More stories

  • in

    Ferrari, ancora problemi in Olanda per Leclerc e Sainz: risultati FP2

    ZANDVOORT – La Ferrari fatica ancora a convincere nel Gran Premio d’Olanda: dopo le FP1, dove è sceso in pista anche Robert Shwartzman, infatti, il Cavallino ha faticato anche nelle FP2. Charles Leclerc e Carlos Sainz hanno chiuso rispettivamente all’11° e 16° posto. Difficile comprendere a cosa sono dovute nel dettaglio le difficoltà riscontrate, ma ad aver frenato i piloti sembrano essere stati soprattutto problemi di carico e bilanciamento, risultando in un passo gara lontano dal riferimento Red Bull: trattandosi ancora solo del venerdì, però, è chiaro che in casa Ferrari c’è tutto il tempo per provare a trovare una soluzione per il prosieguo del weekend. A far segnare il miglior tempo è stato Lando Norris, che ha preceduto Max Verstappen e Alexander Albon. LEGGI TUTTO

  • in

    F1 GP Olanda: Verstappen comanda le FP1, solo 16° Leclerc

    ZANDVOORT – Max Verstappen è il più veloce nella FP1 del Gran Premio d’Olanda, 14° round del mondiale di F1: il pilota della Red Bull, sul circuito di casa chiude la sessione con il tempo di 1:11.852. Dietro di lui, ecco i “vecchi leoni” Fernando Alonso con Aston Martin e Lewis Hamilton con Mercedes, lontani circa tre decimi dall’olandese. Decisamente più staccate le Ferrari, che non hanno provato l’attacco al tempo: Charles Leclerc e Robert Shwartzman, che ha sostituito Carlos Sainz, hanno infatti chiuso rispettivamente 16° e 19°. Appuntamento alle 16 con le FP2, in cui i team andranno alla ricerca di risposte importanti in termini di passo gara. LEGGI TUTTO

  • in

    Olanda FP1, Ferrari lontana con Leclerc: Verstappen il più veloce

    ZANDVOORT – Si è conclusa la FP1 del Gran Premio d’Olanda, sessione che ha aperto il weekend di Zandvoort, il primo dopo la pausa estiva della F1: lontane le Ferrari, con Charles Leclerc che ha concluso al 16° posto mentre Robert Shwartzman, il quale ha sostituito Carlos Sainz, ha terminato 19°. Sessione in cui i tempi, chiaramente, hanno una valore relativo, ma Max Verstappen non ha comunque voluto sfigurare e ha firmato il miglior tempo in 1:11.852, precedendo Fernando Alonso e Lewis Hamilton di circa tre decimi. Appuntamento alle ore 16 con le FP2, che dovrebbero dare indicazioni sicuramente più importanti, soprattutto in ottica passo gara.  LEGGI TUTTO

  • in

    Historic Minardi Day 2023: il programma completo di sabato 26 e domenica 27 agosto

    Sabato 26 e domenica 27 Agosto torna la passione in pista all’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola in occasione della settima edizione dell’Historic Minardi Day. Il programma completo della due giorni.Historic Minardi Day 2023

    La kermesse ideata dalla famiglia Minardi, in collaborazione con Formula Imola, è pronta a riaccendere la passione delle migliaia di appassionati potranno accedere alle aree più esclusive dell’Autodromo di Imola, vivendo da protagonisti l’edizione 2023 dell’Historic Minardi Day.
    Nelle numerose sessioni (quindici turni per ciascuna giornata) si alterneranno in pista fantastiche vetture di Formula 1, F2, F3, F3000, GP2, GT Storiche e Prototipi che hanno scritto pagine importanti del Motorsport mondiale, per un viaggio incredibile lungo oltre cinquant’anni. Si partirà dalla straordinaria F1 De Tomaso Alfa Romeo Conrero del 1961 – parte integrante del Museo Dinamico Alfa Romeo storiche da competizione della Scuderia del Portello con alla guida Marco Cajani – per arrivare ai primi anni 2000 con la Jaguar R2-07 – 5° al GP d’Italia con De La Rosa – e Lotus T125 (di derivazione dalla Lotus T127 di Formula 1) equipaggiata dal Cosworth GPV8, un V8 a 90° 3.8L aspirato capace di erogare 640cv, passando per Arrows A3, Shadows DN3A, Wolf WR7 del 1979 ex-Keke Rosberg, le Lotus 72 E/5 del 1974 e Lotus Type 91 del 1982 (Elio De Angelis e Nigel Mansell) contraddistinte dall’iconica livrea nera e oro “John Player Special”, Merzario A3 della Scuderia Tazio Nuvolari, March 761 ex Vittorio Brambilla portata in pista da Roberto Farneti, Surtees TS8 chassis #006 Formula 5000 del 1971, Monteverdi F1, Ferrari 642 e 643, solo per citarne alcune.
    Non mancheranno vetture di Formula 3, Formula 2 e straordinarie supercar e hypercar Pagani, Dallara, Lamborghini, Alpine e Pambuffetti.
    La settima edizione dell’Historic Minardi Day sarà l’occasione per incontrare personaggi che hanno scritto pagine importanti del motorsport mondiale e che da sempre sono legati al mondo Minardi, non facendo mancare la loro presenza a Imola.
    Aldo Costa, Gabriele Tredozi, Laurent Mekies, Alessandro Nannini, Alister Yoong (figlio di Alex Yoong e oggi protagonista del Campionato Italiano GT), Angelo Ancherani, Arturio Merzario, Benito Battilani, Beppe Gabbiani, Bruno Giacomelli, Carlo Facetti, Emanuele Pirro, Fabio Babini, Francesco Bergami, Gabriele Lancieri, Gianni Giudici, Gianni Morbidelli, Giorgio Francia, Giovanna Amati, Giovanni Lavaggi, Luca Badoer, Marco Apicella, Massimo Ciccozzi, Miguel Angel Guerra, Niccolò Piancastelli, Paolo Delle Piane, Riccardo Patrese, Roberto Farneti, Roberto Ravaglia, Sergio Campana, Siegfried Stohr, Thierry Boutsen e Thomas Biagi.

    Historic Minardi Day 2023 | SABATO 26 – IL PROGRAMMA IN PISTA*
    8:00 Apertura Paddock – ingresso Piazza Ayrton Senna da Silva 19:00 – 9:25 Track Day – auto stradali9:30 – 9:55 GT Storiche10:00 – 10:25 Prototipi + GTS10:30 – 10:55 F.Junior + F.Italia + F.Boxer + F.Ford + F.Super Vee11:00 – 11:25 F3 +GP311:30 – 11:55 F1 +F2 +F3000 +GP212:00 – 12:25 Track Day – auto stradali12:30 – 12:50 Organizzazione12:55 – 13:00 Organizzazione13:00 – Traguardo – Foto di gruppo Piloti13:15 – 13:45 Pitwalk – sessione autografi **14:30 – 14:55 Track Day – auto stradali15:00 – 15:25 Prototipi + GTS15:30 – 15:55 F1 +F2 +F3000 +GP216:00 – 16:25 F.Junior + F.Italia + F.Boxer + F.Ford + F.Super Vee16:30 – 16:55 F3 +GP317:00 – 17:25 F1 +F2 +F3000 +GP217:30 – 17:55 GT Storiche18:00 – 18:25 Track Day – auto stradali
    (*) Il Programma potrà subire modifiche; (**) La Pitwalk potrà essere cancellata in caso di ritardi dei turni in pista
    Historic Minardi Day 2023 | DOMENICA 27 – IL PROGRAMMA IN PISTA*
    8:00 Apertura Paddock – ingresso Piazza Ayrton Senna da Silva 19:00 – 9:25 Track Day – auto stradali9:30 – 9:55 GT Storiche10:00 – Partenza raduno auto d’epoca10:00 – 10:25 Prototipi + GTS10:30 – 10:55 F.Junior + F.Italia + F.Boxer + F.Ford + F.Super Vee11:00 – 11:25 F3 +GP311:30 – 11:55 F1 +F2 +F3000 +GP212:00 – 12:25 Track Day – auto stradali12:30 – 12:50 Organizzazione12:55 – 13:00 Organizzazione13:15 – 13:45 Pitwalk – sessione autografi14:30 – 14:55 Track Day – auto stradali15:00 – 15:25 Prototipi + GTS15:30 – 15:55 GT Storiche16:00 – 16:25 F.Junior + F.Italia + F.Boxer + F.Ford + F.Super Vee16:30 – 16:55 F3 +GP317:00 – 17:25 F1 +F2 +F3000 +GP217:30 – Arrivo raduno auto d’epoca17:30 – 17:55 Track Day – auto stradali18:00 – 18:25 Parata auto classic18:30 – Premiazioni Podio T.B.D.19:00 – Saluto ai partecipanti
    (*) Il Programma potrà subire modifiche
    Tutte le informazioni sono disponibili sul sito minardiday.it, sul sito dell’Autodromo di Imola mentre è possibile acquistare i biglietti sul sito ticketone.it. LEGGI TUTTO

  • in

    F1, La ricetta di Leclerc per battere Mercedes, Aston Martin e McLaren

    Le parole di Charles Leclerc che è arrivato nel paddock del Gran Premio d’Olanda rilassato e sorridente, dopo aver ricaricato le batterie durante la pausa estiva.Charles Leclerc, Ferrari“Ho trascorso del tempo di qualità con la famiglia e gli amici in questa pausa – ha detto il monegasco ai giornalisti presenti oggi a Zandvoort -, e questo aiuta a resettare la mente e a prepararsi per le dieci gare che ci attendono nella seconda metà di campionato”.
    Il pilota monegasco ha poi parlato degli obiettivi per il resto della stagione: “Abbiamo vissuto una metà di anno nella quale, ad eccezione della Red Bull, tutte le squadre hanno dovuto fare i conti con molti alti e bassi, noi per primi. Per questo credo che la costanza di prestazione sarà il target principale del resto del nostro campionato. Sono convinto che chi per primo riuscirà ad avere una vettura costante riuscirà a massimizzarne più facilmente il potenziale e sarà in grado di stare stabilmente nelle prime posizioni. Dal canto nostro dobbiamo continuare il lavoro iniziato in Belgio a livello di esecuzione, tanto in qualifica che in gara, perché è solo così che si può prevalere su una concorrenza che, dalla terza alla decima posizione dello schieramento, è incredibilmente ravvicinata”.

    Parlando della pista di Zandvoort, Leclerc ha detto: “Mi piace, anche se è molto stretta e tortuosa. Per questo la amo più in qualifica che in gara. Credo che sabato si deciderà buona parte di questa corsa, considerato quanto è difficile sorpassare, ma anche il meteo potrebbe essere una variabile con la quale fare i conti. Per quanto mi riguarda, non vedo l’ora di mettere il casco in testa e scendere in pista”. LEGGI TUTTO

  • in

    F1, Carlos Sainz: “Dobbiamo ancora capire meglio la macchina”

    Le parole di Carlos Sainz, nella conferenza stampa di oggi del Gran Premio d’Olanda di Formula 1 che si correrà domenica 27 agosto sul tracciato di Zandvoort.

    Siamo alle solite, verrebbe da dire. Le parole del pilota spagnolo della Ferrari, anche dopo la pausa estiva e con ben 12 Gran Premi alle spalle, sembrano quelle di inizio marzo, dopo i test invernali. Invece siamo a fine Agosto ma Maranello devono ancora capire la macchina. Con questo approccio sarà difficile poter costruire qualcosa, figuriamoci vincere delle gare e pensare ad un mondiale.
    “Abbiamo ancora dieci gare per capire meglio la macchina – ha detto Sainz, alla conferenza stampa piloti -. Non è un segreto che sin dai test in Bahrain ci sono state cose che non ci hanno permesso di avere una comprensione totale della vettura. Stiamo provando cose e raggruppando idee e speriamo di cogliere al meglio tutto per la prossima stagione. Il problema di base della vettura l’abbiamo capito, ma ci sono tanti altri fattori. Le differenze sono piccole, soprattutto quando cerchi di battere le Mercedes, Aston Martin e ora anche McLaren. L’obiettivo ora è stare più in alto possibile nel Costruttori”.

    Parlando delle vacanze, il pilota spagnolo della Ferrari ha detto: “La pausa è stata bella. Sono stato con famiglia e amici, ma siamo sempre nel mezzo della stagione di F1 e alla fine cerchi sempre di tenere acceso l’interruttore per la seconda parte del campionato. Lo spirito è quello di capire sempre meglio la macchina, il regolamento e cosa ci manca rispetto alla Red Bull. Un lavoro per dare una svolta alla stagione e metterci nelle migliori condizioni per il 2024. Quest’anno è mancata costanza, come dimostra la differenza tra l’Ungheria e Spa, un’imprevedibilità sulla quale ci stiamo concentrando e ci concentreremo per tutta la stagione. Il lato positivo è la buona performance in qualifica, ma dobbiamo concentrarci sul rendere la macchina più veloce in gara. Che gara sarà non lo so, è difficile fare previsioni per noi quest’anno”. LEGGI TUTTO

  • in

    F1, Haas conferma Magnussen e Hulkenberg anche per il mondiale 2024

    Alla vigilia del Gran Premio d’Olanda, il Team Haas F1 ha comunicato ufficialmente il rinnovo di Nico Hulkenberg e Kevin Magnussen per la prossima stagione.Magnussen e Hulkenberg, piloti Haas F1 anche nel 2024Con il tweet qui sotto, la Haas F1 ha annunciato il rinnovo dei suoi due piloti per il campionato mondiale 2023.

    The Kevin and Nico bromance continues for another year 😊#HaasF1 pic.twitter.com/6StyWWip9Z
    — MoneyGram Haas F1 Team (@HaasF1Team) August 24, 2023

    Guenther Steiner, Team Principal della squadra, ha così commentato: “Penso che si possa affermare con certezza che in questa stagione di Formula 1 abbiamo avuto un’accoppiata di piloti estremamente solida e, in ultima analisi, non c’era alcun motivo per cambiare questa situazione”

    Parlando dei suoi due piloti, Steiner ha poi aggiunto: “Kevin è ovviamente un personaggio molto conosciuto e sono lieto che ritorni per quella che sarà la sua settima stagione in Formula 1″. Con 113 partenze solo per il nostro team, sappiamo dove si trovano i suoi punti di forza e la sua conoscenza ed esperienza della nostra organizzazione si sposa molto bene anche con questo. Dall’altro lato del garage, Nico si è semplicemente inserito senza clamore, dimostrando di essere un membro prezioso della squadra. Si sta avvicinando alle 200 partenze in Formula 1 e siamo molto felici di poter beneficiare di questa esperienza al volante”.
    Il commento di Hulkenberg, dopo il rinnovo con Haas

    A solid start from Nico following his F1 comeback with us this year, and it’ll continue into 2024 after confirming a new deal with the team today.#HaasF1 pic.twitter.com/iBvCxrmv1i
    — MoneyGram Haas F1 Team (@HaasF1Team) August 24, 2023
    Il commento di Magnussen, dopo il rinnovo con Haas

    It will be Kevin’s seventh season with #HaasF1 after today’s announcement of a new deal with the Dane for 2024 🇩🇰#HaasF1 pic.twitter.com/GWYzV3SVzx
    — MoneyGram Haas F1 Team (@HaasF1Team) August 24, 2023 LEGGI TUTTO