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    MotoGP, Valentino Rossi presenta il suo team 2023: “Sarà una grande stagione”

    ROMA – Il Mooney VR46 Team toglie i veli dalle sue Ducati per la stagione 2023 di MotoGP. La squadra fondata da Valentino Rossi gareggerà ancora una volta con Marco Bezzecchi, Rookie of the Year 2022, e Luca Marini, fratello del Dottore. Durante l’evento proprio Rossi ha parlato in vista del nuovo anno: “Mi aspetto una grande stagione dal team, perché l’anno scorso è stato l’esordio dopo tanti anni di esperienza in Moto3 e Moto2 ed è stata fantastica. Siamo sempre stati veloci, il team nonostante fosse nuovo ha lavorato sempre molto bene e abbiamo lottato molto spesso per il podio e per le posizioni davanti. Questo è il nostro obiettivo, abbiamo due piloti molto veloci e spero che con un anno in più di esperienza si possa fare un altro step in avanti, magari per vincere qualche gara e fare qualche podio in più”.  LEGGI TUTTO

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    MotoGP: il team GasGas presenta le moto di Espargaro e Fernandez per il 2023

    ROMA – Anche il team GasGas ha presentato le sue Moto per il Mondiale 2023 di MotoGP. La squadra satellite di KTM scenderà in pista con Pol Espargaro e Augusto Fernandez, le cui aspettative sono molto alte. Ad affermarlo anche Pit Beirer, direttore della divisione motorsport di GasGas: “Quando abbiamo messo in griglia per la prima volta la moto Moto3 GasGas, nessuno si sognava di avere un team MotoGP due anni dopo, ma eccoci qui con la nostra nuova creatura e il nostro nuovo marchio. Sento che abbiamo una combinazione di piloti molto valida”. LEGGI TUTTO

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    MotoGP: presentato il team GasGas di Pol Espargaro e Augusto Fernandez

    ROMA – Il team Tech3 GasGas è il primo a togliere i veli alle proprie moto nel mese di marzo per la MotoGP. La squadra satellite di KTM scenderà in pista con Pol Espargaro e Augusto Fernandez, le cui aspettative sono molto alte. Ad affermarlo anche Pit Beirer, direttore della divisione motorsport di GasGas: “Quando abbiamo messo in griglia per la prima volta la moto Moto3 GasGas, nessuno si sognava di avere un team MotoGP due anni dopo, ma eccoci qui con la nostra nuova creatura e il nostro nuovo marchio. Sento che abbiamo una combinazione di piloti molto valida”. LEGGI TUTTO

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    Flop Ferrari in Bahrain, l’allarme di Leclerc: “Red Bull di un’altra categoria”

    ROMA – Non c’è niente da salvare nell’avvio di stagione della Ferrari che, un anno dopo la doppietta del GP Bahrain a fronte del doppio ritiro delle Red Bull, ha offerto ieri una fotografia che sembra il negativo di quel precedente. Charles Leclerc ha sofferto per mantenersi in zona podio, ma neanche ha finito per un flop della power unit: e allora, da cosa si riparte adesso? Dal quarto posto messo in salvo da Carlos Sainz, nel finale sotto attacco della Mercedes di Lewis Hamilton? No di certo, visto che nello stesso team della Stella parlano di quella macchina come di un mezzo bidone. LEGGI TUTTO

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    Il gesto di Leclerc dopo il disastro Ferrari in Bahrein: torna ai box e fa una cosa sorprendente

    Leclerc non c’è, ma non è disposto ad alimentare le polemiche in casa Ferrari, nonostante i deludenti risultati nel GP d’esordio in Barhein e la delusione per il ritiro forzato, il pilota monegasco tiene alto il morale del team.
    Il ritiro brucia, ma Leclerc abbraccia tutti
    Non si arrende all’evidenza del risultato, fa gruppo e dimostra doti da leader: Charles Leclerc ci tinene a sottolineare che il clima in casa Ferrari sia cambiato e dopo il doloroso ritiro nel primo GP della stagione, anzichè prendersela contro tutto e tutti, rientra nei box, salutando e ringraziando, uno per uno, tutti i componenti del team. Un gesto sorprendente e inedito, ma anche intimamente apprezzato da tutti i presenti.
    Sainz, non mi sorprende non poter lottare neache con Alonso
    Ferrari, Vasseur e la frase che spaventa tutti
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    F1, Gp Bahrain: le pagelle. Verstappen e Red Bull spaziali, disastro Ferrari

    Prima gara e, di conseguenza, primi giudizi del neonato mondiale 2023 di Formula 1. Nella notte del Bahrain, sono emerse tante prime verità sul reale livello dei team. A cominciare dal dominio totale della Red Bull e di Max Verstappen, che lancia da subito una pesante candidatura per il terzo titolo consecutivo. Ma, soprattutto, la perenne fragilità di una Ferrari che torna con i piedi per terra, battuta dall’affidabilità, il degrado gomme e anche dall’Aston Martin. Scopriamo, dunque, i giudizi di questo primo appuntamento stagionale.
    VOTO 10 A VERSTAPPEN E RED BULL, PADRONI DEL MONDO
    I test lasciavano intuire qualcosa, le prove libere qualcosa in più, le qualifiche avevano illuso la concorrenza, la gara ha emesso la sua nuda e cruda sentenza: la Red Bull e Max Verstappen sono di un altro pianeta. Dominio incontrastato, frutto di una macchina perfetta per il circuito di Sakhir: gentile con le gomme, efficace in trazione, martellante nel ritmo. Completa il quadro la risalita di Perez al secondo posto dopo una brutta partenza. Insomma, inizio migliore non poteva esserci.

    VOTO 9 AD ALONSO E ASTON MARTIN, I VERI ANTI-RED BULL
    In poco più di 100 giorni si è capovolto il mondo. Da macchina che faticava a entrare nella top 10, l’Aston Martin ha tirato fuori un capolavoro di aerodinamica e gestione gomme, che in Bahrain si è esaltata sin dai test. Per molti doveva essere un bluff, invece è stata una solida realtà, e ad oggi è la vera e propria anti-Red Bull. Esaltata da un clamoroso Fernando Alonso, che ad anni 41 veste i panni di Benjamin Button e riporta le lancette del tempo indietro di 15 anni, tornando sul podio in modo strameritato (con un sorpasso shock su Hamilton). E che dire di Lance Stroll, che dopo l’infortunio si ripresenta senza un chilometro nei test con un autorevole sesto posto. Ci sarà da divertirsi.
    VOTO 8 A LECLERC, TRADITO (DI NUOVO) DALLA FERRARI
    La gara di Charles Leclerc va ben oltre il mesto 0 con cui torna a casa dal Bahrain. Da una partenza fulminante a bruciare Perez a una gestione oculata (nei limiti possibili) di un degrado gomme imbarazzante, con un ritmo nettamente superiore al compagno di squadra. Insomma, i presupposti per portare a casa un podio comodo c’erano tutti, quantomeno per mettere in saccoccia punti importanti. E invece, ancora una volta, la Ferrari lo tradisce sul più bello, abbandonandolo in mezzo alla pista, travolto da pensieri e dubbi mai risolti. La scadenza del 2024 si avvicina, e il predestinato inizia, forse, ad averne abbastanza. Dategli (davvero) una macchina.
    VOTO 7 A GASLY, BOTTAS E ALBON, PRIMI DEGLI ALTRI
    Se i primi 8 posti in classifica sembrano già assegnati, agli altri non restano che le briciole. E quelle briciole valgono punti preziosissimi per Pierre Gasly, Valtteri Bottas e Alexander Albon. Il francese archivia una qualifica horror con una bella rimonta fino al nono posto, salvando la faccia dell’Alpine; il finlandese conferma il buon feeling dell’Alfa Romeo con il Bahrain; il pilota della Williams conferma la crescita dello scorso anno, spinto da una macchina che sembra, finalmente, competitiva (ottimo anche Sargeant al debutto).
    VOTO 6 A HAMILTON, GUERRIERO MALINCONICO
    Se il 2023 della Mercedes non è iniziato come prosecuzione agonizzante del 2022, molto del merito è di Lewis Hamilton. Ad oggi le Frecce Nere sono la quarta forza del mondiale, peggio addirittura dello scorso anno. Il sette volte campione del mondo, però, mette tutto il suo talento in pista, per provare a salvare il salvabile: da malinconici il corpo a corpo spettacolare (perso) con Alonso, encomiabile la rincorsa finale (fallita) su Sainz. Fa quel che può, con un mezzo semplicemente inadeguato. Se non altro, batte nettamente il compagno di squadra.
    VOTO 5 A SAINZ, QUARTO MA BASTONATO
    Alla fine, è l’unico ferrarista al traguardo, ed è ciò che conta. Ma nel complesso, Carlos Sainz non ha destato sensazioni positive nel primo week-end stagionale. Sin dalle prove libere il confronto con Charles Leclerc è stato impietoso, contraddistinto da una differenza di rendimento abissale. Le qualifiche positive avevano fatto illudere, perché in gara ha sempre visto da lontano il compagno di squadra. Prova ad alzare il muro contro Alonso, inutilmente; riesce a difendersi dai timidi attacchi di Hamilton. Si “salva” solo il risultato: la macchina non va, ma lui deve metterci di più.
    VOTO 4 ALLA HAAS, IMPANTANATA NEL DESERTO
    Il castello di carte costruito nelle prove è crollato tutto in gara per la Haas. La qualifica strepitosa di Nico Hulkenberg aveva illuso gli uomini capitanati da Steiner, che invece hanno dovuto fare i conti con un crollo, anche solo rispetto a un anno fa. In 365 giorni si è passati da un quinto posto strepitoso di Magnussen (brutto inizio di 2023) a una triste lotta nelle ultime posizioni. Il tempo c’è, ma qualcosa va sistemato.
    VOTO 3 ALLA MCLAREN, AD OGGI ULTIMA DELLA GRIGLIA
    I test non mentivano: la McLaren è in balia della tempesta. Clamorosa involuzione tecnica di un progetto, guidato dal neo TP Andrea Stella, che è nato malissimo. La qualifica dignitosa di Lando Norris ha illuso tutti, perché in gara sono emersi tutti i limiti di una macchina lenta sul dritto e incapace di mantenere il ritmo delle avversarie più dirette. Dulcis in fundo una brutta giornata anche ai box e la scelta bislacca di far rientrare il britannico a un giro dalla fine, da doppiato. Resettare subito, o saranno dolori.
    VOTO 2 A OCON, ABBONATO ALLE PENALIZZAZIONI
    Se c’era un modo in cui non iniziare la stagione, quello perfetto l’ha trovato Esteban Ocon. Tre penalizzazioni, per un totale di 20 secondi, a far naufragare una gara nata male sin dal principio, con la rottura dell’ala che ha reso necessario il cambio del muso. Tanta confusione, mista (a dire il vero) a una certa fiscalità dei commissari di gara. Dietro la lavagna nell’alba del 2023.
    VOTO 1 ALLA FERRARI, A MURO CONTRO LA REALTA’
    Ambizioni, sogni, aspirazioni, tutte a schiantarsi contro una realtà inimmaginabile fino a 20 giorni fa. La Ferrari dal Bahrain esce con le ossa rotte, in una notte che ha riacceso campanelli d’allarme su tutti i fronti: ritmo gara, gestione gomme, e la dannata affidabilità. Già, quello che doveva essere il punto forte della SF-23, è venuto meno dopo appena 41 giri. Un disastro su tutta la linea, su cui gli uomini di Frederic Vasseur dovranno meditare approfonditamente. Vero, la stagione è lunga, ma se il buongiorno si vede dal mattino, questo 2023 rischia di trasformarsi in una nuova, lenta agonia. L’Arabia Saudita diventa già una mezza ultima spiaggia. LEGGI TUTTO

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    Ferrari, la luna di miele di Vasseur è finita

    TORINO – L’inizio di stagione di Formula in Bahrain mostra vizi antichi e difetti mai risolti sulla Ferrari: a Maranello è dolorso constatare che il Mondiale 2023 si è aperto sulla falsariga di quello del 2022, ma i fatti dicono che le cose stanno così. Per Frederic Vasseur, nuovo responsabile, la luna di miele è finita: per ora ha sistemato qualcosa sul fronte delle strategie e a Sakhir da questo punto di vista tutto è andato bene. Inoltre la squadra (intesa come gruppo dei meccanici) ha svolto tanto allenamento invernale sui sui pit stop e in gara si è prodotta in un doppio pit in sequenza che ha rasentato la perfezione. Bene, dunque. Ma quel che ancora manca è l’affidabilità: forse a Sakhir non s’è rotto il motore, ma la centralina elettronica. Però l’esito non cambia, Leclerc si è dovuto ritirare ed è una doccia ghiacciata per tutto l’ambiente. LEGGI TUTTO

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    La ex di Leclerc sfotte la Ferrari sui social dopo il disastro in Bahrain

    ROMA – La Formula 1 si riprende i riflettori dopo la pausa invernale, scendendo in pista per la prima volta in stagione con il Gran Premio del Bahrain. La gara è terminata con la vittoria di Max Verstappen dietro all’altra Red Bull di Sergio Perez e all’Aston Martin di Fernando Alonso. La Ferrari ha chiuso al quarto posto con Carlos Sainz, mentre Charles Leclerc è stato costretto al ritiro per un problema di affidabilità. Proprio la ex del monegasco, Charlotte Siné, è stata protagonista di una polemica sui social network riguardante la F1.
    La frecciatina social
    Charlotte Siné ha pubblicato, dopo la partenza, una foto della tv in cui è raffigurata la vettura di Verstappen e la scritta “Let’s go”. Poco dopo, viste le polemiche, l’ex di Leclerc ha postato la foto di un cavallo, scrivendo: “Tifo ancora le macchine rosse con il cavallino, ma bisognava specificarlo?”. LEGGI TUTTO