TORINO – Un incidente nelle retrovie ha segnato l’inizio del Gran Premio del Belgio e la fine della gara per i tre piloti coinvolti: Nico Hulkenberg della Renault, Fernando Alonso della McLaren e Charles Leclerc dell’Alfa Romeo Sauber, oltre a costringere al ritiro anche Kimi Raikkonen della Ferrari. Un urto tra la McLaren e la Sauber “spettacolare” che fa riflettere piloti e scuderie sulla funzione dell’halo, il dispositivo di sicurezza diventato obbligatorio da quest’anno su ogni veicolo di F1 e F2.
I PILOTI Guardando le immagini dell’halo montato sull’Alfa Sauber di Lecler si vedono i segni evidenti del contatto con il pneumatico anteriore della McLaren di Alonso. «Dopo aver visto questo, possiamo dirlo: halo è bello», ha commentato con un post sui suoi account social, l’ex pilota di Ferrari e Williams Felipe Massa. Anche i diretti interessati si sono espressi sull’utilità del dispositivo.
After seeing this , we can say ‘’ The Halo is beautiful “!!!
— Felipe Massa (@MassaFelipe19)
«Anche se non ne sono mai stato un grande fan, l’halo probabilmente ha aiutato oggi», ha detto Leclerc ai media quando gli è stato chiesto dello schianto, mentre Fernando Alonso ha definito l’incidente «una buona prova, anche se non ce n’erano bisogno» dell’efficacia del sistema, andando a confrontare quello di ieri con l’incidente del primo giro del 2012 a Spa causato da Romain Grosjean.
End of the race in the 1st corner. Frustrating.
Never been a fan of the halo but I have to say that I was very happy to have it over my head today !
: @f1gregoryheirman /— Charles Leclerc (@Charles_Leclerc)
LA FIA A parlare, subito dopo la gara di ieri anche Charlie Whiting, dirigente FIA:«Dire che oggi si è evitato di certo un incidente serio sarebbe una speculazione. Certo non ci vuole molta immaginazione per pensare che quei segni di pneumatico avrebbero potuto essere sul casco di Charles. I segni si estendono su un lungo tratto della macchina, come avete visto, per cui certo è molto probabile che il contatto con la sua testa avrebbe potuto esserci. Si tratta comunque di speculazioni come ho detto». Whiting ha fatto sapere anche che oggi contatteranno la Sauber perché «l’impatto è stato piuttosto violento. In ogni caso questa protezione verrà sostituita (sulla vettura di Leclerc, ndr). Si tratta di una procedura standard in caso di incidenti severi».