Nella giornata di ieri sul cemento di Montreal si sono giocati gli incontri di ottavi di finale del torneo Wta.
Nell’incontro clou vittoria netta della numero 1 del mondo Simona Halep che ha battuto nettamente con un doppio 6-2 l’americana Venus Williams in appena 70 minuti di gioco. Quest’anno la statunitense sta dimostrando che contro le avversarie più quotate non riesce più ad esprimersi come una volta e le sue 38 primavere cominciano a farsi sentire. Dal canto suo la romena ha dominato fin dall’inizio vincendo i primi 9 punti andando subito sul 3-1 e chiudendo facilmente il set; nel secondo parziale la storia non è cambiata dove l’unico passaggio a vuoto è stata un break subito sul 3-0 ma prontamente ristabilito da un contro break subito dopo che le ha permesso di andare a chiudere la contesa senza difficoltà con 61 punti vinti contro i 39 della sua avversaria che la dicono lunga sull’andamento del match.
Grande vittoria per la francese Caroline Garcia che con un 6-3, 6-2 batte la russa Sharapova che aveva iniziato bene l’incontro andando sul 2-0, ma poi la sua avversaria si è ripresa alla grande brekkando la russa al settimo e nono game e chiudendo il set con il doppio dei punti rispetto alla russa. Nel secondo parziale si pensava ad una reazione della Sharapova che invece non ha mai dato l’impressione di rientrare nella contesa e dopo aver annullato tre palle break nel quarto game, nei turni successivi perdendo il servizio si è consegnata alla Garcia che ha finito per vincere agevolmente.
Negli altri incontri la testa serie numero 3, la statunitense Stephens ha vinto in due set contro la spagnola Suarez Navarro grazie soprattutto al servizio che le ha permesso vincere il 75% di punti con la prima e il 66% con la seconda; dopo un primo set vinto agevolmente per 6-2, nel secondo è regnato l’equilibrio fino al 5-5 quando poi l’americana è riuscita a fare il break decisivo chiudendo per 7-5.
Avanza ai quarti anche l’ucraina Svitolina, testa di serie numero 5 che in due set ha eliminato la sempre ostica Konta che contro la sua avversaria ha perso il quarto incontro su quattro. La britannica ha avuto nel servizio il suo tallone d’achille, con il 49% di prime e 5 doppi falli, mentre la sua avversaria è stata più regolare con il 72% di punti vinti con la prima che hanno indirizzato il match a suo favore.
Vittoria col brivido in due ore e dodici minuti per la belga Mertens contro la Sabalenka che alla fine si è sciolta nel set decisivo dove ha pagato la maratona nel turno precedente contro la danese Wozniacki. La bielorussa era partita subito forte vincendo il primo set per 6-2, ma è stato decisivo il secondo parziale deciso al tie break a favore della belga (vinto per 7-3) che ha indirizzato l’incontro perchè da quel momento non c’è stata più storia con la Mertens che con sei giochi consecutivi ha chiuso il set facilmente, per la Sabalenka solo il 29% di punti con la seconda di servizio.
Negli altri incontri degli ottavi, vittorie tutte in due set di Bertens, Sevastova e Barty, rispettivamente contro Kvitova, Goerges e Cornet.
Qui di seguito tutti i risultati degli ottavi di finale
Halep-V.Williams 6-2 6-2
Garcia-Sharapova 6-3 6-2
Barty-Cornet 7-6(4) 6-4
Bertens-Kvitova 6-3 6-2
Sevastova-Goerges 6-3 7-6(2)
Stephens-Suarez Navarro 6-2 7-5
Svitolina-Konta 6-3, 6-4
Mertens-Sabalenka 2-6, 7-6 (3), 6-0