici ed al rientro in campo le biancoverdi sembrano riprendere il filo del gioco  anche se non riescono a recuperare punti sulle avversarie e il quarto si chiude sul 55-50.
L’ultima frazione di gioco è combattutissima ed appassionante con le due squadre che si affrontano a viso aperto.
Due buone azioni delle savonesi con Tosi lanciata in contropiede da Alesiani ed una penetrazione di Zolfanelli con libero aggiuntivo permettono alle biancoverdi di riportarsi sotto di sole 2 lunghezze (55-53) a 7’41” dal termine dell’incontro.
Le due formazioni non mollano e dopo 6 minuti di gioco dell’ultima frazione il divario è sempre di soli 2 punti (59-57).
Penz ha in mano la tripla del sorpasso che entra ed esce dal canestro ma le biancoverdi riescono a recuperare il rimbalzo offensivo.
Sulla rimessa in attacco dal fondo viene fischiato uno sfondamento molto dubbio ad Alesiani e dopo questo episodio iniziano i 3 minuti di follia delle liguri che mandano al vento tutto quanto di buono fatto sino a quel momento e dopo i quali non riusciranno più a segnare.
Altro sfondamento di Penz e una palla persa vanificano 2 attacchi savonesi.
Le emiliane ne approfittano e piazzano un break di 9-0 con cui si chiude l’incontro (68-57).
In partite come questa, contro formazioni forti fisicamente e tecnicamente, non sono concessi sbandamenti perché se no si viene puniti.
Per le savonesi la vittoria le avrebbe rilanciate in classifica e dato energia all’ambiente.
Nonostante la sconfitta la gara delle savonesi è stata comunque buona ed è giusto segnalare l’ottima prova di Zolfanelli autrice di 15 punti e della “ritrovata” (dopo la prova opaca di Campobasso) Svetlikova autrice di 16 punti.
Bisogna rimboccarsi le maniche e lavorare sodo in settimana perché domenica sul parquet amico ci sarà da sudare per conquistare i due punti contro la formazione di Valdarno.
Una partita tutt’altro che semplice dove le biancoverdi dovranno far tesoro degli errori commessi in terra emiliana e dove sarà indispensabile cercare di non avere nessun black out.
Palla a due sarà domenica 2 dicembre alle ore 18.00 al PalaPagnini.
 
MATTEIPLAST BOLOGNA – CESTISTICA SAVONESE: 68-57 (21-16, 31-34, 55-50)
MATTEIPLAST BOLOGNA: Tassinari 19, D’Alie 11, Rosier 8, Storer 8, Tava 8, Meroni 6, Nannucci 5, Dall’Aglio 3, Cordisco, Tridello, Patera n.e. All. Giroldi, ass. Borghi, Alberghini, Totta

CESTISTICA SAVONESE: Svetlikova 16, Zolfanelli 15, Penz 8, Alesiani 6, Guilavogui 4, Sansalone 4, Vitari 2, Tosi 2, Villa, Ceccardi n.e., Roncallo n.e., Pregliasco n.e. All. Pollari, ass. Napoli


Tagcloud:

A1 F – tornano le Stats leaders: Hamby spaziale, Torino colabrodo.

Serie C – Rescissione consensuale Domodossola-Serroni