Ci siamo, finalmente: decolla la stagione dell’Allianz Geas, che oggi inizia il lavoro di preparazione atletica e tecnica. Al PalaNat, le rossonere si metteranno all’opera per poter affrontare al meglio gli impegni di pre-campionato e la partenza della serie A1, all’inizio di ottobre. Alcune rossonere risponderanno all’appello con qualche giorno di ritardo, per gli impegni con le nazionali. Mancheranno Nicolodi ed Ercoli, al servizio del ct della nazionale senior Marco Crespi, oltre a Panzera, che ha conquistato la prestigiosa medaglia d’oro nell’Europeo Under 16, appena concluso con le compagne: un orgoglio per lei e per il settore giovanile del club. Membro della spedizione europea di Kaunas (Lituania) anche Nazareno Lombardi, in azzurro assistente di coach Lucchesi e in rossonero assistente di coach Zanotti e responsabile del settore giovanile. Assente lunedì anche Brunner, che atterrerà in Italia fra qualche giorno.
Il campionato si aprirà nel weekend del 6-7 ottobre: sabato 6, alle 14, l’Allianz Geas affronterà la finalista-scudetto Ragusa. L’Open Day avrà interamente luogo presso il PalaRuffini di Torino. In attesa di quel giorno, ricordiamo il calendario degli impegni di settembre:
– Mercoledì 12, ore 21: amichevole a Crema
– Domenica 16, ore 18.30: amichevole a Torino
– Sabato 22 e domenica 23: Torneo Pasquini di Crema (con Broni, Crema e Costa Masnaga)
– Mercoledì 26: amichevole a Schio
Ecco il roster di Sesto per la stagione 2018-19:
Giulia Arturi, P, 1987, 1,75 (capitana)
Beatrice Barberis, A, 1995, 1,78
Sophie Brunner, A, 1995, 1,86 (dall’Iren Fixi Torino)
Elisa Ercoli, C, 1995, 1,92
Virginia Galbiati, G, 1992, 1,73
Kalis Loyd, A, 1989, 1,88 (dal Flammes Carolo Basket, Francia)
Giuditta Nicolodi, A, 1995, 1,85 (dal Gesam Le Mura Lucca)
Ilaria Panzera, G, 2002, 1,78
Veronica Schieppati, A, 1990, 1,85
Costanza Verona, P, 1999, 1,70 (dall’Iren Fixi Torino)
Brooque Williams, G, 1989, 1,75 (dall’Al-Qazeres Extremadura, Spagna)
Coach Cinzia Zanotti: “Adesso si comincia a lavorare. Le giocatrici ci sono: l’importante sarà valutare il loro modo di giocare insieme. Il periodo di preparazione è davvero fondamentale. Valuterò di persona e dialogando con le dirette interessate i tempi di rientro delle giocatrici impegnate con la nazionale”.
Davide Bocci è dallo scorso anno il preparatore atletico dell’Allianz Geas. Il suo lavoro è particolarmente importante nella fase di preparazione: “L’obiettivo delle prime settimane – spiega – è naturalmente mettere le giocatrici in condizione di poter stare in campo fin dall’inizio con la massima sicurezza. Alcune atlete arrivano a questo appuntamento dopo aver vissuto esperienze con le selezioni nazionali; altre, a riposo dal termine della scorsa stagione, hanno comunque portato avanti in questi mesi un lavoro individuale in palestra. Con Barberis (rottura del legamento crociato a marzo, ndr), cercheremo di lavorare duramente per permetterle di rientrare in condizione ottimale dall’infortunio. Sarà fondamentale individualizzare il lavoro fin da subito per sostenere i carichi nel migliore dei modi. Per quanto riguarda le giocatrici già con noi nella scorsa stagione, c’è l’intenzione di proseguire con quanto di buono fatto per alzare l’asticella della qualità e per migliorare le proposte e l’efficacia”.