More stories

  • in

    MotoGP, GP Portogallo: Bagnaia vince la Sprint, Martin 2°, out Bastianini

    PORTIMAO – Francesco Bagnaia si aggiudica la Sprint del GP di Portogallo, primo appuntamento stagionale di MotoGP. Il campione del mondo in carica vince il serrato testa a testa con Jorge Martin, protagonista di un piccolo ma decisivo errore nell’ultimo giro. Grande bagarre anche per il terzo posto, con un gruppetto di cinque piloti coinvolti: la spunta Marc Marquez davanti a Jack Miller, poi un gruppetto di Aprilia, con Vinales, Aleix Espargaro e Oliveira. Decimo Quartararo, che ha provato a rimontare dopo un contatto con Mir (entrata sconsiderata dello spagnolo, poi caduto). Out Enea Bastianini, sfortunato nel venire abbattuto da Luca Marini.  LEGGI TUTTO

  • in

    MotoGP, Marquez in pole in Portogallo: Bagnaia e Martin in prima fila

    PORTIMAO – Le qualifiche del GP del Portogallo, primo appuntamento stagionale del mondiale 2023 di MotoGP, hanno visto Marc Marquez conquistare la pole position. Lo spagnolo della Honda firma il nuovo record della pista in 1:37.226, dopo aver sfruttato al meglio il “traino” di Enea Bastianini. A completare la prima fila sono Francesco Bagnaia e Jorge Martin, mentre in seconda fila ecco Miguel Oliveira (passato per il Q1 come Marquez), Jack Miller (caduto a metà sessione e non più tornato in pista) e lo stesso Bastianini. I piloti torneranno in pista nel pomeriggio, con la prima Sprint stagionale.  LEGGI TUTTO

  • in

    Come sta Pol Espargaro, gli aggiornamenti dopo la terribile caduta a Portimao

    PORTIMAO – È stato diffuso il bollettino medico di Pol Espargaro, che nella seconda sessione di prove libere del GP del Portogallo, il primo della nuova stagione di MotoGP, è stato vittima di un brutto incidente nel passaggio di curva-10. Una dinamica che ha scatenato nuove proteste dei piloti, per l’assenza di adeguate misure di sicurezza sul tracciato, a partire dalla ghiaia, troppo grossa e quindi, oltre ad essere pericolosa, incapace di assorbire a dovere la velocità dei piloti che cadono, fino all’assenza di air fence, ovvero particolari barriere in grado di tutelare meglio i piloti che impattano contro superfici dure, su tutto il tracciato (solo in mattinata sono stati aggiunti, e solo in curva 10). Pol Espargaro era stato quindi trasportato con l’elisoccorso all’ospedale di Faro; nel mentre, arrivavano notizie positive circa il fatto che fosse cosciente e in grado di muovere gli arti. In serata, il bollettino più preciso.  LEGGI TUTTO

  • in

    I punti deboli della Ferrari SF-23? In buona parte gli stessi dello scorso anno

    Dopo le prime due gare, la “crisi” della Scuderia Ferrari è sotto gli occhi di tutti. Solo 26 punti e un misero 4° posto nella classifica mondiale costruttori, contro i 78 punti del 2022 che valevano il 1° posto tra i team.
    La crisi legata ai risultati è figlia di una serie di punti deboli del nuovo progetto che, in buona parte, sono gli stessi dello scorso anno, a cominciare dell’affidabilità. Oltre a questo le difficoltà sul passo gara, legate anche all’eccessiva usura dei pneumatici, risultano correlate alla geometria delle sospensioni e alla comprensione dei dati raccolti con quanto si vede in pista.
    Inoltre il fondo vettura, ovvero un “particolare” fondamentale di queste nuove monoposto ad effetto suolo, sul quale altri team hanno lavorato meglio che a Maranello, soprattutto dall’introduzione della direttiva TD39. Da ultimo le pance di cui si parla molto, forse troppo, perché sono l’elemento più visibile e differenziante tra la SF-23 e la Red Bull. Non è lì il vero problema della nuova monoposto di Maranello.
    Se diamo uno sguardo allo scorso anno, il passo gara era già un “problema” della Ferrari F1-75, anche a inizio anno, dove questo aspetto era mitigato dalla bontà di un progetto nato decisamente meglio e più maturo rispetto alla concorrenza e in particolare a Red Bull e Mercedes. Sempre nel 2022 i problemi di affidabilità, quelli legati alla gestione delle gomme e al fondo vettura erano tutti noti e sulla lista delle priorità delle aree da migliorare.

    Mattia Binotto e le sue persone non hanno però saputo guardare troppo lontano. O l’analisi dei punti deboli della F1-75 non era stata fatta accuratamente oppure non si sono poi trovate le soluzioni, tanto che i problemi dello scorso anno si sono ripresentati tutti! Pensiamo solo ai problemi di affidabilità che hanno portato Charles Leclerc in penalità, già alla seconda gara della stagione!
    Cosa fare ora?
    Il mondiale è lungo: vincere qualche gara ad inizio anno e poi proseguire con una stagione in calando come negli ultimi anni è qualcosa che difficilmente potrà avvenire quest’anno. E allora l’obiettivo e pianificare al meglio gli sviluppi stagionali per migliorare i punti deboli della SF-23, uno dopo l’altro, puntando a ridurre nel corso dei prossimi mesi, il gap dagli avversari più diretti, per poi porre le basi per il 2024. Attenzione, questo non deve voler dire che l’attuale mondiale sia già da archiviare ma occorre lavorare, tanto e con metodo, per evitare di “arrendersi” troppo preso, nascondendosi come troppo spesso è avvenuto dietro allo slogan “stiamo lavorando per l’anno prossimo“. Questo è inaccettabile, sia prima dell’estate, come nel 2022, ma tanto più a marzo, quando il mondiale si è appena aperto. LEGGI TUTTO

  • in

    MotoGP Portogallo 2023, diretta qualifiche e Sprint: dove vederle in tv

    PORTIMAO – Scattano le qualifiche del GP del Portogallo, primo appuntamento del Mondiale 2023 di MotoGP. Ricomincia, quindi, la caccia al titolo iridato detenuto da Francesco Bagnaia, con una concorrenza agguerrita composta da Ducati ma non solo: Fabio Quartararo e Marc Marquez sono chiamati a una reazione, e nel venerdì di libere si è visto un Jack Miller scatenato, capace di firmare il nuovo record della pista. Si comincia alle 11:10 con le ultime prove libere, mentre alle 11:50 e alle 12:15 il via, rispettivamente, a Q1 e Q2 per definire la griglia di partenza della Sprint, che scatteranno alle 16:00. La giornata sarà trasmessa interamente in diretta tv sui canali di Sky Sport dedicati alla MotoGP (canale 208) e in streaming su NowTV e Sky Go. Mentre in chiaro, le qualifiche e la Sprint saranno trasmesse in diretta su Tv8.  LEGGI TUTTO

  • in

    Paura Espargaro, caduta shock nelle prove di Moto Gp: è in ospedale. Come sta

    PORTIMAO (PORTOGALLO) – Due bandiere rosse hanno sospeso la seconda sessione di prove libere del GP di Portogallo, prima gara del Mondiale di MotoGP, ma è stata la seconda quella a destare preoccupazione e paura: ha iniziato a sventolare subito dopo il brutto incidente di Pol Espargaro, che ha perso il controllo della sua KTM ed è finito contro le barriere. LEGGI TUTTO

  • in

    MotoGP, GP Portogallo: nuovo record Miller, spavento Pol Espargaro

    PORTIMAO – Le FP2 del Gran Premio del Portogallo, primo appuntamento del mondiale MotoGP, hanno visto Jack Miller chiudere con il miglior tempo non solo della sessione, ma in generale della pista: il pilota KTM, infatti, nel finale di sessione ha centrato uno straordinario 1:37.709. Dietro di lui, in un decimo e mezzo, Maverick Vinales e Francesco Bagnaia. Quella di Portimao è stata una sessione divisa di fatto in tre tronconi da due bandiere rosse: la prima, arrivata dopo nemmeno 15 minuti, causata da problemi con il cronometro e quindi con il rilevamento dei tempi dei piloti; la seconda, a circa 13 minuti dalla fine, a causa di una rovinosa caduta di Pol Espargaro in curva 10, che gli ha procurato un trauma alla schiena e al petto. Attimi di apprensione per il pilota spagnolo del team GASGAS, trasportato in elicottero all’ospedale di Faro: Dorna ha comunque comunicato che Pol è cosciente e muove gli arti, ma necessita di controlli più approfonditi. LEGGI TUTTO

  • in

    Tutte le supercar di Valentino Rossi: il Dottore ha anche una Ferrari!

    Niente MotoGp per Valentino Rossi e quale migliore occasione per godersi un po’ di relaz sulle proprie supercar? Il pilota ha deciso di intraprendere una nuova avventura nelle corse automobilistiche, partecipando a diverse tappe del GT World Challenge Europe. La sua passione per le auto veloci e potenti non è mai stata un segreto, e infatti possiede una collezione di modelli unici e pregiati. LEGGI TUTTO