More stories

  • in

    F1, Vasseur muove qualche critica ai piloti: “Si può fare meglio”

    Fred Vasseur, in una recente intervista a Gazzetta, ha parlato dei piloti Ferrari, non risparmiando qualche critica.

    È contento dei suoi piloti?
    “Si può sempre fare meglio, come squadra e anche come piloti – ha dchiarato il Team Principal della Ferrari in un’intervista a Gazzetta -. Charles non si aspettava una stagione così e all’inizio ha spinto più del dovuto, ora sembra aver digerito meglio la situazione. Carlos è molto consistente e per questo è un buon riferimento per noi. Come carattere Leclerc è un impulsivo, se qualcosa non va bene non si trattiene. Però, per il bene suo e della squadra, a volte è meglio calmarsi prima di parlare. A caldo non si hanno tutte le informazioni utili a formare un giudizio definitivo e davanti a un microfono aperto è meglio prendere tempo. Resta sempre molto veloce, ma quest’anno se si guarda alle qualifiche Carlos è stato più alla sua altezza rispetto al passato”.
    Il messaggio è molto chiaro: Leclerc deve ancora crescere, sia nella performance in pista che, soprattutto, “fuori” ovvero nelle comunicazioni verso l’esterno. Su Sainz parole tutto sommato positive, anche se poi potrebbe essere “sacrificato” qualora un Campione del Mondo del calibro di Lewis Hamilton dovesse cedere al fascino della Rossa di Maranello [ LEGGI QUI ].

    Intevista completa su Gazzetta.it. LEGGI TUTTO

  • in

    F1, La Ferrari ha stoppato gli sviluppi della SF-23 a fine luglio

    La Ferrari ha ufficialmente stoppato gli sviluppi della SF-23 a fine luglio. A confermarlo è stato Fred Vasseur, in una recente intevista.

    La Ferrari SF-23 non sarà più testata in galleria del vento. Gli sviluppi che vedremo sulla monposto della Scuderia di Maranello, da qui a fine anno, saranno pezzi già deliberati prima della pausa estiva e che saranno lavorati e portati poi in pista nei prossimi mesi.
    A confermarlo è stato Fred Vasseur, in una recente intervista a Gazzetta.it, nel quale il Team Principal della Ferrari ha mosso critiche ai suoi piloti e ha rivelto i punti deboli della SF-23.
    “Per questa stagione abbiamo fermato gli sviluppi in galleria del vento a fine luglio, ma abbiamo pezzi già deliberati e in lavorazione che porteremo fino al Qatar o Austin”, le parole di Vasseur.
    Lo stesso Team Principal della Scuderia di Maranello, parlando della monoposto del prossimo anno, ha anche anticipato: “Per la monoposto per il 2024 siamo ancora ai concetti filosofici. I numeri dicono che devi essere aggressivo nel progetto ma con le simulazioni e le equazioni siamo già al massimo. Dobbiamo ragionare diversamente, trovare margini grazie ai quali i piloti possano guidare senza essere sempre al limite. E comunque la scadenza per la nuova rossa non è la fine dell’anno, dobbiamo essere pronti per il Bahrain a marzo. Abbiamo davanti a noi ancora molti mesi”.

    Intevista completa su Gazzetta.it. LEGGI TUTTO

  • in

    MotoGP Austria: Bezzecchi comanda le libere 2 davanti a Vinales e Bagnaia

    SPIELBERG – E’ di Marco Bezzecchi il miglior tempo nelle prove libere 2 al Gran Premio d’Austria, valevole per la decima tappa del Mondiale 2023 di MotoGP. Il riminese del team VR46, con il crono di 1:28.533, chiude davanti a Maverick Vinales e all’altra Ducati di Pecco Bagnaia. Quarto tempo per Brad Binder, con alle spalle le Ducati targate Pramac di Johann Zarco e Jorge Martin. Seguono Aleix Espargaro e Alex Marquez, mentre in fondo alla la top 10 ci sono Fabio Quartararo e Miguel Oliveira. Sia Marc Marquez che Enea Bastianini dovranno passare per il Q1 nelle qualifiche di sabato mattina. LEGGI TUTTO

  • in

    MotoGP, FP2 Austria: ruggito Bezzecchi, Bagnaia terzo dietro a Vinales

    SPIELBERG – Marco Bezzecchi è il più veloce nella seconda sessione di prove libere al Gran Premio d’Austria, decimo appuntamento stagionale della MotoGP. Il pilota riminese, al Red Bull Ring, firma il tempo di 1:28.533 precedendo l’Aprilia di Maverick Vinales e la Ducati del campione del mondo Pecco Bagnaia. Dietro al terzetto di moto italiane c’è la KTM di Brad Binder, seguito dalle due Ducati Pramac di Johann Zarco e Jorge Martin. Seguono Aleix Espargaro e Alex Marquez, mentre a chiudere la top ten ci sono Fabio Quartararo e Miguel Oliveira. Sia Marc Marquez che Enea Bastianini dovranno passare per il Q1 nella qualifica di sabato. LEGGI TUTTO

  • in

    MotoGP: Zarco guida le libere 1 in Austria, ottavo Bagnaia

    SPIELBERG – E’ di Johann Zarco il miglior tempo nelle prove libere 1 al Gran Premio d’Austria, valevole per la decima tappa del Mondiale 2023 di MotoGP. Il francese del team Pramac firma il crono di 1:29.938, e sul Red Bull Ring di Spielberg precede la Yamaha di Fabio Quartararo, che ritrova il sorriso dopo una settimana di voci su un suo addio al team di Iwata. Terza posizione per l’Aprilia di Maverick Vinales, che si mette davanti a Marc Marquez e a Marco Bezzecchi. E’ ottava la Ducati del campione in carica Pecco Bagnaia, mentre il compagno di squadra Enea Bastianini non va oltre l’undicesima piazza.  LEGGI TUTTO

  • in

    MotoGP, FP1 Austria: comanda la Ducati di Zarco, Bagnaia ottavo

    SPIELBERG – Johann Zarco è il più veloce nella prima sessione di prove libere al Gran Premio d’Austria, decimo appuntamento stagionale della MotoGP. Il pilota francese, grazie all’ultimo passaggio delle FP1 in 1:29.938, precede il connazionale Fabio Quartararo, protagonista di un’ottima mattinata dopo le polemiche sugli sviluppi della sua Yamaha delle ultime settimane. Terzo tempo per l’Aprilia di Maverick Vinales davanti alla Honda di Marc Marquez e alla Ducati di Marco Bezzecchi. Ottavo crono per Pecco Bagnaia, mentre il compagno di squadra in Ducati Ufficiale Enea Bastianini non va oltre l’undicesima posizione. Alle ore 15 le prove libere 2. LEGGI TUTTO

  • in

    F1, Vasseur: “Abbiamo capito perché la Ferrari SF-23 non è vincente”

    Fred Vasseur, in una lunga e interessante intervista alla Gazzetta, ha parlato dei problemi che hanno afflitto e affliggono la SF-23.

    “Se si analizzano i dati – ha dchiarato il Team Principal della Ferrari in un’intervista a Gazzetta -, in qualifica siamo staccati di uno 0,2% dalla Red Bull, a volte dello 0,4 ma in alcune occasioni abbiamo fatto meglio di loro (a Baku, per esempio; n.d.r.). Il delta nel GP è invece molto maggiore, quindi tutta la differenza si manifesta sul ritmo gara. Come peraltro succede agli altri, basta vedere la Mercedes. Una spiegazione logica è che la Ferrari è difficile da guidare: su un giro secco puoi prendere rischi e tenerla al limite, in corsa non è possibile e la prestazione cala. È un discorso aerodinamico. Nel 2022 eravamo a posto, abbiamo cercato di fare ancora meglio in inverno ma si sottostima il fatto che portare qualcosa all’estremo a volte complica la vita al pilota: la vettura quando si muove diventa imprevedibile, il suo carico è poco costante”.
    Sarebbe quindi da ricercare nella instabilità aerodinamica la chiave dei problemi della SF-23. Questa porterebbe a dei comportamenti poco prevedibili in pista che, soprattutto in gara, complicherebbe la vita ai due piloti.

    Intevista completa su Gazzetta.it. LEGGI TUTTO

  • in

    MotoGP, Bezzecchi: “Voglio restare in VR46 con una Ducati aggiornata”

    ROMA – Restare nel team VR46 ma con una Ducati aggiornata? Da Borgo Panigale hanno fatto capire che non sarà probabilmente possibile, ma è proprio questo l’obiettivo di Marco Bezzecchi. Il pilota riminese, al secondo anno in MotoGP, è terzo in classifica e ha alzato l’asticella per quanto riguarda le sue ambizioni: “Stiamo ancora lavorando per cercare di sistemare tutti i dettagli, non so ancora bene cosa farò – ha detto ai microfoni di Sky Sport -. Il mio piano-A è sempre stato quello di rimanere nel mio team attuale, però con un trattamento da ufficiale. Penso che la Academy stia lavorando al massimo per ottenere questo, vedremo come andrà”. LEGGI TUTTO