Vacanze finite per la IUL Basket, che si radunerà questa sera per l’inizio della nuova stagione agonistica. La prima campanella suonerà alle ore 19 quando, al PalaDonati, atleti e staff tecnico si ritroveranno per la ripresa degli allenamenti. Daniele Ricciardi e compagni proseguiranno per altre due sedute nella giornata di venerdì, per poi trasferirsi, l’indomani mattina, nel ritiro di Acquasparta, dove il roster capitolino si fermerà fino a Mercoledì 29 Agosto. Definito, nel frattempo, anche il programma delle amichevoli prestagionali. Il debutto è previsto per sabato 1 settembre, quando sullo storico parquet amico di Via Clelia Bertini Attilj la squadra allenata da Alex Righetti riceverà la Lazio Riano, selezione per quest’anno composta dai migliori prodotti dei vivai di Eurobasket e Lido di Roma.
Un test già decisamente probante almeno sotto il profilo fisico, vista la giovane età degli avversari, mentre sarà, una settimana dopo (venerdì 7 e sabato 8 settembre), di tenore ben diverso l’ormai classico torneo che la Tiber organizza per il terzo anno consecutivo e vedrà, oltre alla IUL Basket, la partecipazione di tre squadre di A2: Leonis Roma, Roseto Sharks e Scafati Basket 1969.
Una rassegna che sarà seguita, a distanza di sette giorni, da un altro quadrangolare, stavolta sul parquet del PalaIaia di Palestrina, dove la IUL incrocerà le armi con l’ambiziosa Fortitudo Roma, neopromossa in C Gold, e due future altre concorrenti del girone D, quali la Luiss e ovviamente i padroni di casa di coach Ciccio Ponticiello.
Le prove generali, invece, con la testa già proiettata sul debutto in campionato previsto per sabato 6 Ottobre sul campo della matricola Pozzuoli, sono calendarizzate a distanza di tre giorni l’una dall’altra. Domenica 23, infatti, la IUL ha raccolto con piacere l’invito della neonata ed ambiziosissima Sporting Juve Caserta, che debutterà davanti ai propri tifosi dando loro l’opportunità di ritrovare due ex bianconeri come Alex Righetti e Giuliano Maresca, mentre l’ultimo test è fissato per mercoledì 26 a Piazza Mancini, casa della Luiss.
Arrivano ulteriori novità anche per quel che riguarda il roster: Alessandro Sperduto e Francesco Sforza, entrambi classe 2000, si aggiungono a Leonardo ed Alessandro Galli tra gli under della prima squadra.
Sperduto, già alla Tiber durante due anni del suo percorso giovanile, è una guardia dalle buoni doti realizzative, messe in mostra negli ultimi due tornei Under 18 d’Eccellenza disputati con la maglia dell’Eurobasket, con cui ha anche esordito in A2 ed è ora pronto per iniziare questa prima esperienza vera e propria “tra i grandi”: Non vedo l’ora di poter cominciare questa mia prima avventura in un campionato senior e sono felice di potermi confrontare con giocatori esperti – è il commento del giovane atleta, che vestirà la maglia numero 15 – ho scelto la IUL perché so di poter crescere tanto con coach Righetti e sono motivato a fare del mio meglio per portare il mio contributo alla squadra”.
Stessa età, medesimo entusiasmo, per Francesco Sforza, esterno dalle qualità fisiche decisamente interessanti in relazione alla carta d’identità, che aveva già avuto modo di debuttare in Serie B lo scorso anno: “Sono molto entusiasta di prendere parte a questo progetto del tutto nuovo, ci sono buoni propositi per la nuova stagione, partendo proprio dalla squadra che è stata completamente ricostruita e dal nuovo allenatore – argomenta il diciottenne cresciuto nel vivaio bluarancio – Gli obiettivi sono chiari e sono sicuro che si farà di tutto per raggiungerli”.
Oltre a poter contare sulla disponibilità di Gigi Serrano (classe 1987), saranno aggregati costantemente al gruppo anche Federico Corsi (2000), Adriano Ambrosi e Francesco Vitale (classe 2001) e Jacopo Niccolai (classe 2002), tutti provenienti dal vivaio della Tiber.
in Basket
Serie B – IUL Basket, stasera il via alla stagione: ritiro ad Acquasparta e programma delle amichevoli
Tagcloud: