Prosegue la marcia di avvicinamento di Sonepar Padova alla nuova stagione di SuperLega 2025_26. La formazione bianconera è scesa in campo oggi al PalaGeorge di Montichiari per la prima giornata del 4° Trofeo Ferramenta Astori, quadrangolare di alto livello che vede al via anche Itas Trentino, Valsa Group Modena e Mint Vero Volley Monza. Un appuntamento significativo all’interno del percorso precampionato dei bianconeri, che rappresenta un’ulteriore occasione per misurarsi con avversari di caratura SuperLega.
La formazione di coach Jacopo Cuttini ha offerto una prestazione convincente nella prima parte del match contro Valsa Group Modena, aggiudicandosi i primi due set. Con il passare dei parziali, i modenesi hanno alzato il ritmo e ribaltato il punteggio, ma per i bianconeri resta una prova utile e indicativa in vista del prosieguo della preseason.
Coach Jacopo Cuttini: “Sono contento dell’approccio e di come ci siamo espressi nei primi due set. Poi siamo calati, e questo è un dato oggettivo. Modena ha inserito due dei suoi giocatori più forti, Davyskiba e Buchegger, che fino a quel momento erano rimasti in panchina. Con il loro ingresso si è visto il vero livello di questa squadra. Credo che noi avremmo potuto fare qualcosa in più. Ad un certo punto non siamo riusciti ad avere né le energie né la tranquillità necessarie per continuare a esprimere il nostro gioco, anche a intermittenza. Quando il loro servizio è diventato più incisivo, con un numero crescente di ace, i nostri meccanismi si sono complicati. Ed è proprio in quei momenti che dobbiamo crescere: ci saranno anche in campionato situazioni in cui squadre attrezzate non ci permetteranno di giocare con continuità. Servono pazienza e solidità per rimanere in partita anche quando si è sotto o si fa fatica a trovare ritmo. Questa partita è stata un buon allenamento”.
Cronaca. Avvio equilibrato al PalaGeorge, poi sul 3-6 due attacchi vincenti di Orioli firmano il primo break bianconero. La Sonepar Padova gestisce bene il vantaggio fino al ritorno di Modena sull’11-11, ma l’ace di Orioli sul 13-16 riporta avanti i bianconeri. Nel finale la formazione di Cuttini mantiene lucidità e chiude il parziale 20-25 grazie a un muro decisivo. Avvio punto a punto anche nel secondo set (4-4), poi Modena prova a prendere il comando sul 7-5, ma la Sonepar reagisce e ristabilisce la parità (10-10). Il break bianconero arriva sul 10-12 e si consolida sul 12-15, con Polo efficace in attacco. Sul 15-18 i bianconeri restano avanti di tre lunghezze, ma Buchegger al servizio riporta sotto Modena (19-20). L’ace di Davyskiba vale il 21-21, ma nel finale è la formazione di Cuttini a piazzare il colpo decisivo: due ace consecutivi di Masulovic chiudono il secondo set sul 21-25 e consegnano a Padova il doppio vantaggio. Inizio equilibrato nel terzo parziale (5-5 con Masulovic a segno), poi Modena trova il primo break sull’8-5. Sul 10-8 coach Cuttini chiama time out e la Sonepar Padova reagisce: sull’11-11 i bianconeri impattano e con l’ace di Gardini si portano avanti (11-12). Padova resta avanti (13-11), ma Modena torna sotto e trova la parità sul 18-18. Nel finale regna l’equilibrio (19-20), poi i gialloblù piazzano l’allungo decisivo e chiudono il terzo set 25-23. Modena parte con decisione nel quarto set, portandosi subito sul 4-1. Padova prova a rientrare, accorciando fino al 6-5 con un muro punto di Polo, ma la Valsa Group tiene il comando del gioco e allunga sul 16-11. I bianconeri restano in rincorsa, senza riuscire a colmare il divario. I padroni di casa gestiscono il finale con solidità e chiudono il parziale 25-16. Avvio favorevole a Modena nel tie-break, con un primo break che vale il 5-2. La Sonepar prova a restare agganciata e si riporta sotto sull’8-6, ma i padroni di casa continuano a gestire il vantaggio. Nel finale i bianconeri non trovano lo spunto per riaprire il set, che si chiude 15-9 in favore della Valsa Group.
Valsa Group Modena – Sonepar Padova 3-2
(20-25, 21-25, 25-23, 25-16, 15-9)
Valsa Group Modena: Bento 6, Anzani 6, Ahmed 4, Porro 12, Mati 12, Tizi-Oualou 3, Perry (L); Buchegger 19, Giraudo, Davyskiba 9. Non entrati: Massari, Sanguinetti, Tauletta, Federici (L). Coach Alberto Giuliani.
Sonepar Padova: Masulovic 17, Gardini 11, Truocchio 6, Todorovic 1, Orioli 15, Polo 4, Diez (L); Held 4, Stefani 2, Zoppellari, Nachev 2. Non entrati: Bergamasco, McRaven, Toscani (L). Coach Jacopo Cuttini.
Durata: 26’, 29’, 29’, 23’, 15’. 2h02’.
Note. Servizio: Modena errori 27, ace 12, Padova errori 24, ace 8. Muro: Modena 6, Padova 6. Errori punto: Modena 36, Padova 35. Ricezione: Modena 49% (20% prf), Padova 53% (22% prf). Attacco: Modena 50%, Padova 44%.