Una Givova disastrosa al tiro ( 26 su 71 pari al 37%) lascia i due punti ad un tenace Agrigento che ha comandato la gara per oltre 38 dei 45 minuti giocati .
Gli scafatesi erano ancora orfani di Tommasini e ne hanno risentito tantissimo mentre tra i siciliani mancava capitan Evangelisti e Guariglia non ha toccato campo, ma, i sostituti, si sono dimostrati pienamente all’altezza.
Veniamo comunque alla gara.
Alla palla a due Lardo manda in campo Romeo, Goodwin, Contento, Thomas e Ammannato a cui Ciani contrappone Bell, Cannon, Ambrosin, Zilli e Fontana .
Partenza a razzo del duo Bell – Ammannato che con due triple cadauno, segnano i primi 12 punti della gara. Nessuna delle due squadre riesce a prendere un vantaggio consistente e si va avanti punto a punto fino alla prima sirena.
Il punteggio è di 22 a 22 con 12 punti di Ammannato e 9 di Amir Bell.
La seconda frazione inizia con una tripla di Romeo che infiamma il palaMangano ma è fuoco di paglia perchè Sousa ( due canestri), Fontana ( tripla) e Pepe confezionano un 9 a 0 che da il primo vantaggio consistente agli ospiti ( 25 a 31).
La Givova sbaglia tiri su tiri mentre sul fronte opposto, i siciliani hanno decisamente una precisione maggiore. Si va all’intervallo lungo con gli ospiti avanti di 5 sul 36 a 41.
Thomas tira maluccio ( 2 su 8 ) imitato da Contento ( 0 su 4 ) , Romeo ( 1 su 5 ) e da Italiano ( 0 su 3 ).
La terza frazione vede una leggera ripresa di Thomas che ben coadiuvato da capitan Ammannato riporta i suoi a solo mezzo possesso sul 54 a 55.
Ancora una volta, tra gli scafatesi, l’americano lo fa Ammannato. Goodwin prende tanti rimbalzi ma, in attacco, è quasi nullo: tira solo da mezzo metro.
Al rientro in campo per gli ultimi 10 minuti, sono ancora i siciliani a dettare legge con due triple consecutive ( Bell e Pepe) ma Contento a sua volta accorcia le distanze con 4 punti consecutivi.
Scafati inizia ad intravedere lo spettro di un’altra sconfitta casalinga ma Thomas e Contento si danno da fare per non dare un altro dispiacere ai loro tifosi. Proprio una tripla dell’americano manda tutti all’over time ( 73 a 73) mentre a coach Ciani passa un brivido lungo la schiena pensando a quello che era successo domenica a Latina.
Nei cinque minuti supplementari 5 punti di Ambrosin e 4 di Pepe fissano il risultato sul 79 a 84.
La Givova perde un’altra partita tra le mura amiche mostrando limiti preoccupanti in attacco. Coach Lardo ha tanto da lavorare se vuole tenere la sua Givova nelle parti alte della classifica.
MVP : senza ombra di dubbio l’MVP è stato Simone Pepe perchè è stato capace di fare la differenza quando ce n’era bisogno.
Hanno arbitrato la gara i signori: Stefano Ursi di Livorno, Michele centonza di Grottammare (AP) e Christian Mottola di Taranto.
Givova Scafati – M Rinnovabili Agrigento 79-84 (Parziali 22-22, 14-19, 18-14, 19-18, 6-11)
Givova Scafati: Ammannato 24 , Thomas 21 , Contento 12 , Goodwin 8 , Rossato 5 , Romeo 5 ,Sgobba 2 , Italiano 2 , Esposito n.e Giordano n.e Zaccaro n.e.
Tiri liberi: 18 / 23 – Rimbalzi: 33 – Assist: 13
M Rinnovabili Agrigento: Bell 20 , Pepe 17 , Ambrosin 15 , Fontana 9 , Sousa 9 , Zilli 8 , Cannon 6 , Cuffaro 0 , Evangelisti n.e. Guariglia n.e.
Tiri liberi: 18 / 21 – Rimbalzi: 37 – Assist: 15
La gara sarà proposta in differita da TVOggi ( canale 71 in Campania ) martedì (ore 20:45) e di mercoledì (ore 15:00).