More stories

  • in

    MotoGP, Marini ha subito la frattura del pollice: ma al Mugello ci sarà

    ROMA – Piccolo infortunio per Luca Marini. Il pilota della Ducati Mooney VR46 ha infatti subito la frattura del pollice in seguito all’incidente che lo ha visto coinvolto insieme ad Alex Marquez nello scorso Gran Premio di Francia sulla pista di Le Mans. A pochi giorni dalla gara di casa del Mugello, in programma nel weekend da venerdì 9 a domenica 11 giugno, Marini ha voluto rassicurare tutti sulle sue condizioni fisiche, precisando che farà di tutto per essere in pista nel GP d’Italia al massimo della forma. LEGGI TUTTO

  • in

    F1, Gp Monaco 2023: Pirelli porta a Monte Carlo le tre mescole più morbide

    Il tris di mescole più morbido della gamma Pirelli sarà protagonista sul tracciato di Monte Carlo. Verranno infatti portate C3 come P Zero White hard, C4 come P Zero Yellow medium e C5 come P Zero Red soft.Pirelli – Gp Monaco F1 2023 (Monte Carlo)

    Il circuito cittadino misura solo 3.337 km ed è una delle tappe storiche del campionato di Formula 1. Nel Principato di Monaco si sono disputate 68 gare e il pilota più vincente è stato Ayrton Senna, arrivato primo sotto la bandiera a scacchi dal 1987 al 1993, con la sola eccezione del 1988 quando si ritirò al 66° giro mentre era in testa alla corsa.
    La gara di Monte Carlo ha la velocità media più bassa di tutto il campionato (circa 150 km/h).
    Il livello di aderenza dei pneumatici è molto basso e l’usura contenuta. Le mescole più morbide consentono un buon grip adesivo in trazione – limitato, invece, quello meccanico – che tuttavia non impedisce lo scivolamento, determinante nella formazione del graining sulla superficie delle gomme.
    L’edizione 2022, caratterizzata da condizioni meteorologiche variabili, ha visto le squadre utilizzare tutte e tre le tipologie di pneumatici nel corso della gara: le Cinturato Blue Full Wet, Cinturato Green Intermediate e le gomme da asciutto. Su una pista asciutta la strategia ad una sosta è praticamente obbligatoria. Nel 2022, la maggior parte dei piloti fece tre pitstop.
    A Imola avrebbero dovuto debuttare i nuovi pneumatici da bagnato estremo che non hanno più bisogno di essere riscaldati con le termocoperte. I nuovi Cinturato Blue Full Wet potranno quindi essere utilizzati dal GP di Monaco e per tutte le gare successive della stagione.

    Gp Monaco F1 2023: Mescole, Camber e Pressioni
    Pirelli – Gp Monaco F1 2023 (Monte Carlo)
    Mario Isola, Direttore Pirelli Motorsport: “Una gara che fa storia a sé”

    “È una vigilia del Gran Premio di Monaco diversa da quella che ci aspettavamo. Doveva essere il secondo di tre appuntamenti consecutivi in Europa ma sarà invece il primo a causa della cancellazione della gara di Imola: abbiamo ancora negli occhi le immagini delle zone devastate dal maltempo e vogliamo esprimere ancora una volta la nostra solidarietà ai familiari delle vittime e a chi in questa tragedia ha subito perdite enormi. Monaco è un capitolo a sé stante nel romanzo del campionato di Formula 1. Le caratteristiche del tracciato, rimasto sostanzialmente immutato da più di settant’anni, lo rendono un unicum che, spesso, ha offerto sorprese sia perché mai come su questa pista il talento del pilota può compensare le carenze tecniche di una vettura sia perché basta un episodio per sparigliare le carte e sovvertire il pronostico. Se è vero che la gara può risultare poco spettacolare a causa dell’estrema difficoltà di sorpassare, nel bilancio delle emozioni del weekend il sabato assume un peso mai così rilevante: la posizione in griglia è quasi sempre determinante per la classifica finale. Come spesso accade per i circuiti cittadini, Pirelli mette a disposizione delle squadre il range di mescole più morbido della gamma. Una delle particolarità di Monaco è che il tracciato viene aperto al traffico privato ogni notte al termine delle sessioni agonistiche, il che impedisce sostanzialmente la formazione di una traiettoria più gommata, rendendolo ancor più scivoloso. Saltata la gara di Imola, Monaco vedrà il potenziale debutto – dipende dalle condizioni meteorologiche, un altro fattore di imprevedibilità di questo fine settimana – delle Cinturato Blue Full Wet senza termocoperte”. LEGGI TUTTO

  • in

    Moto GP, Bastianini torna a girare in sella alla Ducati

    ROMA – “Guarda chi si rivede in sella alla Panigale V4S. E’ tempo di fare qualche giro al Mugello per la Bestia”. Recita così il sommario al video postato in queste ore sul profilo Instagram Ufficiale della Ducati Corse. Nelle immagini si vede un sorridente Enea Bastianini pronto a tornare in pista dopo l’infortunio rimediato nel Gran premio di Portogallo. Per ora, come dice il post, in sella alla Panigale V4S. Che sia l’anticamera del rientro al Mugello sulla Desmosedici ufficiale? LEGGI TUTTO

  • in

    SBK, Dopo il “blitz” in Moto GP Petrucci torna a girare con la “sua” Ducati

    ROMA – Danilo Petrucci torna in sella alla “sua” Ducati Panigale V4R, per preparare al meglio il prossimo GP del mondiale Superbike, in programma a Misano Adriatico. Per il pilota ternano, reduce dall’11esimo posto conquistato a Le Mans nel suo “blitz” in Moto GP in sostituzione di Enea Bastianini, sempre in sella ad una Ducati ufficiale, due giorni di test sul circuito del Mugello, nel rispetto del regolamento che non consente prove ravvicinate sullo stesso tracciato della gara. LEGGI TUTTO

  • in

    Superbike, Razgatlioglu lascia la Yamaha a fine stagione: è ufficiale

    ROMA – Toprak Razgatlioglu e la Yamaha hanno annunciato la loro separazione al termine di questa stagione di Superbike. Il pilota turco, a partire dal prossimo anno, sarà in sella ad un’altra moto, come comunicato dal Road Racing Manager di Yamaha, Andrea Dosoli: “Sarà un dispiacere vedere Toprak lasciare la Yamaha alla fine di questa stagione,volevamo continuare quella che è stata una partnership di incredibile successo. La squadra ha presentato un’offerta che rifletteva correttamente il valore di Toprak come pilota e ambasciatore per Yamaha. Toprak, però, ha deciso di accettare una nuova sfida nel 2024 e rispettiamo la sua decisione”. Il prossimo team di Razgatlioglu sarà il ROKiT BMW Motorrad WorldSBK. LEGGI TUTTO

  • in

    MotoGP, Marquez e il possibile futuro in KTM: l’annuncio di Beirer

    ROMA – La stagione 2023 di MotoGP è soltanto all’inizio, eppure si comincia a parlare già di futuro con le prime indiscrezioni di mercato che stanno emergendo. La più interessante riguarda lo spagnolo della Honda, Marc Marquez, che potrebbe lasciare il team giapponese dopo un lunghissimo sodalizio. A corteggiare l’otto volte campione del mondo, infatti, ci sarebbe la KTM che in questo momento ha nella propria scuderia pilota di altissimo livello come Brad Binder e Jack Miller, autori di ottime gare in avvio di stagione. LEGGI TUTTO

  • in

    Ducati, piccola frattura per Bagnaia: presenza al Mugello non a rischio

    ROMA – “Quando sono tornato da Le Mans, ho continuato a sentire dolore alla mia caviglia destra. Ho quindi deciso di sottopormi a ulteriori controlli al centro medico di Misano, dove è emersa una frattura parziale dell’astragalo”. Questo si legge nell’ultimo post pubblicato da Francesco Bagnaia sul proprio profilo Twitter. Fortunatamente, il pilota della Ducati ha subito aggiunto che “questo non impedirà la mia partecipazione al prossimo Gran Premio d’Italia”. Nessun dubbio, quindi, che il campione del mondo in carica sarà regolarmente impegnato al Mugello, nel weekend del prossimo 11 giugno. LEGGI TUTTO