More stories

  • in

    Formula Regional, Rafael Camara e Andrea Kimi Antonelli si prendono la scena nei test a Monza

    Monza (ITA), APR 11-12 2023 – Third pre-season test of the Formula Regional European Championship by Alpine 2023 at Autodromo Nazionale Monza. Rafael CAMARA #08, Prema Racing. @ 2023 Niels Broekema/ Dutch Photo Agency.
    Sul circuito brianzolo è andata in archivio l’ultima sessione di test della Formula Regional, in vista dell’imminente inizio di stagione. A prendersi la scena della due giorni in pista a Monza, sono stati Rafael Camara e Andrea Kimi Antonelli. I due piloti della Prema si sono dimostrati complessivamente i più veloci di un nutrito gruppo di piloti.

    Rafael Camara, classe 2005, ha subito iniziato con il piede giusto sin dai primi chilometri della mattinata di martedì. Il brasiliano, affiancato da un coach d’eccezione del calibro di Marc Genè, ha chiuso il primo giorno davanti a tutti. Terzo posto di giornata per Andrea Kimi Antonelli, che ha fatto segnare il secondo tempo della sessione pomeridiana, a un decimo dal compagno di squadra.
    Il giovane talento di casa Mercedes è stato protagonista di un miglioramento di passo nel corso della seconda giornata. Infatti nella mattinata di mercoledì ha fatto registrare il miglior tempo, terzo Camara. Il pilota della Ferrari Driver Academy è poi tornato al comando nel corso della sessione pomeridiana, stampando il miglior tempo dell’intera due giorni. Antonelli non è stato da meno, facendo fermare il cronometro a soli 3 millesimi dal compagno di casacca.
    Camara e Antonelli si candidano dunque come i piloti da battere, da parte di un folto gruppo di piloti dal quale sono emersi anche altri candidati. Si tratta di Tim Tramnitz, del team R-Ace GP, nonché Lorenzo Fluxa, anche lui di casa Prema. La scuderia vicentina si è mostrata come la più in forma, a fronte di un parco scuderie di alto livello.

    Nel paddock di Monza non è mancato un retrogusto che sa di Formula 1, visto che oltre a Marc Genè era presente anche Emerson Fittipaldi. Il due volte campione del mondo ha seguito da vicino il figlio, al debutto nella categoria. Ciò, aggiunto all’elevato numero di piloti presenti in pista (33), sottolinea come la Formula Regional sia diventata una tappa fissa nel panorama delle categorie propedeutiche e dunque nel percorso verso il Circus iridato.
    Un campionato internazionale che sa parecchio di tricolore, visto che ben tre delle dieci tappe si correranno in Italia. L’appuntamento con il primo round è fissato per il weekend del 21-23 aprile ad Imola. La Regional passerà poi per il Mugello ad inizio luglio, per poi tornare all’Autodromo di Monza a metà settembre, con il terzultimo round della stagione. LEGGI TUTTO

  • in

    Ducati, Bastianini ancora fuori: “Ho fatto il possibile”

    ROMA -“Sono dispiaciuto di non poter correre ad Austin perché ci tenevo molto. E’ una pista che mi piace e l’anno scorso avevo ottenuto una bella vittoria”. Enea Bastianini ha parlato così dopo l’annuncio del suo forfait al Gran Premio delle Americhe, valevole per la terza tappa del Mondiale 2023 di MotoGP. Il pilota Ducati, già assente in Argentina causa frattura alla scapola destra, verrà sostituito nel weekend di Austin dal collaudatore Michele Pirro. LEGGI TUTTO

  • in

    MotoGP, Bagnaia ammette: “Ancora deluso dalla caduta in Argentina”

    ROMA – “Sono contento di tornare in pista ad Austin questo fine settimana. Il GP delle Americhe è uno dei miei appuntamenti preferiti ed il circuito è molto particolare. In passato siamo sempre stati piuttosto veloci qui e penso che potremo fare bene anche quest’anno. Sono ancora deluso per la caduta in Argentina e voglio lasciarla alle mie spalle e tornare a lottare per la vittoria nelle gare di sabato e domenica”. Pecco Bagnaia ha parlato così in vista del Gran Premio delle Americhe, valevole per la terza tappa del Mondiale 2023 di MotoGP. Il pilota Ducati punta a riscattarsi sul circuito di Austin dopo la caduta e lo zero in Argentina nel weekend prima di Pasqua.
    Le parole di Pirro
    Anche Michele Pirro, che scenderà in pista al posto dell’infortunato Enea Bastianini, ha parlato in vista di Austin: “Mi spiace che Enea non riesca a partecipare al GP delle Americhe. Ci teneva molto e si è impegnato al massimo in queste settimane con la riabilitazione, ma deve ancora recuperare le forze al 100% – le sue parole -. Cercherò di fare del mio meglio e darò il massimo per Ducati. Ho corso una sola volta sul Circuit of The Americas nel 2016 in sostituzione di Petrucci perciò non ho particolari ambizioni. L’obiettivo sarà quello di migliorare turno dopo turno ed essere il più vicino possibile ai primi”. LEGGI TUTTO

  • in

    WEC, gli orari TV e il programma della seconda tappa a Portimao

    Il FIA World Endurance Championship approda sul Circuito Internazionale dell’Algarve in Portogallo per la 6 Ore di Portimão, che si terrà dal 14 al 16 aprile e vedrà la partecipazione di 11 Hypercar, molte delle quali per la prima volta in Europa.#50 FERRARI AF CORSE / Ferrari 499P – FIA WEC 1000 Miles of Sebring – Sebring International Raceway – Sebring – USA –Dopo aver ospitato una otto ore nel 2021, la sei ore di quest’anno segnerà il gradito ritorno del circuito portoghese nel calendario del FIA WEC 2023.
    Per Cadillac Racing, Ferrari AF Corse, Porsche Penske Motorsport e Floyd Vanwall Racing Team sarà l’occasione del debutto in Europa come Hypercar, mentre Toyota Gazoo Racing e Glickenhaus Racing erano entrambi già presenti a Portimao nel 2021.
    In effetti, la maggior parte dei team e dei piloti conoscono già il circuito di 4.653 m, che è stato un pilastro del calendario della European Le Mans Series per diversi anni, oltre a essere il luogo scelto da alcuni dei produttori di hypercar per i loro programmi di test.
    I dislivelli sono una caratteristica fondamentale del tracciato costruito nel 2008. Il circuito porta i piloti a salire e scendere, prima di una ripida discesa verso l’ultima curva a destra che li riporta sul rettilineo principale. Lungo il percorso, i piloti delle Hypercar viaggiano con l’acceleratore completamente aperto per il 48,5% del giro e cambiano marcia 40 volte per ogni giro del circuito, raggiungendo velocità massime superiori a 310 km/h.

    Il mese scorso, a Sebring la Toyota ha iniziato la sua campagna di difesa del titolo con un risultato di tutto rispetto, ma anche la Ferrari ha mostrato i muscoli, ottenendo la prima pole della stagione. Entrambi i costruttori hanno effettuato dei test sul circuito, così come la Peugeot, che cercherà di riprendersi dopo la difficile gara di Sebring e conta di trarre vantaggio dalla conoscenza delle caratteristiche del circuito. La Cadillac ha ottenuto una buona prestazione a Sebring, ma la sua V-Series.R non ha ancora corso sull’asfalto europeo.
    Portoghese e vincitore del titolo di Formula E, Antonio Felix da Costa, dopo aver saltato la tappa di Sebring, farà il suo ritorno nel WEC gareggiando in casa. Il pilota aveva già corso a Portimão nel 2021, ma in quell’occasione la gara si era svolta a porte chiuse, quindi, quella di quest’anno sarà la prima opportunità per il 31enne di gareggiare davanti al pubblico di casa nella principale serie di gare di durata del mondo.
    Tra gli altri volti che non hanno corso la prima tappa ma che saranno presenti a Portimão figurano Ben Hanley, che sostituirà Filipe Albuquerque sulla vettura n. 22 di United Autosports, e Giedo Van der Garde, che prenderà il posto di Tom Blomqvist sulla vettura gemella n. 23. Il Prema Racing vedrà poi il pilota di F2 Juan Manuel Correa al volante dell’Oreca n. 9 al posto di Andrea Caldarelli, mentre Diego Alessi sostituirà l’italiano Stefano Costantini sulla n. 21 di AF Corse LMGTE Am. Infine, la n. 56 Project 1 – AO ha aggiunto due nomi locali che affiancheranno Matteo Cairoli: i portoghesi Miguel Pedro Ramos e Guilherme Moura de Oliveira saranno entrambi al volante della Porsche 911 RSR – 19.
    Grazie alla vittoria di Sebring al momento la Toyota precede la Ferrari con 38 punti contro 24 nella classifica Hypercar, mentre la Cadillac completa la top 3 con 18 punti, tre in più della Porsche. In LMP2 è la United Autosports (38 punti) ad essere in testa davanti a Prema Racing (27) e Inter Europol Competition (23). La classe LMGTE Am è guidata da Corvette Racing, che ha trionfato a Sebring e si trova in cima alla classifica con 38 punti, seguita da Dempsey-Proton Racing (27) e Kessel Racing (23).
    Le prove libere prenderanno il via venerdì 14 aprile prima delle qualifiche di sabato pomeriggio. La bandiera verde verrà calata alle 12.00 ora locale di Domenica 16 Aprile per dare il via alle 37 auto iscritte alla prima sei ore della stagione.
    FIA WEC – Orari della 6 Ore di Portimao
    Venerdì 14 aprileProve libere 1: 10.30 – 12.00Prove libere 2: 15.30 – 17.00
    Sabato 15 aprileProve libere 3: 11.15 – 12.15Qualifiche: 15.30 – 16.35
    Domenica 16 aprileGara: 12.00 – 18.00
    La gara sarà trasmessa in TV su SKY SPORT F1 e in streaming su NOW. LEGGI TUTTO

  • in

    La ventola di raffreddamento del motore nelle automobili

    Foto della ventola di raffreddamento del motore tratta da rexbo.it
    Il motore di un’automobile necessita di un sistema di raffreddamento. Nella maggior parte dei casi si tratta di un radiatore, ovvero uno scambiatore di calore. Quando le temperature di esercizio superano certe soglie, al radiatore viene in aiuto la ventola di raffreddamento che è in grado di garantire un flusso di aria aggiuntivo, sufficiente per mantenere la temperatura del liquido di raffreddamento entro dei valori prestabiliti.
    La ventola solitamente entra in funzione quando le temperature sono elevate e questa condizione si verifica quando l’auto è ferma, con motore acceso, oppure si muove a basse velocità.
    Nel caso in cui la ventola smetta di funzionare, il liquido di raffreddamento del radiatore potrebbe raggiungere temperature troppo elevate. E questo potrebbe causare il surriscaldamento del motore. E’ molto importante quindi che la ventola di raffreddamento sia funzionante. Per saperlo è bene tenere sotto controllo l’indicatore della temperatura del liquido refrigerante, sempre presente come spia sul cruscotto di ogni autovettura. Qualora la temperatura indicata sia sempre particolarmente elevata e non si avverta il rumore della ventola di raffreddamento, la cosa da fare è recarsi in officina per un controllo.
    La ventola, come qualsiasi altro componente dell’automobile, è soggetta ad usura e si può guastare. In caso di mal funzionamento o blocco, la prima cosa da fare è controllare il fusibile. Qualora l’elemento sia bruciato, la ventola stessa smetterebbe di funzionare. Per sapere dove sono alloggiati fusibili, fate sempre riferimento al manuale di uso e manutenzione della vostra vettura dove sono sempre riportate tutte le indicazioni utili sulla collocazione del vano portafusibili. Qualora però il problema non dipenda dal semplice fusibile, le cause del malfunzionamento andrebbero ricercate nel termostato oppure in qualche cablaggio elettrico.
    Nel caso in cui si debba procedere alla completa sostituzione della ventola del radiatore, bisogna smontare l’intera struttura, individuando tutti i componenti da cambiare, come ad esempio palette, relè, trasmissione o motorino di funzionamento. Dopo aver redatto una lista completa di tutte le parti, occorre cercare online i ricambi corrispondenti tenendo conto della marca e del modello dell’auto, oltre che delle dimensioni.
    I costi dei ricambi possono variare, sia in funzione dell’elemento da sostituire che del modello e dell’anzianità dell’automobile. LEGGI TUTTO

  • in

    Bradl su Marc Marquez: “È uno str***o, gli altri devono stare attenti”

    ROMA – “È un tipico problema di Marquez, che a volte vuole molto più di quanto sia davvero possibile. Considerando la sua vasta esperienza, è troppo impaziente. Non voglio dire che gli altri piloti debbano avere paura di lui, ma di certo devono stare attenti. In pista è davvero uno str***o”. Commenti che ti aspetti da piloti rivali di Marquez, invece a pronunciare queste parole è stato Stefan Bradl, terzo pilota e tester della Honda, che sostituirà lo spagnolo nel weekend del Gran Premio delle Americhe, terzo appuntamento del mondiale di MotoGP. In particolare, il pilota tedesco, che ha parlato ai microfoni di Servus TV, si riferisce all’incidente di Marquez con Miguel Oliveira, che ha provocato l’infortunio di entrambi.  LEGGI TUTTO

  • in

    Milano Design Week, quali sono le Case auto protagoniste

    Audi House of Progress è l’installazione della Casa dei Quattro Anelli all’interno dell’Hotel Portrait Milano in Corso Venezia 11. L’installazione si chiama “The Domino Act” del designer Gabriele Chiave con Controvento, ed è la reinterpretazione artistica del concetto della sostenibilità attraverso quello del “domino” per sottolineare come la decisione in un ambito strategico possa innescare un processo virtuoso impattando sugli altri, al centro sarà esposta Audi skysphere concept, l’avveniristica roadster full electric dal passo variabile.
    In occasione della Design Week, BMW inaugura il nuovo spazio del Marchio in Via Monte Napoleone 12 e i visitatori tro- veranno l’installazione “A Cre- ative’s Journey” by BMW De- sign; un viaggio alla scoperta del processo creativo e artistico del Gruppo.
    Debutto alla Design Week anche del primo concept del futuro di Lancia, la Ypsilon elettrica. La concept car sarà esposta al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnica in Via San Vit- tore 21, con ingresso anche da via Olona.
    Peugeot, per restare in Casa Stellantis, esporrà al Magna Pars, via Tortona 15, la Hypercar 9×8, che corre nel Campionato del Mondo Endurance, con una livrea curata da J. Demsky, artista visivo poliedrico di origine spagnola che vuole trasmettere un messaggio potente, nella grande tradizione delle Art Cars che hanno segnato la storia dell’automobile.
    Tre originali GranTurismo One Off del Programma Maserati Fuoriserie, tra reale e virtuale, al Maserati Rossocorsa Milano, in Viale di Porta Vercellina 16. L’ artista giapponese Hiroshi Fujiwara, padrino dello streetwe- ar, presenterà una Digital One Off e la sua capsule collection.
    Da 12 anni Hyundai è sostenitrice di Fuorisalone.it e auto ufficiale del Fuorisalone, e sarà presente in Via Tortona con Ioniq 6 e Ioniq 5, ma quest’anno raddoppia la sua presenza all’evento milanese e sarà protagonista anche alla Solferino Design Week presso la sede del Corriere della Sera con un’installazione, curata dallo studio Migliore + Servetto, ispirata al futuro attraverso lo spazio e il tempo.
    L’installazione“Shapedby Air”, Superstudio via Tortona 27, dell’artista e architetto newyorkese Suchi Reddy sarà il fulcro della presenza alla Design Week del brand Lexus che, come di consueto, prevede anche la presentazione dei progetti creati dai quattro vincitori del Lexus Design Award 2023.
    Nuovi materiali, pelle vegana e fibre naturali come il lino o la canapa al posto del carbonio per accrescere la sostenibilità sono alla base dell’installazione Core and Fluid che rappresentano la visione del futuro del design di Cupra creati da Francesca Sangalli, Head of Colour and Trim Strategy del Centro stile Cupra, esposti al Cupra Garage di Piazza 25 Aprile.
    La nuova Smart #1 sarà protagonista nel progetto espositivo realizzato da Archiproduct Milano, dove architettura e design si incontrano per dialogare con mondi affini come fashion, travel, sport, food e ora anche l’automotive. Nel concept di living di via Tortona 31 ogni oggetto è in mostra per stimolare il processo creativo ed è pronto per essere acquistato o preordinato.
    I quattro pilastri della filosofia del design di Kia saranno il cuore dell’esposizione che la Casa ha realizzato al Palazzo della Permanente, in via Filippo Turati 34. Un viaggio immersivo dove la presenza della vettura non è in primo piano ma ne riscopre la filosofia che l’ha ispirata.
    Il Gruppo Koelliker che è il mobility partner di Certosa District con I modelli Maxus e Aiways, e in questo distretto affiancherà Designtech, in Via Giovanni da Udine 45, nell’evento La Cattedrale dove sarà esposto il Microlino e ogni sera si terranno eventi e DJ set. LEGGI TUTTO

  • in

    Ducati, Bastianini salta anche Austin: al suo posto ci sarà Pirro

    ROMA – Enea Bastianini non ha recuperato in tempo per il Gran Premio delle Americhe, e salterà, quindi, anche il terzo appuntamento della stagione di MotoGP. Il pilota della Ducati si era infortunato nella Sprint del Portogallo, procurandosi la frattura composta della scapola destra, e aveva già rinunciato alla gara di Termas de Rio Hondo. “Ce l’ho messa tutta e ci ho creduto fino ad oggi ma purtroppo il tempo era troppo poco. Non volerò verso Austin, ma oggi sono tornato a sorridere”, ha scritto Bastianini sui propri profili social. In Texas mancherà ancora anche Marc Marquez, mentre Miguel Oliveira avrà gli ultimi controlli nella giornata di giovedì per provare a ottenere il via libera.  LEGGI TUTTO