More stories

  • in

    Bridgestone Turanza 6, prestazioni ai vertici e “cuore” italiano

    Nel campo degli pneumatici si parla, spesso, di “coperta corta”. Fino ad ora, infatti, aspetti come durata, aderenza su asciutto e su bagnato, rumorosità dovevano essere gestiti in maniera molto oculata: all’aumentare di una delle caratteristiche, se ne doveva naturalmente sacrificare un’altra. A quanto pare, oggi non è più così. Ce lo ha dimostrato Bridgestone, azienda leader del settore, offrendoci la possibilità di mettere alla prova Turanza 6, pneumatico estivo erede del T005 sviluppato completamente nell’EuPG (European Proving Ground) italiano e frutto delle più recenti tecnologie. LEGGI TUTTO

  • in

    Stop vendita auto endotermiche dal 2035, l'Italia vota contro

    A Bruxelles, in occasione della riunione degli ambasciatori dei Paesi dell’UE, l’Italia esprimerà il proprio voto contrario allo stop alla vendita dei motori endotermici a partire dal 2035. Nella nota ufficiale emessa dal Ministero di Ambiente e Sicurezza Energetica viene infatti espressa l’intenzione del Governo di ottenere “una transizione economicamente sostenibile e socialmente equa”. LEGGI TUTTO

  • in

    Test: Toyota Corolla, sempre più efficiente

    Un restyling più di contenuti che estetico quello che Toyota ha sottoposto a uno dei suoi modelli di punta con propulsore full hybrid. Infatti, la Casa giapponese, dopo aver lanciato la versione Cross della Corolla, ecco ha deciso di portare alcuni aggiornamenti a una vettura che nelle due configurazioni, hatchback e station wagon, ha conquistato molti consensi nel nostro mercato.
    I successi della Corolla
    La vettura resta una full hybrid e non è prevista una versione plug-in come invece è successo per la Prius, ma arriva anche l’allestimento GR Sport a conferma che quanto fatto con la Yaris ha avuto un notevole successo. Toyota inoltre, con questo allestimento, vuole ribadire il suo impegno nel motosport dove i successi, nel 2022, non sono certamente mancati in più discipline e anche quest’anno le vetture del Marchio giapponesi sono già al vertice delle classifiche, a cominciare dal trionfo alla Dakar.
    Tornando alla nuova Corolla, dopo dodici generazioni la vettura del segmento C più venduta di sempre, beneficia di un facelift con contenuti e cambiamenti a livello di design, come di upgrade tecnologici senza dimenticare la fondamentale evoluzione a livello di architettura ibrida del suo propulsore. Infatti, il sistema ibrido di quinta generazione è stato rivisto con l’obiettivo di contenere i consumi e le emissioni, nonostante l’aumento delle prestazioni.
    La scheda tecnica
    Le nuove motorizzazioni proposte sono due, entrambe full hybrid benzina. Si parte dal propulsore endotermico 1.8 litri da 98 cv e 142 Nm, cui viene abbinato un motore elettrico da 70kW(95cv) e 185N m con una potenza di sistema di 140 cv (103 kW). La seconda motorizzazione si basa su un propulsore 2.0 litri benzina da 152 cv e 190 Nm cui viene abbinato un motore elettrico da 83 kW (113 cv) e 206 Nm per una potenza di sistema di 196 cv (144 kW). In Toyota si è lavorato su elementi come il gruppo cambio e differenziale, interamente riprogettato, e batteria agli ioni di litio potenziata, ma dalla massa ridotta. Soluzioni che hanno contribuito all’efficienza complessiva della vettura. E infatti, la Casa dichiara consumi di circa 22 km con un litro di benzina con ciclo WLTP, che probabilmente non sarà difficile da avvicinare.
    Per quanto riguarda l’estetica complessiva la vettura non è cambiata in modo radicale ma ha subito alcune migliorie grazie a nuovi gruppi ottici più filanti e la disponibilità di cerchi dal nuovo design con dimensioni fino a 18 pollici. Le dimensioni non sono cambiate e restano 4,65 metri di lunghezza per la Touring Sport (4,66 metri la GR Sport), che è la versione più venduta in Italia, e di 4,37 metri la versione hatchback.
    Maggiori novità le troviamo all’interno con il quadro strumenti ora completamente digitale con un display da 12,3 pollici dall’interfaccia personalizzabile. Rinnovato anche lo schermo touch, da 10,5 pollici, del sistema d’infotainment Smart Connect, ora connesso alla rete tramite cloud con aggiornamenti OTA e controllo remoto da smartphone tramite app MyT (MyToyota).
    Dotazioni e prezzi della Corolla
    Aggiornato anche il pacchetto degli ADAS che ora dispone del sistema di secondo livello Safety Sense 3.0, rinominato Toyota T-Mate. L’allestimento che s’ispira al Gazoo Racing, ha un look di chiara ispirazione sportiva. Durante la guida la Touring Sport GR si è dimostrata molto brillante, gli aggiornamenti del motore 2.0 sono evidenti come quelli dei pesi che rendono l’auto molto più stabile e precisa nei cambi di direzione e nelle curve ad alta velocità.
    I prezzi per la versione Touring Sport, già ordinabile, partono da 34.300 euro per la 1.8 e da 36.300 per la 2.0, mentre per la hatchback i prezzi partiranno da circa mille euro in meno. LEGGI TUTTO

  • in

    F1 Ferrari, ZCG nuovo team partner per il 2023

    ROMA – A poche ore dal via ufficiale della nuova stagione di F1, la Ferrari ha annunciato l’ingresso di un nuovo sponsor. Tramite un comunicato sul proprio sito, il Cavallino ha reso noto l’accordo raggiunto con ZCG, una banca commerciale a conduzione privata “attiva da oltre 30 anni che può contare su una forza lavoro di quasi 400 professionisti”. Il logo del nuovo team partner Ferrari sarà presente sulla livrea della SF-23 di Charles Leclerc e Carlos Sainz fin dal primo appuntamento stagionale, questo fine settimana in Bahrain.  LEGGI TUTTO

  • in

    Ferrari, Vasseur: “Campionato non si vince né si perde in Bahrain”

    ROMA – Ancora pochissime ore e, in Bahrain, prenderà ufficialmente il via il campionato 2023 diF1. Ore di trepidazione anche per Frederic Vasseur, atteso al debutto da team principal Ferrari in un weekend di gara: “Ho vissuto questo momento molte volte nella mia carriera, ma devo ammettere che questa volta è davvero speciale. Sento la passione non solo di tutte le persone Ferrari a Maranello ma anche dei tifosi, e sono bastati un paio di mesi per farmi contagiare da questo entusiasmo appassionato. Non vediamo l’ora di iniziare la stagione”, le sue parole riportate dal sito del Cavallino.  LEGGI TUTTO

  • in

    F1, Ferrari annuncia un nuovo team partner per il 2023: i dettagli

    ROMA – Novità in casa Ferrari: il team di Maranello, infatti, ha annunciato un nuovo partner commerciale per la stagione 2023 di F1. Tramite un comunicato sul proprio sito, il Cavallino ha reso noto l’accordo raggiunto con ZCG, una banca commerciale a conduzione privata “attiva da oltre 30 anni che può contare su una forza lavoro di quasi 400 professionisti”. Il logo del nuovo team partner Ferrari sarà presente sulla livrea della SF-23 di Charles Leclerc e Carlos Sainz fin dal primo appuntamento stagionale, questo fine settimana in Bahrain.  LEGGI TUTTO

  • in

    F1 Ferrari, Vasseur e il debutto in Bahrain: “Emozione speciale”

    ROMA – Frederic Vasseur scalpita in vista del via ufficiale alla stagione 2023 di F1 in questo weekend, in Bahrain. Il neo team principal della Ferrari, infatti, ha raccontato le proprie sensazioni in vista della gara sul circuito di Sakhir, non nascondendo la propria emozione: “Ho vissuto questo momento molte volte nella mia carriera, ma devo ammettere che questa volta è davvero speciale. Sento la passione non solo di tutte le persone Ferrari a Maranello ma anche dei tifosi, e sono bastati un paio di mesi per farmi contagiare da questo entusiasmo appassionato. Non vediamo l’ora di iniziare la stagione”, le sue parole riportate dal sito del Cavallino.  LEGGI TUTTO